Come scegliere la misura della bici

come scegliere la misura della bici

Come scegliere la misura della bici: le istruzioni e le tabelle di calcolo per determinare la misura del telaio della bicicletta e l’altezza della sella.



L’altezza e le misure del telaio sono un aspetto fondamentale da considerare quando acquistiamo una bici; un’errata scelta della misura del telaio della bicicletta può comportare oltre ad una ovvia scomodità nell’impiego (con annessi problemi in termini di “performance”), anche problemi fisici quali mal di schiena, formicolii, dolori muscolari… E’ per questo che vedremo insieme come scegliere la misura adatta del telaio della bicicletta.

Come scegliere la misura della bici?

Visita biomeccanica

Per identificare con sicurezza la giusta misura del telaio adatto al nostro fisico, meglio affidarsi a personale competente soprattutto se fate uso intensivo della bicicletta. In questo caso è consigliabile recarsi da un buon biomeccanico.

Scelta autonoma

Se non avete intenzione di spendere soldi e tempo in una visita biomeccanica, potete ricavare la giusta misura di telaio in maniera autonoma; in questo caso dovrete ricorrere alle formule e tabelle realizzate ad hoc.

Ovviamente queste formule non danno un risultato certo e assoluto; le variabili nella scelta della misura del telaio di una bicicletta sono tante; per questo motivo queste tabelle possono considerarsi  un’ indicazione generale per cominciare a orientarsi.

Come scegliere la misura della bici, tabelle

La maggior parte dei  rivenditori utilizzano lo stesso metodo che si usa per le magliette per scegliere la giusta misura di telaio: S (small) M ( medium ) L ( large ) Tali misure possono fornire delle indicazioni preziose al momento dell’acquisto della bici. La tabella che segue riassume le corrispondenze tra l’altezza del ciclista e la taglia della bici.

Modello Mountain Bike

Altezza Ciclista         Taglia

140 – 150                    XS

150 – 165                      S

165 – 175                      M

175 – 180                      L

180 – 200                     XL

Modello bici da strada

Altezza ciclista            Taglia

155 – 175                       M

175 – 185                       L

185 – 195                       XL

Come scegliere la misura della bici, misura del cavallo

Altro metodo per ottenere la misura della bici consiste nel misurare il cavallo. La misura del cavallo va dal suolo all’inguine ma vediamo come ricavare questa misura.

  1. Appoggiatevi di schiena ad un muro e mettete un libro in mezzo alle gambe
  2. Spingete il libro per bene contro l’inguine poi con un metro, prendete la misura nella parte più alta del libro.

Per determinare la misura della bici ci sono due semplici formule, una per le bici da strada ed una per le mountain bike. Se si tratta di bici da strada basta moltiplicare la misura del cavallo per 0,66 mentre se si tratta di mountain bike la misura del cavallo va moltiplicata per 0,58. La misura ottenuta sarà ovviamente in centimetri, dividendola per 2,54 si otterrà l’equivalente misura in pollici.

 

Tabella per scegliere la misura della bici

Vi è ancora un altro metodo per scegliere la giusta misura della bici, anche se non è molto preciso. In questo caso dovrete utilizzare una tabella che tiene conto dei valori fisici standard delle persone.

Altezza Ciclista        Misura Cavallo            Bici da strada         Mountain Bike

155 – 160                                   69 – 73                          46 – 48                     38 – 40

161 – 164                                   74 – 75                           48 – 50                         41

165 – 168                                  76 – 77                           50 – 51                      42 – 44

169 – 174                                  78 – 81                           52 – 53                          46

175 – 180                                  82 – 84                               54                          46 – 48

181 – 186                                  85 – 88                                56                          50 – 52

187 – 192                                  89 – 91                           58 – 60                      52 – 54

Come vi abbiamo già accennato la tabella non fornisce una misura esatta per la scelta della bici, dato che le proporzioni fisiche delle persone variano da individuo ad individuo ed ognuno ha il suo “stile di guida” che non risulterà mai lo stesso rispetto un altro.

Non è nemmeno da sottovalutare il fatto che anche due biciclette della stessa misura ma di marche diverse  possono avere delle differenze tra loro in termini di regolazioni.

Come regolare l’altezza della Sella

Per regolare l’altezza della sella basta moltiplicare la misura del cavallo per 0,885; questa altezza va applicata a partire dal centro della pedivella fino alla sella.

Utilizzate questo metodo di calcolo dopo che avete acquisito un po’ di dimestichezza con la bicicletta in quanto questa regolazione vi farà toccare per terra appena con le punte dei piedi.

Un altro nostro articolo correlato che potrebbe interessarti è quello dedicato alle Misure delle bici da corsa

Pubblicato da Anna De Simone il 16 novembre 2015