Come scegliere la bici

come scegliere la bici

Come scegliere la bici: dalle bici polivalenti a quelle specifiche. Dall’altezza giusta ai modelli più indicati. Ecco cosa valuta nella scelta della bici.

Spostarsi sulle due ruote a pedali è gratificante: ti fa sentire giovane e in forma, non costa nulla, ti consente di alleggerire il traffico urbano e concederti un dessert extra…. con tutte quelle calorie che brucerai pedalando!

Se è arrivato il momento di comprare una nuova bici, la domanda sorge spontanea: quale bici scegliere? Dovrai districarti tra tipologie, dimensioni del frame, misura, marchi e modelli vari.

Come scegliere la bici

In primis, la bici va scelta in base al suo utilizzo. In particolare potrai scegliere tra:

Bici da strada o bici da città

E‘ generalmente più leggera della mountain bike, progettata per le superfici pavimentate. In base ai modelli potrai scegliere bici da corsa, da turismo, da passeggio… La bici da corsa è, in genere, quella più leggera ma anche quella più delicata.

Mountain bike

Le bici mountain sono progettate per i percorso off road, le passeggiate in piena campagna, le sfrenate nei boschi o tra i fossati di una collina… Sono a prova di sporcizia, fango, ghiaia, radici e rocce. 

BMX Bike 

Le bici BMX sono progettate per la corsa, il salto, per percorrere sentieri, rampe, scale e praticare freestyle. Sceglila solo se hai ambizioni del genere.

Bici per bambini 

Se devi scegliere una bici per bambino o bambina, allora devi andare su prodotti specifici, fatti su misura. Le bici per bambini hanno strutture più piccole e sono progettate per aiutare il bambino a mantenere l’equilibrio.

Bici elettrica

La bici elettrica è molto comoda per chi è fuori forma o per chi vuole usare la bici tutti i giorni per recarsi al lavoro, accompagnare il figlio a scuola o fare la spesa. La bici elettrica è un mezzo alternativo molto utile per gli spostamenti in città.

Bici speciali 

Nella categoria delle bici speciali rientrano le bici pieghevoli, le bici cargo, le bici cruiser, bici tandem… Le bici pieghevoli ottime per chi necessita di portare la bici in treno e conservarla in spazi ristretti

Bici polivalente o ibrida

Le bici polivalente, spesso, risultano inefficaci e deludenti quando vengono messe a dura prova nei percorsi off road per questo, prima di gettarvi a capofitto su una bici polivalente, chiedetevi cosa dovrà affrontare il veicolo.

Ricordati di scegliere sempre la bici in modo coerente con l’utilizzo che ne andrai a fare. Insomma, mai andare con una bici da strada in un sottobosco… le gomme non reggerebbero (foratura certa) e gli ammortizzatori risulterebbero inefficaci. Al contrario, con la mountain bike puoi muoverti agilmente in città, la bici sarà un po’ più pesante da portare ma… per ottenere una bici polivalente potresti scegliere una mountain bike dal telaio leggero e pensare di cambiare le ruote della mountain bike in base all’utilizzo che ne intendi fare a stretto giro.

Marchi biciclette

Se dico Mercedes e Peugeot sapete già di cosa parla… ma bisogna essere più addentrati per conoscere bene i marchi delle biciclette che indubbiamente sono meno sponsorizzati. I migliori marchi di bici da corsa sono: Bianchi, Atala, Olmo, Casati, Colnago, Bottecchia, Cinelli, Pistidda… quest’ultima fa anche splendide Mountain Bike. Altre marche di bici Mountain Bike, di pregio, sono la Giant, la Rocky Mountain, la Trek, Santa Cruz, La Mondraker, la Focus e la Univega..

Un ottimo brand che produce bici da strada, da corsa e mountain bike dall’elevato rapporto qualità prezzo è la TecnoBike.

Come scegliere la bici: altezza e misura

L’altezza e le misure del telaio sono un aspetto fondamentale da considerare quando acquistiamo una bici. Un’errata scelta della misura del telaio della bici può comportare oltre ad una ovvia scomodità nell’impiego… scomodità che si traduce con problemi in termini di “performance” e anche in ambito fisico con problemi muscolari, formicolii, mal di schiena… Per scegliere la misura giusta del telaio e l’altezza esatta della bici, vi rimandiamo all’articolo guida Come scegliere la misura della bici.

Un altro nostro articolo correlato che potrebbe interessarti è Misura bici da corsa

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Gennaio 2017