Cosa mangiano le farfalle

cosa mangia una farfalla

Cosa mangiano le farfalle e come funziona la loro vita (durata e ciclo biologico). Curiosità, quanto vive una farfalla e cosa mangia.

Diciamoci la verità, quando pensiamo agli insetti percepiamo sempre “un certo fastidio”. Immaginiamo scarafaggi, calabroni, vespe… in questo scenario così fitto, però, c’è un insetto che proprio non ci delude mai: la farfalla! Anzi, tra tutti gli insetti, probabilmente solo farfalle e coccinelle possono nutrire le nostre simpatie.

Ecco, dopo aver visto cosa mangiano le coccinelle, vediamo di cosa si nutrono le farfalle!

Ciclo di vita della farfalla:

Innanzitutto diciamo che la farfalla affronta diverse fasi di sviluppo e in ognuna di queste ha aspetti e comportamenti diversi. Le fasi di sviluppo della farfalla sono:

  • Uovo
  • Bruco
  • Pupa o crisalide 
  • Farfalla

Cosa mangia il bruco della farfalla? L’uovo rappresenta la prima risorsa alimentare per la farfalla. Il bruco, infatti, spingendosi fuori dall’uovo è molto vulnerabile e ciò che rimane dell’uovo gli fornisce l’alimentazione necessaria alla sopravvivenza fino al momento in cui non raggiungere la sua pianta ospite.

Se le farfalle sono bellissime da guardare e utili per l’orto, lo sono meno i bruchi. Il bruco della farfalla, infatti, si nutre delle piante fino a ingrossarsi. Quando il bruco avrà raggiunto la sua dimensione massima, inizierà a mutare e assumere la forma di crisalide.

La crisalide sfrutta le risorse accumulate dal bruco per compiere la sua metamorfosi. I prodotti di scarto del metabolismo della crisalide vengono emessi all’esterno appena prima lo sfarfallamento e prendono il nome di “meconio”.

Ecco arrivati di nuovo alla domanda cruciale: cosa mangiano le farfalle? La farfalla adulta ha un tipo di vita completamente diverso da quello del bruco. Se il bruco vive principalmente su una pianta ospite, la farfalla passa il suo tempo a svolazzare.

Il bruco non è sempre innocuo come tutti pensano. Alcuni bruchi hanno colori molto appariscenti ma non vengono mangiati da uccelli o altri predatori perché tossici, le sostanze tossiche le ricavano nutrendosi di determinate piante ospite.

Cosa mangiano le farfalle

Dopo la schiusa, la farfalla rimane con le ali ripiegate e penzolanti. La farfalla riesce a espandere le ali pompando l’emolinfa nelle nervature alari. Questa fase è molto critica perché se la farfalla non riesce a espandere le ali rapidamente, queste si induriscono e ne impediscono il volo: le ali rimarrebbero deformate perennemente.

cosa mangiano le farfalle

Cosa mangiano le farfalle? Mentre il bruco si nutre di foglie, la farfalla trascorre la sua vita a succhiare il nettare dei fiori e a riprodursi così da eseguire la deposizione delle uova entro l’autunno successivo.

Quindi sì, la farfalla mangia il nettare dei fiori!

La farfalla più grande esistente è la Ornithoptera alexandrae o farfalla Regina Alessandra. Questa farfalla può raggiungere un’apertura alare di 31 cm, una lunghezza del corpo di 8 cm e un peso fino a 12 grammi. Anche se la farfalla Regina Alessandra è la più grande, di sicuro la farfalla più popolare in Italia è la farfalla macaone. Tra le diverse specie di farfalle, stupisce per la sua esasperante migrazione la farfalla monarca.

Quando vivono le farfalle

Le farfalle monarca (vivono tra gli Stati Uniti e il Messico), rese note alla massa mediante il telefilm Under the Dome, sono famose per le loro migrazioni: riescono a compiere migrazioni di migliaia di chilometri e possono vivere da due settimane fino a otto mesi.

Originarie della Costa Rica, ci sono farfalle che vivono solo due giorni mentre la farfalla Vanessa antiopa può vivere fino a un anno.

E’ importante dire che la domanda “quanto vive una farfalla” è un po’ ambigua. Perché quando parliamo di farfalle facciamo riferimento solo allo stadio da adulto di un insetto che vive anche altre fasi (bruco e crisalide). Alcune farfalle, prima di raggiungere la maturità, possono impiegare anche diversi anni. Non mancano casi in cui lo stadio di crisalide può perdurare fino a 30 anni prima di portare allo sfarfallamento dell’adulto. Per altre informazioni sulla durata di vita di una farfalla ti rimando all’approfondimento dedicato a quanto vivono le farfalle: quanto vive una farfalla.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Aprile 2019