Farfalle macaone

farfalle macaone

Farfalle macaone: ciclo di vita (bruco e crisalide), quanto vive una farfalla macaone e differenze con il podalirio (o falso macaone). Habitat naturale e fasi di sviluppo.

Tra le farfalle presenti in Italia, le farfalle macaone sono considerate, da molti, le più belle grazie alla particolare livrea e al volo leggiadro.

La farfalla macaone (nome scientifico Papilio machaon) è abbastanza comune nelle zone di campagna. Molto simile al macaone è il podalirio (specie Iphiclides podalirius) che per la netta somiglianza è chiamata falso macaone falsa farfalla macaone. Se la somiglianza è netta nello stadio adulto (quindi nella forma di farfalla), le differenze sono assolutamente rilevanti nella forma di bruco.

Farfalla macaone e falso macaone

Le farfalle macaone presentano una livrea che richiama le più variopinte farfalle esotiche. Predomina il giallo-ocra delle ali, arricchite da macchie e nervature nere. Le ali posteriori terminano a coda dove si notano due macchie blu metallico e due punti rossi contornati di azzurro.

Le dimensioni del macaone vedono un’apertura alare di 7-8 cm.

Le farfalle macaone si possono distinguere dal falso macaone osservando le ali posteriori, entrambi terminanti a coda. Le ali posteriori del falso macaone presentano una grande macchia ocellata (anche questa a forma di occhio ma di colori diversi) di colore blu, nero e arancione. Mentre ricordiamo che la macchia ocellata della farfalla macaone è predominante rossa. Anche le striature nere delle ali anteriori sono diverse, tuttavia un occhio poco allenato può fare confusione.

Bruchi macaone

Anche la larva del macaone è vistosa: dapprima nera con piccole verruche rosse, poi muta con il verde, con fasce nere, ogni fascia nera presenta 6 puntini rossi.

Quando i bruchi macaone sono spaventati o irritati, estroflettono dal capo due piccole corna arancioni. Anche se a livello descrittivo le ho definite “corna arancioni” si tratta di un organo ghiandolare bifido (detto osmeterio) che secerne molecole volatili maleodoranti che hanno lo scopo di allontanare i nemici.

Il bruco macaone arriva a una dimensione massima di 5 cm.

bruco macaone

Nella foto, il bruco del macaone. Il bruco del podalirio (falso macaone) è meno appariscente e si confonde spesso con la vegetazione: è completamente verde con linee giallo arancio e macchie rosso-brune. Le dimensioni della farfalla falso macaone sono le stesse del macaone sia nella forma adulta che nel bruco.

Crisalide macaone

Il bruco macaone cresce e si alimenta sulle piante, quando raggiunge le sue dimensioni massime, il bruco macaone sceglie un luogo protetto per trasformarsi in crisalide.

Il bruco del macaone è incapace di costruirsi il bozzolo e quindi si ancora a un rametto o a qualsiasi sostegno riparato, sfruttando una sottile “cintura di seta” prodotta dal bruco stesso. Quando il bruco ha assunto questa posizione inizia a trasformarsi in crisalide. Questa fase avviene in autunno e la crisalide di macaone trascorre l’invero in questa “posizione”.

Quando le temperature aumentano, la crisalide di macaone inizia a ingrossarsi e diventa quasi trasparente lasciando intravedere i colori delle ali della futura farfalla ormai giunta quasi a pieno sviluppo.

Quando la crisalide si lacera, la farfalla può uscire e iniziare una nuova vita.

Ciclo di vita: quanto vive una farfalla macaone? 

Nel suo stadio adulto, quindi nella sua forma di farfalla, il macaone vive solo 2 settimane. Per altre informazioni ti consiglio di leggere l’approfondimento: quanto vive una farfalla.

In pratica, la farfalla macaone sfarfalla da inizio primavera (periodo in cui le crisalidi maturano e si rompono) fino all’autunno inoltrato quando depongono le uova. Dall’autunno all’inverno, vedrai il suo bruco che si trasformerà, a maturazione, in crisalide per iniziare una nuova vita da farfalla nella primavera successiva. Se si calcolano tutti gli stadi, quanto vive una farfalla macaone? Un anno.

Habitat del macaone farfalla

Le farfalle macaone condividono il loro habitat con il podalirio. Il macaone ama gli spazi aperti come le grandi praterie, i prati fioriti, terreni incolti con fiori selvatici… tuttavia, se hai un orto biologico dove non usi pesticidi, non è raro ritrovarla tra i fiori delle tue coltivazioni o nel tuo giardino.

Farfalle macaone: come attirarle in giardino

Nell’orto i bruchi possono essere scomodi, tuttavia, se hai un bel giardino e non temi i bruchi, puoi tentare di attirare il macaone nella tua zona.

Come prima regola, dovresti limitare o evitare completamente l’impiego di pesticidi ed erbicidi e nel tuo spazio verde non dovrà mancare una fonte d’acqua. Per attirare le farfalle macaone puoi iniziare a coltivare delle piante che con il loro nettare profumato attirano le farfalle. Tra le varie piante segnaliamo:

  • La buddleia
  • Il caprifoglio
  • La lantana
  • Il biancospino
  • La carota

Le carote sono particolarmente adatte per attirare la farfalla macaone. Le farfalle macaone, infatti, amano deporre le uova sulle tenere foglie delle piante di carote.

Può essere utile: come attirare le farfalle

 

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Aprile 2019