Come pulire la moka?

Come pulire la moka

La moka è uno degli oggetti più diffusi nelle case degli italiani, anche oggi che le macchinette per il caffè in cialde o capsule hanno attaccato il mercato.

Ma come pulire la moka? In che modo poter rimuovere correttamente il calcare dai filtri?

Come si pulisce la moka

Andiamo con ordine, e cerchiamo di comprendere, passo dopo passo, in che modo puoi pulire la moka in maniera davvero efficace.

Innanzitutto, devi tenere subito in considerazione che pulire la moka è essenziale per poterti garantire un caffè sempre più buono e sempre più igienico. Contrariamente a quanto può sostenere qualcuno, infatti, la patina che finisce con il depositarsi sul metallo della moka non rende più buona la bevanda ma, di contro, è in grado di alterare il sapore del macinato.

Dunque, devi assolutamente sapere come pulire la moka, perché da questa accortezza derivano tutta una serie di benefici che i cultori del caffè dovrebbero ben perseguire.

Chiarito ciò, ti consigliamo innanzitutto di evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi o troppo profumati, perché anche in questo caso il rischio è quel di finire di macchiare la caffettiera con aromi che finiranno con il ripercuotersi sulla bevanda.

Come decalcificare la moka

Ora che hai in mente la consapevolezza di cui sopra, possiamo cercare di formulare qualche breve considerazione che ti permetterà di decalcificare la moka in modo corretto.

Per quanto concerne le parti esterne, la pulizia della moka potrà essere semplicemente effettuata utilizzando una spugna morbida, imbevuta con aceto bianco. Puoi passare la spugna su tutte le superfici, ottenendo subito una buona brillantezza e una igiene assicurata.

E per l’interno? In questo caso, ti consigliamo di mettere nel serbatoio della moka un liquido composto per 2 parti di acqua e per 1 parte di aceto bianco, almeno una volta al mese. Chiudi il serbatoio e metti tutto sul fuoco. Una volta che il liquido è uscito spegni la fiamma e lascia riposare. Dopo 15 minuti svuota il serbatoio e riempilo di nuovo di acqua, per poi mettere sul fuoco a fiamma bassa. Sciacqua con acqua corrente.

Leggi anche: Fondi di caffè, risorsa preziosa

E se il caffè non esce?

Fin qui, una pulizia ordinaria della moka, che ti consigliamo di ripetere almeno una volta al mese.

Può però rendersi necessaria una pulizia un po’ più profonda, soprattutto se la tua moka inizia a generare qualche problema, come ad esempio l’impossibilità del caffè di uscire regolarmente. Cosa si può fare?

Probabilmente se stai sperimentando questo problema è perché i fori del filtro sono otturati di caffè. Per poterli pulire ti basterà lasciare in ammollo il filtro intasato di caffè in una bacinella, nella quale avrai versato il liquido composto per 2 parti di acqua e per 1 parte di aceto. Con l’aiuto di uno spazzolino morbido, procedi poi a strofinare bene i forellini e poi sciacqua abbondantemente sotto l’acqua corrente, sbattendo il filtro di tanto in tanto per poter eliminare tutte le incrostazioni.

Se però nonostante questo passaggio ti rendi conto che c’è ancora molta sporcizia nel filtro, allora prova a riempire il serbatoio della moka con acqua e con un quarto di aceto, e metti sul fuoco esattamente come stessi per preparare un caffè. Fai uscire tutta la soluzione e gettala senza però sciacquare la macchinetta. Quindi, una volta che la moka si è raffreddata, ripeti l’operazione con lo spazzolino, com sopra.

Pulire la macchinetta elettrica

E se invece hai una moka elettrica, ovvero una moka che ha un’alimentazione elettrica e non a gas? In questo caso, hai probabilmente tra le mani una moka del tutto simile a quella tradizionale, che si differenzia da quella classica solo per la diversa alimentazione.

Ebbene, proprio questa differenza dovrebbe però indurti a fare un po’ di attenzione: considerato che sul fondo della moka ci sono egli elementi elettronici, non potrai certamente immergerla in acqua o metterla in lavastoviglie. Invece, dovrai evitare con maggiore frequenza che la valvola e l’erogatore non si ostruiscano, magari aiutandoti con uno spillo.

Per le restanti componenti della tua moka elettrica sarà invece sufficiente prendere un panno inumidito con della sola acqua, che potrai passare su tutte le superfici. Non usare alcun elemento chimico e fai attenzione affinché l’acqua non finisca all’interno dei circuiti.

Evita di dimenticarti di questa routine di manutenzione della tua moka, e siamo sicuri che il tuo caffè non sarà stato mai così piacevole!

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Ottobre 2019