Come togliere le macchie di candeggina

candeggina

La candeggina è un prodotto chimico molto forte utilizzato per la pulizia del bucato che può rimuovere facilmente le macchie, ma può anche causare danni se non viene utilizzata correttamente. Per rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti esistono diversi metodi, di seguito andremo a vedere quali sono quelli più efficaci.

Come togliere una macchia fresca di candeggina

Rimuovere una macchia fresca di candeggina dai tessuti è molto più facile rispetto a una vecchia. I passaggi che vi andremo ad illustrare di seguito possono essere d’aiuto per rimuovere efficacemente una macchia fresca ma attenzione, prima di procedere vi consigliamo di testare questo metodo su un’area poco visibile del tessuto per assicurarsi che non causi danni. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Immergete immediatamente il tessuto macchiato in acqua fredda per alcuni minuti, cambiando l’acqua più volte
  2. Sciacquate bene il tessuto con acqua pulita e ripetete il passaggio più volte se necessario
  3. Successivamente immergete il tessuto in una soluzione d’acqua e aceto bianco (1 tazza d’acqua con 1/4 tazza di aceto) per 30 minuti.
  4. Lavate il tessuto come al solito usando il vostro detersivo per bucato
  5. Infine, fate un controllo su eventuali tracce di macchie prima di mettere l’indumento in asciugatrice.

Come togliere le macchie di candeggina persistenti

Finora abbiamo visto come rimuovere macchie fresche di candeggina dai tessuti. Purtroppo, può capitare che vi accorgiate del danno provocato al vostro vestito solo in un secondo tempo, quando la macchia è già assorbita, e in questo caso rimuovere la macchia è più complesso… ma non impossibile! Di seguito vi proponiamo un metodo per rimuovere “macchie di candeggina assorbite” dai vostri vestiti preferiti:

  • Iniziate con il preparare una soluzione a base di acqua e aceto bianco come per le macchie fresche. Per preparare questa soluzione vi basterà mescolare ¼ di aceto bianco con ¾ di acqua. Immergete la zona macchiata in questa soluzione per circa 15 minuti.
  • Nel frattempo, preparate un’altra soluzione a base di acqua e detersivo per piatti. Per preparare questa soluzione mescolate 1 cucchiaino di detersivo per piatti liquido con 2 litri di acqua calda. Una volta finito di lavare il vostro tessuto nella prima soluzione procedete con l’immergerlo per altri 15 minuti in quest’ultima.
  • Risciacquate con cura la zona macchiata con acqua pulita per rimuovere qualsiasi traccia di aceto e detergente.
  • Se la macchia è ancora presente, potete provare a trattare la zona con una soluzione di perossido di idrogeno al 3% e poi risciacquare nuovamente.
  • Se la macchia persiste, è possibile provare a trattare la zona con una soluzione di acqua ossigenata al 30% e poi risciacquare nuovamente.
  • Infine, mettete in lavatrice il vostro capo come se doveste fare un normale bucato

Così come per le macchie fresche, si consiglia di effettuare sempre una prova su un’area non visibile prima di utilizzare questi metodi su tessuti delicati o colorati.

Come togliere la varechina dai vestiti colorati

Purtroppo togliere le macchie di candeggina dai tessuti colorati è quasi impossibile a causa dell’effetto sbiancante di questo prodotto che porterà a rimuovere il colore nella zona interessata dalla macchia.

Per provare a recuperare un capo colorato da una macchia di candeggina potete provare a tamponare sulla parte interessata e successivamente colorare la macchia con appositi pennarelli per tessuti a inchiostro resistente ai lavaggi della stessa tonalità del vostro indumento.

Li trovate ad esempio in questa pagina di Amazon. Qui sotto una foto del prodotto.

pennarelli per tessuti

Un’altra strada che potete valutare se macchiate una maglia colorata è di uniformare il colore del vostro indumento immergendolo completamente nella candeggina. In questo modo l’indumento dovrebbe assumere lo stesso colore della macchia rendendola di fatto invisibile. Chiaramente perderete del tutto il colore originale del vostro capo.

Per quanto riguarda quest’ultima soluzione vi raccomandiamo di prestare molta attenzione perché è davvero molto semplice rovinare del tutto il vostro capo. Io ad esempio per esperienza personale vi posso dire che ho provato questo metodo con una maglietta a maniche corte rossa, in questo caso il risultato è stato una maglietta rosa che tutt’oggi indosso con piacere ma non è detto che con altri colori funzioni allo stesso modo.

Controindicazioni dell’utilizzo della candeggina

Fino ad ora abbiamo visto come la candeggina possa facilmente rovinare un vostro indumento ma se utilizzata in maniera scorretta potrebbe causare danni più gravi come problemi alla vostra pelle. La candeggina è infatti una soluzione chimica contenente ipoclorito di sodio che può avere un effetto altamente irritante sulla vostra pelle. Per questo motivo vi consigliamo di utilizzare sempre un paio di guanti in gomma o lattice quando maneggiate questo prodotto. Inoltre, è fondamentale che evitiate il contatto con gli occhi per prevenire eventuali danni, anche permanenti.

Un’altra cosa che dovete assolutamente evitare di fare è mescolare la candeggina con l’acido cloridrico, all’ammoniaca e l’etanolo. Il mix della candeggina con questi prodotti sviluppa delle soluzioni tossiche che possono nuocere gravemente alla vostra salute.

Ultima cosa che dovete assolutamente sapere è che la candeggina non va mai tenuta esposta alla luce, per questa ragione vi consigliamo di acquistare i flaconi non trasparenti che proteggono il prodotto da qualsiasi fonte di illuminazione.

Dove comprare la candeggina

La candeggina è un prodotto chimico facilmente reperibile nei supermercati e viene venduta in flaconi generalmente da 1, 2 litri o 3 litri. E’ quindi evidente che non si tratta di un prodotto leggero e facilmente trasportabile a casa e per questa ragione, oltre che per il prezzo scontato, molte persone preferiscono acquistarla online ricevendola comodamente a casa.

In questa pagina di Amazon trovate ad esempio la “storica” candeggina classica ACE da decenni utilizzata con soddisfazione da migliaia di consumatori e ancora oggi un validissimo prodotto.

Nell’immagine di apertura del nostro articolo potete vedere il classico flacone in vendita anche su Amazon o nei supermercati.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 26 Gennaio 2023