Come profumare casa in modo naturale

come profumare casa

Come profumare casa in modo naturale – Cattivi odori invadono la vostra casa? Se preferite un’alternativa casalinga ai profumatori per ambienti che inquinano l’ambiente, in questo articolo vi elencheremo diversi rimedi naturali efficaci contro il cattivo odore in casa.

Si tratta di prodotti facilmente reperibili in casa o in cucina ma in caso contrario potrete trovarli in qualsiasi negozio o supermercato.

Come profumare casa, rimedi naturali

Essenza vaniglia
Basta mettere qualche goccia di essenza di vaniglia in un batuffolo di cotone da collocare in un recipiente in vetro, senza chiuderlo. Quando l’aroma sarà svanito, ripetere l’operazione con un nuovo batuffolo di cotone.

Essenza alla frutta e alle erbe
Ecco gli ingredienti: bucce di 3 limoni, bucce di 5 arance, foglie di rosmarino, foglie di menta, 150 ml di acqua e 150 ml di alcol.
Preparazione:

  1. Mettete le bucce e le foglie in un panno poi con l’aiuto di un mortaio pestate sopra fino a macinare bene il tutto
  2. Versate il composto in una bottiglia con atomizzatore aiutandovi con un imbuto poi versatevi l’acqua e l’alcol
    Con fiori secchi
  3. Sminuzzate alcuni petali di rosa insieme a qualche foglia eucalipto, di noce, di timo, di mirto e salvia
  4. Mescolate tutti gli ingredienti poi mettete un pugno di composto in vari sacchettini di seta
  5. Quando l’aroma svanisce, aggiungete qualche goccia di alcol

Come profumare la cucina

Per combattere gli odori di frittura, di pesce o altro basta disporre in cucina alcuni vasi di piante aromatiche, quali per esempio il basilico, il rosmarino o il timo. In alternativa potete ricorrere alla lavanda ma fate attenzione a non usarlo in ambito gastronomico.

Come profumare l’armadio

La mela cotogna è un frutto particolarmente indicato per profumare gli armadi: può stare negli armadi per qualche giorno ma fate attenzione, non deve marcire altrimenti attira gli insetti.

Come realizzare un profumo per ambienti

  • Con i resti di sapone
    Cosa ne facciamo della saponetta quasi esaurita? Possiamo realizzare un profumo per ambienti; basta ridurre la saponetta in piccoli pezzi e disporli in sacchettini di tela o di organza. Possiamo disporli nei cassetti della biancheria, dentro gli armadi, etc.
  • Con il bicarbonato di sodio
    In un flacone, versate mezza tazza di bicarbonato di sodio e circa10 gocce degli oli essenziali che più preferite poi praticate dei buchi sul tappo del flacone. Per rendere il flacone meno antiestetico, potete coprirloo con della stoffa o dei nastrini.

Come realizzare un profumo in gel

Versate due o tre gocce di colorante alimentare in un recipiente e 30 gocce del vostro olio essenziale preferito. Fate bollire 300 ml d’acqua in un pentolino poi versate una bustina di polvere di gelatina insapore. Aggiungete altri 300 ml d’acqua e 150 grammi di sale. Prima che si raffreddi, versatevi il colorante e mescolate per bene.

Come profumare l’auto

Per realizzare un profumatore per auto vi occorre uno stampo di cartone con il disegno che più vi piace. Ritagliate il disegno due volte su un panno e incollatelo sui cartone. Versate 10 gocce di olio essenziale su ogni lato poi lasciate asciugare. Con un ago praticate un buco sulla parte superiore in modo da poter passare un cordoncino e attaccarlo allo specchietto retrovisore.

Diffusori di oli essenziali elettrici per profumare casa

In alternativa al fai da te, i diffusori per oli essenziali elettrici si rivelano molto efficaci e pratici per profumare casa: il mercato ne offre di diverse forme e per ogni tipo di esigenza. Alcuni modelli di diffusori di oli essenziali elettrici sono correlati di luci colorate così da proporre, al contempo, aromaterapia e cromoterapia. L’azione cromoterapica è blanda ma risulta efficace se utilizzata in ambienti piccole e con luci soffuse, magari durante una doccia rilassante o mentre fate il bagno.

Tra i vari diffusori elettrici presenti sul mercato consigliamo il vaporizzatore e diffusore di oli essenziali proposto da Aukey  in vendita in questa pagina di Amazon a 38,89 euro IVA inclusa.

Questo vaporizzatore funziona grazie all’atomizzazione ad ultrasuoni silenziosi che permetterà all’olio essenziale di combinarsi più facilmente al vapore e creare una maggiore quantità di ioni negativi. E’ possibile utilizzare il proprio olio essenziale preferito e grazie a un serbatoio da 500 e al timer si potrà impostare un orario di funzionamento variabile da 1 a 6 ore.

Tra i punti di forza di questo prodotto segnaliamo anche la possibilità di scegliere il colore della luce preferito tra 7 possibili opzioni.

E’ possibile anche regolare l’intensità dell’emissione di vapore freddo tra due modalità: la prima renderà rapidamente l’aria umida e profumata emettendo più vapore ma con una durata di circa 8 ore. La seconda, con meno vapore, renderà l’aria umida in maniera uniforme e l’effetto durerà per 16 ore.

diffusore di aromi Aukey

il diffusore di aromi Aukey in vendita su Amazon

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato su come creare profumi naturali personalizzati per la casa o per la persona.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Settembre 2015