Bacche di Schisandra: proprietà e benefici

Bacche di Schisandra

Bacche di Schisandra per dimagrire, informazioni su proprietà nutrizionali, dove trovarle, quanto costano e controindicazioni per la salute.

Le bacche di schisandra sono i frutti della pianta legnosa Schisandra chinesis, originaria della Cina Settentrionale e della Russia orientale. Le bacche di Schisandra, sono considerate un alimento particolarmente nutriente, in modo simile alle bacche di Goji.

Nei paesi d’origine la schisandra è chiamata Wu Wei Zu, un nome che significa letteralmente la bacca dei 5 aromi o dei cinque sapori. Il nome d’origine richiama il sapore delle bacche di S. chinensis che risultano, al contempo, amare e dolci, salate, pungenti e acide.

Le bacche di Schisandra sono molto usate nella medicina tradizionale cinese: è annoverata tra le 50 erbe fondamentali per i suoi principi attivi. In Corea, con le bacche di Schisandra, si produce un tè saporito dall’aroma inteso chiamato omija cha. Le bacche di Schisandra sono molto diffuse anche in Giappone dove prendono il nome di gomishi, un antico rimedio per il raffreddore e il mal di mare.

Bacche di Schisandra, proprietà e benefici

Così come le bacche acai e le bacche di Goji, anche le bacche di schisandra apportano un elevato contenuto di sostanze antiossidanti. Gli esperti la considerano un tonico naturale per il corpo e per la mente grazie alle naturali proprietà corroboranti.

Come spesso accade nel settore dell’informazione, si tende a esaltare le proprietà e i benefici apportati da un alimento, soprattutto se alle spalle vi è una forte campagna di marketing. Indubbiamente, le bacche di Schisandra sono un alimento interessante da un punto di vista nutrizionale e l’integrazione di queste bacche nella dieta quotidiana non può che apportare benefici all’organismo, tuttavia, non bisogna considerare nessun alimento, preso singolarmente, come un elisir o come la panacea di tutti i mali.

Studi* condotti su animali hanno dimostrato che le bacche di S. chinensis aumentano la capacità di sopportare il lavoro fisico e la stanchezza oltre a proteggere il sistema nervoso dallo stress.

Nella medicina popolare cinese, le bacche di Schisandra sono impiegate per il trattamento di un gran numero di disturbi: raffreddore, epatite, diabete, asma, depressione, problemi alle vie urinarie, eczema, difficoltà a prendere sonno e stress.

La pianta di schisandra

La pianta di schisandra è originaria della Russia orientale e della Cina (schisandra chinensis) dove prende il nome di wǔ wèi zi, che significa “bacche dai cinque sapori”.

La pianta cresce bene all’ombra, in un ambiente umido e con terreno ben drenato. La schisandra chinensis è una specie dioica, quindi i fiori della “pianta femmina” porteranno alla formazione di bacche solo se impollinati da una “pianta maschile”. Questo è ciò che avveniva in natura: un gruppo di vivaisti è andato a selezionare un ibdrido di schisandra capace di auto-ipollinarsi. La varietà in questione è la schisandra Principe Orientale.

La schisandra è molto usata nella medicina popolare cinese e non solo con la specie chinensis. Anche la schisandra sphenanthera (nan wǔ wèi zi) è una specie di schisandra molto usata: ha caratteristiche simili alla wǔ wèi zi o S. chinensis.

pianta di schisandra

Pianta di schisandra

Le 50 erbe fondamentali della medicina cinese

Ci sono diverse specie di schisandra ma solo la S. chinensis può vantare un gran numero di proprietà benefiche.

La schisandra chinensis è considerata una delle 50 erbe fondamentali della medicina tradizionale cinese. Le “erbe fondamentali cinesi” sono quelle più apprezzate nella fitoterapia di tutto il mondo.

Se nella medicina cinese la schisandra è usata per rinforzare l’organismo e come rimedio naturale per diversi disturbi, in occidente la schisandra è divenuta un rimedio naturale per dimagrire.

La schisandra, infatti, è molto usata da chi vuole dimagrire per fronteggiare al meglio la stanchezza legata a una dieta ipocalorica. Durante un regime alimentare restrittivo, l’estratto di schisandra potrebbero essere utile per migliorare la concentrazione, fronteggiare la fame e non farsi prendere dalla stanchezza fisica e mentale. Utile anche nell’affrontare lo stress legato ai cambiamenti e alla stessa fame nervosa.

Controindicazioni delle Bacche di Schisandra

Le bacche di Schisandra sono controindicate per le donne in gravidanza che dovrebbero evitarne l’assunzione. Altre controindicazioni vigono in caso di pazienti affetti da malattie epatiche. In condizioni fisiologiche normali, le bacche di schisandra non presentano particolari controindicazioni e gli effetti collaterali sono un fenomeno molto raro. Tra gli effetti indesiderati rari delle bacche di Schisandra riscontrati da una percentuale minima di persone figurano episodi di bruciore di stomaco e acidità gastrica.

Dove trovare le Bacche di Schisandra

Trovare le bacche di schisandra è semplice, basta rivolgersi in erboristeria o in uno dei tanti negozi online specializzati in prodotti salutistici. Sul mercato è possibile trovare bacche di schisandra disidratate, in polvere o interi. Chi preferisce l’estratto secco, può trovarlo in compresse o in fiale.

infuso di bacche di schisandra

La schisandra può anche essere assunta come infuso o decotto: si può ricavare un buon infuso sia dai fiori che dalle bacche.

Per il decotto, mettete in infusione un cucchiaio di bacche essiccate in una tazza e mezza di acqua fredda, portate a temperatura e fate bollire per 10 minuti. Filtrate e lasciate intiepidire. Bevete la bevanda 2 volte al giorno, a metà mattina e di nuovo al pomeriggio.

Chi preferisce assumere la schisandra come integratore in capsule o l’estratto secco, può trovare diversi prodotti su Amazon: ad esempio il flacone da 120 capsule da 500 mg dell’azienda specializzata in integratori di qualità Fair & Pure si può acquistare in questa pagina a 17,95 Euro con spese di spedizione gratuite.

L’integratore di schisandra proposto da Fair & Pure è privo di glutine, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti.

Assicura inoltre una buona tollerabilità in quanto il prodotto è privo di edulcoranti, coloranti e altri additivi, fatta eccezione per la cellulosa microcristallina.

integratore di schisandra

Il flacone di 120 capsule di estratto di schisandra della fair & pure proposto su Amazon

Polvere di Schisandra bio

In questa pagina di Amazon potete trovare anche la polvere di Schisandra bio di Indigo Herbs, ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Questo prodotto è costituito da ingredienti botanici puri al 100%, completamente privi di ingredienti sintetici ed è fabbricato secondo standard GMP.

schisandra in polvere

La busta di polvere di schisandra della Indigo Herbs in vendita su Amazon

* Fonti: gli studi citati sono stati pubblicati sul numero del 23 luglio 2008 del Journal of Ethnopharmacology.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Gennaio 2023