Come risparmiare carburante diesel

risparmiare diesel

In questo articolo parleremo ancora una volta di risparmio energetico e lo faremo vedendo come risparmiare carburante diesel. Le strategie per risparmiare carburante diesel sono analoghe a quelle viste per consumare meno benzina: è vero che più si pigia il pedale dell’accelerazione e più si consuma carburante ma è anche vero che quel pedale può essere schiacciato in modo molto più intelligente!

Come risparmiare carburante diesel, consigli utili

  1. La Manutenzione: filtro dell’aria e pneumatici
    Effettuare i classici lavori di manutenzione alla vettura può garantire risparmio a lungo termine (magari svolgendo la manutenzione di routine si eviterà un grave guasto!) e a breve termine riducendo i consumi di carburante. Sono molti i fattori che possono incidere sul consumo di carburante, tra questi figura il filtro dell’aria. Se il filtro dell’aria è sporco il motore sarà meno efficiente! Inoltre assicurarsi sempre di avere pneumatici gonfiati alla giusta pressione.
  2. Pneumatici invernali
    Nei periodi estivi è tassativamente sconsigliato circolare con pneumatici invernali: questi sono realizzati per aumentare l’attrito con il suolo stradale e garantire un’ottima aderenza in caso di neve… in estate maggiore attrito significa solo più consumi.
  3. Bagagliaio, meglio se vuoto!
    Il carico della vettura influisce molto sul consumo di carburante quindi meglio viaggiare leggeri. Anche il portapacchi influisce. Un portapacchi carico apporta un consumo di carburante supplementare del 5%. Inoltre, rimuovendo del tutto il portapacchi (le assi), si può risparmiare un ulteriore 1% di gasolio.
  4. Aria condizionata sì o no?
    L’attività dell’aria condizionata del vostro “clima” grava sul carburante. Conviene attivarla o meglio evitarla? Ad alte velocità è molto meglio usare “il clima” così da non guidate con i finestrini abbassati. L’aria in ingresso nell’abitacolo, ad alte velocità, non solo potrebbe destabilizzare il veicolo ma di certo è causa di un maggior consumi di diesel.

Come risparmiare carburante diesel, lo stile di guida

  1. Evitate la guida spericolata, non solo per non avere problemi con il codice della strada ma anche per preservare frizione, freni, gomme e salvare carburante.
  2. Evitate inutili movimenti del volante, ogni volta che le ruote si muovono provocano un certo dispendio energetico.
  3. Evitate le frenate brusche, meglio rallentare con graduali decelerazioni, ciò garantirà un elevato risparmio di gasolio.
  4. Guidate sempre con la marcia adeguata, con auto diesel aumentate di marcia ogni qual volta il display del contagiri avrà raggiunto i 2.000 giri del motore. Oltre l’indicatore analogico, le auto di nuova generazione possono contare su un display digitale che indica esattamente quando aumentare di marcia.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Marzo 2014