Conto alla rovescia per gli Stati Generali Green a Ecomondo

Mancano 15 giorni alla riunione degli Stati Generali della Green Economy, la due giorni all’insegna della sostenibilità organizzata dal Ministero dell’Ambiente e da 39 organizzazioni di imprese green. L’incontro si svolgerà a Rimini il 7-8 novembre nell’ambito Ecomondo Key-Energy (16ma Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile), ed è atteso come il momento di lancio di proposte concrete per avviare in Italia una green economy in grado di offrire al Paese una exit strategy dalla crisi economica e dalla crisi climatica.

L’appuntamento di Rimini, dove sarà presente il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, è stato preparato da un vasto processo partecipativo, che ha coinvolto oltre 300 esperti impegnati in 8 gruppi di lavoro su temi strategici, oltre 1.000 tecnici e rappresentanti della società civile coinvolti in assemblee nazionali tematiche, 39 organizzazioni di imprese, decine di incontri preparatori. A conclusione di questo processo è iniziata l’elaborazione di un programma per lo sviluppo di una green economy che conterrà le proposte per far uscire l’Italia dalla crisi e che verrà appunto presentato e discusso nel corso del 7 e 8 novembre prossimi.

Il programma sarà incentrato su 8 settori individuati come strategici per lo sviluppo di un’economia verde: mobilità sostenibile; efficienza e risparmio energetico; eco-efficienza, rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti; eco-innovazione; servizi ambientali; fonti energetiche rinnovabili; filiere agricole di qualità ecologica; finanza e di un credito sostenibile per la green economy.

La giornata inaugurale degli Stati Generali della Green Economy, il 7 novembre, si aprirà con la presentazione del primo Rapporto sulla Green Economy-Italia 2012, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l’Enea, in cui attraverso dati, grafici e tabelle, vengono esaminati i settori strategici della green economy in Italia.

IdeeGreen è media partner di Ecomondo e seguirà i lavori degli Stati Generali della Green Economy

Pubblicato da Michele Ciceri il 25 Ottobre 2012