Come montare una grondaia in pvc

montare grondaia pvc

Come montare una grondaia in pvc: tutte le istruzioni per montare una grondaia in pvc il piena sicurezza e senza commettere errori.

Quando parliamo di grondaie in pvc queste possono essere costituite da elementi a incastro (se si tratta di grondaie a incastro in materiale plastico) oppure da elementi che vanno collegati tra loro mediante una colla speciale per pvc.

Prima di proseguire con le istruzioni, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato al Montaggio delle grondaie, dove spieghiamo l’utilità di ogni componente utile per montare una grondaia in pvc.

Come montare una grondaia in pvc, fissate i ganci

  1. Osservate il perimetro della casa e scegliete il punto della grondaia in cui fissare il tubo per far defluire l’acqua. Di solito si sceglie il punto più vicino al pozzetto.
  2. Con un filo a piombo, determinate il punto centrale perpendicolare al pozzetto della fognatura.
  3. Scegliete i punti in cui posizionare i ganci: questi vanno fissati mantenendo un’inclinazione di 5 mm al metro così da rendere più facile lo scolo dell’acqua.
  4. Fissate il primo gancio in un punto più alto e da qui fate partire una linea (magari con uno spago) e con la livella aiutatevi a mantenere una certa pendenza fino a raggiungere il punto più basso dove fisserete l’ultimo gancio.
  5. Fissate i ganci intermedi rispettando le distanze stabilite.
  6. Tra un gancio e l’altro, per le grondaie in pvc, dovranno passare massimo 40 cm.

Come montare una grondaia in pvc

  1. Sul tavolo da lavoro, poggiate gli elementi che compongono la vostra grondaia, tagliate i profilati e assemblate gli elementi tra loro con gli appositi incastri o con la colla. Se si tratta i una grondaia da fissare con la colla, al momento del taglio, limitate le parti mobili.
  2. Fissate la grondaia ai collari (quelle strutture a U che portano fori a un margine), mettete prima la parte posteriore (quella che porta i fori) e poi la parte anteriore.
  3. Fissate la staffa sotto i punti di giuntura e iniziate la posa della grondaia.

Come montare una grondaia in pvc, il tubo di scolo

  1. I tubi di scolo sono l’ultima cosa da fissare. Posizionateli in verticale rispetto alla grondaia.
  2. Per il raccordo tra la grondaia e l’elemento che porta la connessione al tubo di scolo utilizzate due gomiti a S.
  3. Per essere più certi su dove fissare i collari, fate una prova di montaggio del tubo di scolo. Di sicuro, il collare superiore deve essere posto sotto il primo raccordo per evitare che il tubo scivoli. Con un pennarello, fate un segno nei punti in cui dovete fissare gli altri collari (sempre posti sotto i raccordi, rispettando una distanza di un metro circa tra l’uno e l’altro).
  4. Fissate i collari al muro sfruttando un ancoraggio per posa o dei tasselli.
  5. Tra il tubo di scolo e il muro devono esserci circa 2 cm di spazio.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Marzo 2015