Come sterilizzare il biberon nel microonde

sterilizzare biberon microonde

Come sterilizzare il biberon nel microonde: le istruzioni su come fare a sterilizzare ciucci e biberon nel microonde o in una pentola con acqua bollente. 

Il microonde può essere il tuo migliore alleato se vuoi sterilizzare il biberon del tuo bambini in modo rapido e soprattutto sicuro. Per sterilizzare il biberon nel microonde ti consiglio di usare degli appositi contenitori che renderanno il processo di sterilizzazione più completo e più sicuro.

Questi contenitori sono una soluzione pratica e veloce per sterilizzare i biberon del bambino e se stai progettando una gita fuori porta, puoi portare con te un biberon di scorta già sterilizzato, magari lasciandolo nel contenitori chiuso così da eliminare ogni rischio contaminazione.

Per sterilizzare il biberon con queste “buste speciali” ti basterà smontarlo e inserirlo nel contenitore aggiungendo dell’acqua: metti la busta nel microonde e aspetta 90 secondi, al termine del tempo d’attesa il biberon sarà completamente sterilizzato.

Grazie ai contenitori di sterilizzazione potete sterilizzare nel microonde sia il biberon, sia il ciuccio.

Sterilizzare il biberon nel microonde senza sacchetto

Su diversi siti web si consiglia di immettere il biberon da sterilizzare direttamente nel microonde. Questa pratica è altamente sconsigliata perché parte dal presupposto che la camera del microonde sia un ambiente asettico.

Niente di più sbagliato! Nel microonde si accumulano vapori, microrganismi e… non dimenticate che il vano del microonde entra quotidianamente a contatto con alimenti, contenitori e con le nostre mani…!

Non si tratta affatto di un ambiente asettico, pertanto consigliamo di sterilizzare il biberon sfruttando un contenitore idoneo, nato per garantire un ambiente sterile e protetto.

Come sterilizzare il biberon nella pentola con l’acqua

Molte mamme pensano che il modo più sicuro per sterilizzare il biberon del figlio consiste nell’impiego dell’acqua bollente; è vero, l’acqua a 100 °C riesce a uccidere la gran parte di germi e batteri ma in questo modo si ha un elevato spreco energetico e idrico: da un lato dovrai mettere in una pentola abbastanza acqua da poter coprire integralmente il biberon e dall’altra dovrai aspettare i tempi di ebollizione dell’acqua!

Sterilizzando il biberon nel microonde si otterrà lo stesso risultato proprio perché all’interno di questi particolari contenitori va aggiunta dell’acqua che raggiungendo alte temperature andrà a uccidere il 99,9% di germi pericolosi.

Come si fa a sterilizzare il biberon nel microonde?

Occorrente:

  • forno a microonde
  • contenitori per sterilizzazione
  • biberon e ciucci da sterilizzare

Procedura:

  1. Disassemblare il biberon da sterilizzare
  2. Porre il tutto nel contenitore di sterilizzazione
  3. Aggiungere dell’acqua e sigillare
  4. Porre il contenitore nel microonde e azionarlo per 90 secondi

In commercio esistono diversi modelli di contenitori per la sterilizzazione, per la procedura corretta consigliamo di seguire le indicazioni riportate in etichetta o nel libretto del prodotto, in alcuni casi potrebbero differire dalla procedura appena esposta.

Il prezzo è più o meno accessibile (dipende dalle case). Tra i prodotti più competitivi ne segnaliamo tre da Amazon:

1) Sacchetti per microonde
Questi sacchetti di sterilizzazione per microonde sono anonimi ma molto economici. 10 sacchetti per la sterilizzazione nel microonde sono proposti al prezzo di 10,15 euro e spedizione gratuite.

Ogni sacchetto può essere utilizzato 20 volte e può accogliere uno a più biberon da sterilizzare, in base alle dimensioni del biberon. Alcuni biberon sono schiacciati e più larghi, in questo caso  il sacchetto ne può accogliere solo uno.

2) Philips Avent contenitori per sterilizzazione, 5 pz.
Su Amazon, il prodotto è offerto al prezzo promozionale di 8,40 euro con spedizione gratuita. Nella confezione d’acquisto vi sono 5 contenitori per sterilizzare cucci, biberon, tiralatte, vasetti di vetro… nel microonde.

Con 5 contenitori  è possibile eseguire 100 cicli di sterilizzazione (anche in questo caso, 20 sterilizzazioni per ogni sacchetto). Il prodotto è più costoso perché il brand meno anonimo: Philips! Le caratteristiche e le dimensioni sono le stesse del prodotto precedente.

3) Nuvita Sterilizzatore per Forno a Microonde
Chi cerca una soluzione definitiva può valutare l’acquisto di questo kit, molto comodo anche per facilitare la fase di asciugatura di biberon e ciucci. Per sterilizzare occorre caricare il contenitore e porlo nel microonde alla massima potenza per 3 minuti.

Molto utile anche per conservare ciucci e biberon sterili per almeno 24 ore. Il prodotto è proposto a prezzo promo di 14,99 euro con spedizione incluse e può affrontare infiniti cicli di sterilizzazione perché non è soggetto a usura. Il prodotto è quello mostrato nella foto in alto.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Luglio 2017