Come proteggere la pelle dopo un bagno in mare

Come proteggere la pelle dopo un bagno in mare

Anche il mare più bello del mondo ha un difetto, è salato. Se vogliamo goderci il nostro tuffo nel blu è molto importante che sappiamo come proteggere la pelle dopo un bagno in mare. Ci sono tanti trucchi utili che ci aiutano a mantenere la nostra pelle morbida e ben idratata, anche se ci tuffiamo ogni giorno, così potremo farlo con più serenità.



Come proteggere la pelle dopo un bagno in mare con la cosmesi

Una delle prime cose che si pensa di fare di solito è rivolgersi al campo della cosmesi, sperando che ci sia il prodotto che fa per noi. Dopo un bagno in mare è necessario sia ridurre lo strato corneo ispessito sia ripristinare l’idratazione perduta dal mix di sole, vento e mare. Esistono delle creme e dei trattamenti per entrambi i casi. Dobbiamo fare attenzione quando ci laviamo dopo un bagno in mare.

Visto il sale che si è depositato sulla pelle, ci viene voglia di sfregare per lavarlo via ma non dobbiamo mai esagerare perché il rischio è di togliere alla nostra pelle il primo strato protettivo, il film idrolipidico, rendendo la pelle più attaccabile e vulnerabile. Questo non vuol dire che non si debba lavarsi, è assolutamente necessario per evitare accumuli di sebo che rende opaca la pelle e attira impurità.

Prima di andare a dormire, dopo la doccia, possiamo utilizzare dei prodotti che stimolano la pelle e assottigliano lo stato corneo come tanti cosmetici a base di urea, acido salicilico o altri acidi della frutta che esfoliano la pelle. Se stiamo scegliendo una crema idratante, le migliori sono quelle che stimolano la naturale produzione di acido ialuronico.

Per chi vuole, ci sono anche dei trattamenti come il peeling che ci aiuta ad eliminare lo strato della pelle più superficiale e stressato e aumenta il processo di rinnovamento della pelle che diventerà più luminosa e morbida. Anche le maschere sono una buona opzione, per il viso, anche se un po’ noiose da applicare, per i miei gusti. Ne esistono tante, anche a base di acidi della frutta.

Come proteggere la pelle dopo un bagno in mare

Come proteggere la pelle dopo un bagno in mare dalle macchie

Restare per tanto tempo al sole ci fa abbronzare ma possono anche crearsi delle macchie visibili e anti estetiche. Come fare? Si può ricorrere a creme a base di acidi schiarenti per far tornare il colorito della nostra pelle omogeneo. Ne esistono molti, le migliori sono a base di acido cogico, acido glicolico, acido mandelico e arbutina. Queste creme sono perfette anche per l’assottigliano lo strato corneo e di solito devono essere utilizzate in combinazione con una crema protettiva.

In alternativa, se i nostri tentativi con la cosmesi non hanno dato successo, possiamo rivolgerci ad un dermatologo che svolge trattamenti depigmentanti come peeling chimici, luce pulsata o laser. Ognuna di queste soluzioni ha delle diverse caratteristiche e solo uno specialista può davvero capire bene qual è quello che fa per noi. Per pelli con macchie molto evidenti vengono  volte consigliati anche i trattamenti con le luci che bruciano letteralmente i melanociti

Come la pelle dopo un bagno in mare mangiando

Anche l’alimentazione può dare il suo contributo ed è essenziale per la pelle che si mangi bene, ne risente subito, altrimenti. E’ necessario abbondare con gli alimenti ricchi di antiossidanti perché contrastano i radicali liberi. Ottimi gli oli vegetali e il germe di grano perché contengono una alta percentuale di Vitamina B, ), molto utile anche la vitamina C, nei pomodori, nella conserva di pomodoro e nel cocomero.

Nella dieta possiamo inserire anche altri alimenti che ci aiutano a passare un’estate in salute e a non patire del sole preso, volenti o nolenti.  Ci vuole tanto salmone, tonno, pesce azzurro (sgombro, sardine, acciughe) perché sono ricchi di acidi Omega 3, utili per contrastare l’invecchiamento. I frutti di bosco, con i loro bioflavonoidi, agiscono sui vasi sanguigni mantenendoli più elastici, quindi si prova a prevenire la couperose.

Come la pelle dopo un bagno in mare bevendo

Anche se siamo immersi in acqua tutto il giorno, la pelle si secca se non la idratiamo da dentro. Ecco perché soprattutto in estate è molto importante che ogni giorno siano due i litri di acqua. Servono a tutto l’organismo, anche al cervello e allo stomaco, e in primis alla pelle che si può mantenere così più giovane e liscia.

Se non si vuole bere solo l’acqua si possono acquistare delle acqua aromatizzate oppure preparare tanti té che tolgono il caldo. L’importante è evitare le bibite gasate e il caffé, perché non solo non aiutano la nostra pelle ma ci riempiono nonostante tutto, di troppo affetto.

Per tenere in spiaggia sia i prodotti per la pelle, sia l’acqua, sia un frutto fresco e un libro, ecco un ottimo accessorio che può tornarci sempre utile. Un guscio ergonomico e molto pop, che fa da portatutto.

Pubblicato da Marta Abbà il 30 Luglio 2019