Consigli per l’arredamento della cucina

Kitchen Dopo aver visto come arredare un salone, vi daremo dei consigli sull’arredamento della cucina. Con l’arredamento giusto, la cucina diventerà molto più di un semplice spazio per mangiare e cucinare; in fondo, noi viviamo nelle nostre cucine!

Nell’arredare una cucina, la prima cosa da fare è scegliere una serie di tinte da usare: pareti, mobili, piano cottura e accessori dovranno seguire queste linee guida.

GUARDA LE FOTO DELLE IDEE PER ARREDARE LA CUCINA

E’ possibile attenersi a una tavolozza monocromatia facendo attenzione a creare punti di interesse e profondità: un design monocromatico (bianco e nero) non è affatto piatto! E’ elegante e va d’accordissimo con la vecchia argenteria e con le porcellane.

Per creare dei punti di interesse e spezzare la monotonia monocromatica, si possono creare dei temi che vanno da un gioco a zig-zag nero sul fondo di mattonelle bianco fino all’aggiunta di piante da appartamento ad hoc (ottimi punti di interesse). Se siete a corto di spazio e vi ritrovate a dover arredare una cucina molto piccola, sfruttate le pareti e il soffitto: mensole da parete, mensole galleggianti (che pendono dal soffitto), mobili alti, vasi pensoli…

GUARDA LE FOTO DELLE IDEE PER ARREDARE LA CUCINA

Mentre nella credenza andranno posti gli alimenti, sulle mensole potrete sfoggiare il vostro set di spezie o gli accessori che più preferite. Fate molta attenzione a non conservare il superfluo: in una cucina piccola lo spazio è tutto e bisogna trovare le migliori strategie per sfruttarlo al meglio. In caso di cucine piccole bisognerà usare ogni centimetro di spazio disponibile. Ciò che serve all’arredo di una piccola cucina è un sistema di archiviazione intelligente. Uno spazio dedicato alla scaffalatura ma senza rinunciare a stile ed eleganza.

Al contrario, chi deve arredare una cucina grande può puntare, oltre alla scaffalatura, a un bancone da bar così da tenere piano cottura e lavabo al centro della stanza. Gli amanti dell’hitech potranno lasciarsi andare a un colore audace con finiture gloss o laccate. Bianco Vanilla e Rosso ciliegio sono dei “sempre verde” dell’arredamento delle cucine. Per non generare confusioni, scegliete accessori di tonalità simili o colori neutrali ma altrettanto laccati.

GUARDA LE FOTO DELLE IDEE PER ARREDARE LA CUCINA

Chi è stufo della sua cucina, invece di cambiare del tutto l’arredamento potrebbe provare a stravolgerlo con un po’ di vernice. Cosa ne dite di riverniciare i vostri armadi? Soprattutto se sono in legno. Tinteggiando la mobilia, cambiando i pomelli e mettendo a nuovo il piano cottura, vi sembrerà di aver cambiato del tutto arredo!

Chi vuole arredare la cucina con eleganza mettendo in risalto l’igiene, può farlo rendendo la cucina una zona “neutra”: grigio, avorio, panna… sono tonalità perfette per l’arredo della cucina.

Foto | realsimple.com

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Gennaio 2014