Concorso: i Comuni del Turismo all’Aria aperta

Quali sono i cinque comuni italiani che meglio offrono l’opportunità di turismo ecosostenibile? E’ partita l’undicesima edizione “I Comuni del Turismo all’Aria aperta” per sostenere le Amministrazioni nella realizzazione di nuove aree di sosta dedicate ai camperisti e contribuire al potenziamento dell’offerta ricettiva nazionale.

Il bando è stato realizzato da APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), in collaborazione con ANFIA, Anci, Associazione Città del Vino e Città Termali. Il bando si rivolge a tutti i Comuni italiani, prevede cinque categorie di partecipazione: Nord, Centro, Sud e Isole, Città Termali e Città del Vino. Per ognuna delle categorie sarà designato un vincitore che avrà presentato il progetto migliore per la realizzazione di un’area di sosta.

Sarà premiato il progetto che si distinguerà per portata innovativa, multifunzionalità e qualità dei servizi. Ecco i requisiti chiesti ai progetti dei partecipanti:

  • Predisposizione di un’area di sosta ben collegata all’area urbana.
  • Un’adeguata attività turistica e informativa in loco.
  • L’integrazione con la rete dei servizi del Comune: visite guidate, itinerari naturalistici, complessi sportivi, servizi di ospitalità.
  • L’uso di fonti energetiche alternative.
  • La predisposizione di zone adibite alla raccolta differenziata (carta, vetro, plastica, lattine e organico).
  • Dispositivi per il risparmio idrico ed energetico.

Il camperismo rappresenta una modalità turistica sostenibile da un punto di vista ambientale; proprio per questo l’Associazione ha introdotto nel bando nuovi criteri di valutazione ecosostenibile per decretare i progetti vincitori.

In palio un contributo di 20.000 euro destinato ai singoli Comuni vincitori per la realizzazione dell’area camper che l’Associazione Produttori Caravan e Camper consegnerà: saranno premiati in occasione del Salone del Camper di Parma, che si terrà a settembre.
Per partecipare basta collegarsi al sito internet associazioneproduttoricamper.it e scaricare il bando unitamente alla relativa modulistica, prendendo visione delle norme regionali. La scadenza è il 31 maggio 2012 e fa fede il regolamento istituito per l’edizione passata.

Photo Credits | camperclub-bz.com

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Aprile 2012