Come votare i Luoghi del Cuore 2014

Come votare i luoghi del cuore 2014

Come votare i Luoghi del Cuore 2014: è importante il tuo supporto per questa bella iniziativa del FAI (Fondo Ambiente Italiano) con cui potrai votare il luogo dell’Italia a cui ti senti particolarmente legato e che vorresti quindi salvaguardare.

I Luoghi del Cuore possono essere chiese, palazzi, giardini, spiagge, uliveti, mulini o interi borghi e votare per loro segnalandoli al FAI vuol dire difenderli dall’incuria e dal deterioramento causato dal passare degli anni.

Votare è semplicissimo e ovviamente gratuito! Dovrai visitare l’apposita pagina del sito FAI e indicare: regione, provincia e comune del luogo.  Automaticamente ti saranno proposti i luoghi già segnalati da altri utenti. Se il luogo che vuoi segnalare è già presente nell’elenco potrai semplicemente selezionarlo. Se il tuo “Luogo del Cuore” non è ancora presente potrai inserirlo, con tanto di scheda corredata da immagini e altre informazioni e potrai quindi votarlo, condividendo sulle tue pagine social l’invito rivolto ai tuoi contatti a votare per il tuo Luogo del Cuore.

Io ad esempio ho votato per il Parco Lambro, uno dei più importanti parchi cittadini di Milano, un luogo a cui sono molto legato. E’ infatti il luogo in cui vado a correre, il luogo da cui partono i miei giri in bicicletta verso l’hinterland milanese o semplicemente il luogo in cui passeggio e prendo un po’ di sole lontano dal traffico.

Purtroppo ultimamente sono ricomparsi alcuni allarmanti segni di degrado: “personaggi poco raccomandabili”, rifiuti, panchine danneggiate, furti nel chiosco che ospita partite di scacchi, fiume Lambro sempre più inquinato, argini che stanno cedendo in alcuni punti, bivacchi e barbecue in aree non autorizzate, insediamenti di zingari in aree non autorizzate. Sarebbe quindi importante avere l’aiuto del FAI per sensibilizzare le forze dell’ordine e i rappresentanti politici a pianificare interventi volti a contrastare questi fenomeni negativi.

Parco Lambro - Il mio luogo del cuore

Parco Lambro – Il mio luogo del cuore

In occasione dell’imminente appuntamento con Expo 2015, il censimento di quest’anno sarà particolarmente attento ai luoghi connessi al tema dell’esposizione: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Sarà infatti creata una classifica ad hoc in un’area dedicata del sito I Luoghi del Cuore dove saranno presentati i luoghi della produzione e della trasformazione alimentare: pascoli, vigneti, uliveti, mulini, caseifici e malghe. Il vincitore di questa particolare sezione, indipendentemente dalla posizione nella classifica generale dei luoghi più votati, sarà oggetto di un intervento, previa approvazione di un progetto da presentare al FAI.

Per votare i Luoghi del Cuore 2014 potrai usare anche il tuo smartphone scaricando la app realizzata per l’occasione con cui potrai anche caricare le tue fotografie del Luogo del Cuore che desideri segnalare.

Un’ulteriore modalità per votare i Luoghi del Cuore è compilando la cartolina presente nei Beni e nelle Delegazioni FAI e presso le filiali di Intesa Sanpaolo.

Potrai votare il tuo Luogo del Cuore fino al 30 novembre 2014.



E’ importante invitare anche i propri amici a votare perché più un luogo sarà votato e più avrà la possibilità di raggiungere il podio, accedendo così ai contributi messi a disposizione per gli interventi di restauro, protezione e valorizzazione.

I Luoghi del Cuore che hanno ricevuto più voti nelle precedenti edizioni del censimento e sono stati selezionati dal FAI per un intervento concreto sono in totale 45.

Per alcuni di essi l’intervento è già stato ultimato mentre per altri è ancora in fase di studio e realizzazione. Ecco la lista completa dei 45 Luoghi del Cuore prescelti, distribuiti in tutte le regioni d’Italia:

1. Spiaggia dal Fosso Cupido Al Torrente Alaca (Catanzaro)

2. Arco Bollani (Udine)

3. Affreschi della Cappella dei Santi Giacomo e Crist (Viterbo)

4. Pie’ di Marmo (Roma)

5. Ponte e Oratorio di San Martino a Clavi (Imperia)

6. Loggia Dipinta e Ninfeo di Palazzo Guarnieri (Imperia)

7. Piazza Della Chiesa (Pavia)

8. Chiesa Della Santissima Trinità a Teregua Valfurva (Sondrio)

9. Lago Azzurro (Sondrio)

10. Marcite di Cascina Linterno (Milano)

11. Mulino di Baresi (Bergamo)

12. Vetta Sighignola (Como)

13. Parco Trotter Casa del Sole (Milano)

14. Chiesa di San Filippo Neri (Fermo)

15. Casa Desanti – Bossi (Novara)

16. Vialetti del Borgo Walser di San Gottardo di Rimella (Vercelli)

17. Eremi Dell’abbazia di Santa Maria di Pulsano (Foggia)

18. Lungomare di Bari – Giardino di Piazza 4 Novembre (Bari)

19. Castello Della Colombaia (Trapani)

20. Chiesa di San Bartolomeo – Stromboli (Messina)

21. Scala Dei Turchi (Agrigento)

22. Vucciria e Edicola Marmorea del Genio di Palermo di Piazza Garraffo (Palermo)

23. Chiesa di Santa Caterina (Lucca)

24. Brolo del Monastero di San Giacomo di Veglia (Treviso)

25. Oratorio di Sant Antonio (Padova)

26. Cattolica di Stilo (Reggio Calabria)

27. Rione Sanità – Museo di Totò (Napoli)

28. Monte Somma (Napoli)

29. Chiesa di San Salvatore de Birecto (Salerno)

30. Real Sito di Carditello (Caserta)

31. Pieve Romanica di Santa Maria Ad Nives (Modena)

32. Parco del Castello di Miramare (Trieste)

33. Giardino di P.zza Vittorio Emanuele II (Roma)

34. Faro del Monte Della Guardia (Latina)

35. Parco di Villa Strozzi, Gonzaga (Mantova)

36. Cascina Leonardesca (Pavia)

37. Cittadella di Alessandria (Alessandria)

38. Oratorio del Sasso (Verbano Cusio Cossola)

39. Chiesa di San Nicola (Foggia)

40. Abbazia Benedettina Della Ss. Trinita’ di Monte Sacro (Foggia)

41. Edicola Dei Giornali Piazza Leonardo Vigo (Catania)

42. Basilica della SS. Annunziata (Firenze)

43. Tempio Della Congregazione Olandese Alemanna (Livorno)

44. Giardino e Monastero Delle Orsoline (Terni)

45. Alpe Cortlys – Sikken – Salzen (Aosta)

Mi auguro che tra tutti questi luoghi anche tu ne abbia trovato qualcuno che hai visitato e a cui sei legato.

Io ad esempio ho trovato la vetta Sighignola, in Valle d’Intelvi, provincia di Como, dove ho passato un buon numero dei miei pomeriggi da adolescente ad ammirare con amici o fidanzatine il panorama spettacolare!

Se il prossimo anno vuoi vedere nell’elenco anche il tuo Luogo del Cuore 2014 è quindi importante che tu segnali il tuo votandolo e invitando i tuoi amici a fare lo stesso!

 

Il divertente video ufficiale per promuovere il voto per il proprio “Luogo del Cuore”:

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 3 Ottobre 2014