Come superare una delusione

Come superare una delusione

Sembra facile quando è passata ed è un ricordo lontano ma quando è fresca sembra insuperabile. Come superare una delusione? Innanzitutto è possibile farlo, sempre, la cosa più importante è questa consapevolezza e convinzione. Partendo da questa verità, che non dobbiamo mai mettere in discussione, possiamo andare a scegliere il metodo che più si adatta al nostro carattere e al momento che stiamo passando.



Le delusioni nella vita ci sono, grandi o piccole. E’ pressoché impossibile evitarle tutte, chi ci riesce non vive, non rischia, non si mette alla prova, ma allora, che vita é? Preso atto che le delusioni non si possono schivare, anche non il massimo impegno, rimbocchiamoci le maniche cercando di arrivare preparati all’appuntamento con la prossima delusione che ci troveremo ad affrontare. Ci colpirà ma non affonderemo.

Delusioni: definizione

Iniziamo a dare una definizione di delusione. La possiamo considerare come una caduta, a volte brutale, di una nostra aspettativa, ma non si tratta di un attimo, può anche essere un percorso, un susseguirsi di emozioni spesso contrastanti fra loro, uno stato d’animo che evolve e non sempre in maniera prevedibile.

Non si può fare una classifica delle delusioni, ciascuno ha una propria percezione della gravità di ciascuna e nessuno può permettersi di decidere per cosa si può restare delusi e per cosa no. Questo è importante da tenere in mente: nessuno può giudicare le nostre delusioni, in un certo senso, anche se suona male, dobbiamo pensare che abbiamo diritto di restare delusi per qualsiasi motivo. Non tutti hanno gli stessi motivi, dobbiamo rispettare quelli altrui anche se non li comprendiamo appieno.

Esistono delusioni d’amore, delusioni nel lavoro o in famiglia, delusioni esistenziali, legate all’amicizia o ai nostri valori. Al di là della tipologia della delusione che stiamo affrontando, essa può essere un’occasione per crescere. Un pensiero banale ma vero, che sottoscrivo. Affrontare e superare una delusione ci rende più forti, più consapevoli, più realistici e più autentici. A volte anche meno ingenui.

Come superare una delusione

Come superare una delusione

Vediamo un esempio di percorso emotivo che può aiutarci a uscire dal tunnel in cui una forte delusione può farci piombare. Prima di tutto prendiamo atto della nostra emozione, non teniamola nascosta a noi stessi, non neghiamola rischiando di farla lievitare e marcire nel nostro animo. Proviamo a scriverne, nel nostro intimo, perché metterla mero su bianco ci aiuta a darle una dimensione concreta ma anche a vedere la realtà non deformata dalla nostra sensazione negativa.

Il secondo passo, molto difficile, è quello di confidare la nostra delusione ad una persona fidata. Amico, compagno, genitore, parente che sia, la persona che noi reputiamo possa accogliere la nostra confidenza senza giudicarci e senza fregarsene. Non è banale scegliere a chi aprire il proprio cuore ma se ci guardiamo dentro non sarà difficile farci venire in mente il nome della persona con cui ci sentiamo di parlare.

Se non abbiamo le idee chiare sul motivo della nostra delusione, proviamo a farci delle domande. Parlare con qualcuno può aiutarci a schiarirci le idee ma se ciò non è avvenuto proviamo ad andare per esclusione in modo da risalire all’origine della delusione che ci abbatte, senza mescolare troppe ragioni. Non proiettiamo sugli altri la nostra opinione ma prendiamoci la responsabilità non solo delle nostre azioni ma anche di ciò che proviamo.

Se la delusione è legata al comportamento di un’altra persona, a freddo, cerchiamo di sentire cosa proviamo per lei e se abbiamo ancora voglia di fidarci di lei. Non dimentichiamo di esaminare anche le nostre responsabilità perché molto spesso un rapporto si rovina per colpe condivise e comuni.

Come superare una delusione: rimedi naturali

Oltre al lavoro psicologico “diretto” per capire come superare una delusione, ci sono anche una serie di trucchetti che possono accompagnarci nella “guarigione” dalla delusione e che non prendono di petto il problema ma lo assecondano permettendoci di pensare ad altro e far passare il tempo necessario perché il dolore diminuisca.

La natura ci offre molto per distrarci e rasserenarci. Una lunga passeggiata all’aria aperta può riconciliarci con il mondo, nonostante la delusione, e anche l’attività fisica a contatto con la natura è un ottimo rimedio contro tristezza e depressione.

La musica può aiutarci ad aprire il cuore e a guardarci dentro con maggiore consapevolezza, che sia musica classica oppure rock, tutto dipende da come fa risuonare le nostre corde.

Non scordiamoci il cibo che può coccolarci nel momento in cui abbiamo bisogno di sentirci protetti e trattati bene. Interessante anche l’uso di tisane che hanno poteri anti depressivi. Tra le migliori troviamo quelle a base di pepe, guaranà e sambuco per combattere la depressione, oppure con fiori d’arancio, melissa e verbena per rilassarsi. La yerba mate è ottima contro lo stress mentre infusi a base di ginseng e iperico per migliorare l’umore. Ottima anche quella al Rooibos che tonifica la mattina e rilassa la sera.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 24 Marzo 2019