Come riutilizzare vecchi jeans

Come riutilizzare jeans

Come riutilizzare jeans: creare oggetti e accessori unici con i vecchi jeans, a costo zero! Le idee più originali e semplici da realizzare con jeans vecchi, rotti o troppo larghi! Ecco cosa fare.

I jeans ci crediate o no rappresentano uno dei tessuti più resistenti che esistano al mondo. Proprio per questo motivo gettare nella spazzatura indumenti fatti con questo materiale è davvero uno spreco!

Chi non ha nell’armadio un paio di jeans vecchi, che vorrebbe buttare ma proprio non è ha il coraggio? Sapete che potete riutilizzare questi capi d’abbigliamento in tantissimi modi? Dare nuova vita ai pantaloni non è mai stato cosi facile. Scopriamo in questo articolo come riutilizzare jeans.

Come riciclare jeans per fare una custodia per tablet
Come realizzare una borsa con i jeans è uno dei tutorial più ricercati nella rete. Tuttavia non è l’unico accessorio realizzabile. Con una tecnica molto simile, unita ad una macchina per cucire e tanta buona volontà, è possibile riutilizzare i jeans anche per creare custodie per tablet o pc.

Con una macchina per cucire il risultato sarà più duraturo e il lavoro più preciso ma chi non ha tanta dimestichezza con il cucito può anche utilizzare semplicemente della colla a caldo (per i portacellulari in jeans la colla è perfetta!).

Custodia per tablet fatta con i jeans: materiale

– Un paio di jeans.
– Forbici.
– Cucitrice (o colla a caldo per i portacellulari).
– Stoffa per foderare l’interno della custodia.
– Una cerniera.

Istruzioni per creare una custodia per tablet con i jeans

– All’altezza del cavallo tagliare le gambe del pantalone (per realizzare il portacellulare basterà tagliare un lembo di stoffa grande abbastanza per contenere lo smartphone).
– Tagliare o scucire eventuali lembi di stoffa interni (che “ruberebbero” spazio al tablet.
– Cucire (o incollare) la fodera all’interno della stoffa.
– Cucire anche il fondo della custodia in modo che il tablet non scivoli fuori!
– Applicare la cerniera in modo da rendere la custodia richiudibile (in alternativa è possibile applicare del velcro adesivo ).
– La vostra custodia per tablet è pronta, personalizzabile e unica nel suo genere!

Come riutilizzare i jeans per creare un portacellulare

Come già anticipato, con la stessa tecnica della custodia per tablet potete realizzare un portacellulare o porta pc. Vi basterà creare una custodia più piccola ed il gioco è fatto!

Come riutilizzare i jeans per fare un sottopentola

Occorrente per creare un sottopentola con dei jeans
– Un paio di jeans.
– Forbici
– Colla a caldo.

Procedimento per creare un sottopentola con i jeans

– Con le forbici tagliare strisce di stoffa larghe circa 4 cm e lunghe a piacere (provate a farne prima una per regolarvi).
– Con un velo sottile di colla a caldo ripiegare le strisce su se stesse almeno un paio di volte (utilizzare poca colla altrimenti la stoffa diventerà troppo rigida e difficile da utilizzare).
– A questo punto la stoffa è simile ad una specie di “stecca” flessibile di jeans.
– Arrotolare la stecca di jeans su se stessa, in modo da creare una spirale.
– Incollare con abbondante colla la parte finale della spirale in modo che il sottopentola non si rompa.

Come creare sottobicchieri con i jeans

Con la stessa tecnica del sottopentola è possibile creare anche dei particolari sottobicchieri. Potete variare la circonferenza della spirale in modo da fare sottobicchieri personalizzati in base alla grandezza dei vostri calici! Con dei pennarelli per tessuti potreste creare diverse fantasie: fiori o anche solo dei pois renderanno i vostri sottobicchieri davvero unici!

Come riutilizzare i jeans per creare delle federe per cuscini personalizzate

Dopo aver realizzato degli oggetti fatti in casa riciclando vecchi jeans è inevitabile che avanzino tanti brandelli di stoffa apparentemente inutilizzabili. In realtà anche queste sono riutilizzabili ed è davvero semplicissimo. Creare delle federe per cuscini utilizzando brandelli di jeans avanzati è un gioco da ragazzi! Vi basterà cucire (o incollare) tutti i brandelli di stoffa su una vecchia federa di cotone (o altro materiale). L’effetto è davvero moderno e sembrerà che avrete acquistato complementi d’arredo nuovi e incredibilmente fashion!

Altri tutorial sono disponibili nella pagina Come riciclare abiti usati, compreso quello che vi spiega come trasformare un paio di jeans in una borsa.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 luglio 2016