Come smacchiare i denti

sbiancare i denti

I denti iniziano inevitabilmente ad ingiallire con il passare del tempo, ma una serie di rimedi naturali possono rallentare il processo e persino invertirlo. Sebbene i kit per lo sbiancamento dei denti siano facilmente reperibili nella maggior parte delle farmacie, e siano generalmente piuttosto efficaci nel breve termine, esistono molti rimedi domestici per smacchiare i denti, che di seguito vogliamo condividere con te.

Cambia le tue abitudini alimentari

L’eliminazione degli alimenti che macchiano maggiormente i denti può prevenire ulteriori inestetismi al tuo sorriso. In particolare, sono gli alimenti e le bevande che contengono tannini, come il vino e il tè, a macchiare i denti. Anche il caffè, le bibite scure e i succhi di frutta possono arrivare allo stesso risultato.

Gli alimenti acidi possono inoltre far apparire i denti più gialli consumando lo smalto. Le persone che sono preoccupate per il colore dei loro denti dovrebbero dunque evitare il consumo eccessivo di agrumi, caffè e soda. In alternativa, dovrebbero sempre lavarsi i denti dopo aver mangiato questi alimenti. A proposito: i dentisti generalmente raccomandano di aspettare 30 minuti dopo aver mangiato prima di lavarsi i denti. Gli acidi possono infatti indebolire lo smalto, e quindi spazzolare troppo presto può causare potenziali pregiudizi.

Evidentemente, è altresì opportuno smettere di fumare, per ridurre il rischio di macchie di nicotina. Così facendo si può anche prevenire la carie e le malattie gengivali, che possono identicamente danneggiare lo smalto e causare problemi di salute orale.

Spazzola con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può lucidare delicatamente le macchie sulla superficie dei denti. Alcune persone si preoccupano che il bicarbonato di sodio sia troppo forte e possa addirittura erodere lo smalto, ma una recente ricerca del 2017 ha in realtà reso noto che lo spazzolamento con bicarbonato di sodio è un modo sicuro per rimuovere le macchie. Il bicarbonato di sodio può anche aiutare a combattere i batteri, suggerendo che possa essere in grado di ridurre la placca e prevenire la carie.

Leggi anche Come lavare i denti

Usa il perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è una leggera “candeggina” che può aiutare a sbiancare i denti macchiati. Per uno sbiancamento ottimale, dovresti provare a spazzolarti i denti con un mix di bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno per 1-2 minuti due volte al giorno per una settimana. Non usare sul lungo termine questo rimedio, perché il perossido di idrogeno può aumentare la sensibilità dei denti, e quindi non è adatto per un uso a lungo termine o per persone che hanno già denti sensibili.

Sbianca con la frutta

La papaina e la bromelina, enzimi presenti rispettivamente nella papaia e negli ananas, possono entrambi aiutare a sbiancare i denti. Uno studio del 2012 ha infatti rilevato alcune prove preliminari che le soluzioni contenenti questi ingredienti potrebbero offrire discreti effetti sbiancanti. Tuttavia, gli autori dello studio avvertono che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se questi enzimi siano realmente efficaci o meno.

Mantieni un’eccellente igiene orale

Mantenere un’eccellente igiene orale è la cosa più importante che una persona possa fare per ridurre l’ingiallimento dei denti. Una spazzolatura e un filo interdentale regolare protegge lo smalto, previene la carie e rimuove le macchie.

In particolare, una buona igiene orale include certamente lo spazzolamento dei denti almeno due volte al giorno, facendo attenzione a pulire anche le gengive e la parte posteriore dei denti. Utilizza un dentifricio al fluoro, che può combattere la carie in maniera più dedicata. Naturalmente, non sottovalutare l’importanza del filo interdentale per rimuovere la placca tra i denti.

Cosa non devi fare

Se i rimedi di cui sopra costituiscono un buon modo per poter dare maggiore luminosità al tuo sorriso, è pur vero che ci sono metodi che non funzionano e che tuttavia vengono ancora promossi come un toccasana per smacchiare i denti. Non usarli, perché invece potrebbero danneggiare lo smalto:

  • limoni,
  • aranci,
  • aceto di sidro di mele,
  • carbone attivo.

Conclusioni

Purtroppo per noi, poche persone hanno denti luminosi e bianchi, considerato che i denti tendono a ingiallire con l’età. Tuttavia, mantenere un’eccellente igiene orale e sottoporsi a regolari controlli dentali può aiutare a mantenere i denti nelle migliori condizioni.

I denti gialli di solito non sono esclusivamente il segno di un problema di salute, ma un dentista può controllare se effettivamente c’è una perdita di smalto e se si stanno ponendo le basi per delle carie.

Ricorda infine che i rimedi naturali possono aiutare le persone a sbiancare i denti a casa, ma che niente può sostituire un trattamento professionale da parte del dentista, che potrà offrire nel proprio studio un intervento di sbiancamento dei denti più efficace e duraturo.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Ottobre 2019