Fondi di caffè, risorsa preziosa

fondi di caffè

I fondi di caffè non sono solo rifiuti organici da buttare nell’umido. Hanno infatti elevatissime potenzialità e possibilità di utilizzo che vanno dal compostaggio alle creme anticellulite, senza dimenticare l’aiuto all’ambiente che possiamo dare riducendo i rifiuti.

Spesso capita di buttare tra i rifiuti materiali che potremmo tranquillamente riadoperare in vista delle opportunità offerte dal riciclo.

Grazie ad un pizzico di creatività è possibile, infatti, riciclare e riutilizzare materiali tra i più vari e impensabili, dei quali ci serviamo quotidianamente anche per svolgere attività domestiche di routine: i fondi del caffè sono un esempio.

Riutilizzo dei fondi di caffè

Il riutilizzo dei fondi del caffè è un piccolo contributo alla tutela ambientale e può, inoltre, se messo in pratica dalla maggioranza, rappresentare un comportamento eco-compatibile che dovrebbe far parte delle abitudini di molti.

L’utilizzo dei fondi del caffè è molteplice: vi proponiamo qui di seguito alcune idee che vanno a vantaggio della sostenibilità ambientale e anche della bellezza personale e della cura del giardino!

Scrub naturale

È possibile ottenere prodotti di bellezza naturali a costo zero. fondi del caffè  possono essere utilizzati come cosmetici naturali dalle proprietà esfolianti, basta passarli sulla pelle e poi risciacquare per ottenere una pelle straordinariamente liscia. Chi non si accontenta della semplicità, può mescolare i fondi di caffè al miele, per ottenere uno scrub naturale nutriente per la pelle. In alternativa al miele, è possibile usare l’olio di mandorle, così da avere une effetto esfoliante e idratante.

Per la cura dei capelli scuri

Chi ha i capelli scuri, con l’applicazione e il semplice risciacquo, otterrà come risultato capelli sorprendentemente brillanti.

Come fertilizzante per l’orto e il giardino

Chi ama il giardinaggio può utilizzare i fondi del caffè come sostanze nutritive per fertilizzare il terreno oppure come  come repellente per insetti e formiche. Risultano essere ottimi anche da aggiungere al terriccio delle piante di casa.

Per assorbire cattivi odori

È possibile ricorrere all’utilizzo dei fondi di caffè anche a vantaggio dell’ecologia domestica: messi in una scodella in frigorifero sono, infatti, l’ideale per assorbire i cattivi odori, mentre strofinati sulle mani riescono a togliere gli odori dei cibi.

Questi suggerimenti non solo sono valide strategie per il risparmio in casa, ma  rappresentano un contributo personale alla lotta contro gli sprechi.

fondi di caffè

Riciclare i fondi di caffè

È meraviglioso scoprire che un rifiuto può rivelarsi utile per la nostra tasca e per l’ambiente. Vediamo altri modi per riciclare questa risorsa preziosa.

Come riutilizzare i fondi di caffè, suggerimenti utili

  • Odori del frigo: metteteli in una tazza senza coperchio dentro il frigo. Se lo preferite potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla menta.
  • Cattivi odori negli armadi: riempite dei sacchetti di stoffa asciutti (o dei collant vecchi) con i fondi e riponeteli all’interno per contrastare l’odore di chiuso. Potete anche aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia
  • Eliminare i cattivi odori dalle mani. Odori di aglio, cipolla e pesce alle mani: strofinate le mani con i fondi e poi insaponarle.
  • Deodorante per ambienti: mischiate i fondi di caffè con un po’ di acqua e cannella e lasciate vaporizzare il profumo a fuoco dolce.
  • Nutritivo per capelli: strofinate i fondi dopo aver fatto lo shampoo e lasciate riposare per 10 minuti, risciacquate di nuovo con poco shampoo: potrebbe prevenire la forfora, la caduta dei capelli e donare lucentezza.
  • Scrub corpo: mescolate i fondi di caffè con qualche cucchiaino di olio d’oliva; la miscela ottenuta sembra sia un ottimo esfoliante naturale, nutriente, economico e biologico.
  • Concime piante: mettete il fondo del caffè freddo nel vaso o direttamente sulla terra. Se preferite un fertilizzante liquido, aggiungete 2 tazze di fondi di caffè ad un secchio d’acqua, lasciate in infusione. Spargete sulle piante da giardino e da vaso, soprattutto per nutrire le foglie.
  • Brillantante pentole: per lucidare pentole, dopo il normale lavaggio, strofinate il prodotto per togliere la patina di minerali
  • Contro macchie mobili e pavimenti: inumidite un panno, passatelo sui fondi e strofinate poi sulla macchia incriminata, le macchie spariranno facilmente anche se si tratta di macchie zuccherine date da sciroppi, bibite, etc.
  • Per eliminare i graffi più superficiali: con la polvere di caffè, è possibile anche togliere i graffi chiari sui mobili in legno.
  • Colorante tessuti: se aggiungete dell’acqua tiepida, il colore marrone che si ottiene può essere utilizzato anche per lavori di decoupage. Al termine, asciugare sempre con phon, spazzolare via la polvere e fissare con stiratura a secco).
  • Per accendere il camino: arrotolate dei giornali e cospargeteli con la polvere dei fondi di caffè ben essiccati, disponete la legna e accendete i giornali.
  • Per pulire il camino: per pulirlo, buttate i fondi bagnati dentro il camino per tenere basse le polveri e pulire così facilmente.
  • Anticellulite naturale: combinate i fondi di caffè con zucchero di canna e qualche goccia di olio di cocco. Massaggiate con movimenti circolari la zona interessata e risciacquate con acqua tiepida.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Gennaio 2019