Come preparare il Kefir in casa

come preparare il kefir

Come preparare il Kefir in casa: le istruzioni per fare il kefir in casa. Kefir di latte vaccino, kefir di latte vegetale o kefir d’acqua. Tutto sulla preparazione del kefir.

Per la preparazione del kefir ti servirà il kefiran, quelli che in gergo sono chiamati granuli o grani di kefir. La preparazione del kefir necessita dell’inoculazione del latte con i fermenti di kefir, un agglomerato di batteri e lieviti residenti in strutture polisaccaridiche prodotte dagli stessi batteri, queste strutture assumono la classica struttura a granulo e da qui il nome granuli di kefir.

Dove comprare i granuli di Kefir?
Su ebay sono molto i venditori che propongono diverse grammature di granuli di kefir freschi e pronti all’uso. I granuli di kefir si riproducono autonomamente, quindi un acquisto iniziale, se ben tenuto, potrebbe durare per anni.

Per la preparazione del kefir, oltre al kefiran ti occorre un barattolo di vetro da un litro e un tappo traspirante che potrai costruire tu stesso sfruttando un filtro di caffè e una guarnizione ad anello.

Infine, ti servirà un “terreno di coltura” o meglio, un mezzo con il quale nutrire i microrganismi presenti nei granuli polisaccaridici. Tradizionalmente, il kefir viene preparato con latte intero, di capra o di vacca, puoi usare un latte qualsiasi così da ottenere un kefir dal tipico gusto acidulo e dalla consistenza semi-cremosa simile a quella dello yogurt.

Se non ami il latte vaccino puoi preparare il kefir d’acqua. Il kefir d’acqua necessita di un passo preliminare: dovrai aggiungere all’acqua dei substrati nutritivi per il microrganismi, inoltre non potrai usare l’acqua del rubinetto che potrebbe contenere agenti chimici mortali per il kefiran.

Se vuoi preparare il kefir con latte vegetale puoi usare il latte di cocco al naturale. Assicurati di comprare del latte di cocco privo di additivi chimici e senza zuccheri aggiunti.

Il kefir preparato può essere bevuto da solo o mescolato nella preparazione di altre ricette, tra le più semplici ricette con il Kefir segnaliamo gli smoothies e i pancake salati, dove il kefir è impiegato in sostituzione dello yogurt.

Come preparare il kefir in casa

La preparazione del kefir è estremamente semplice:

  1. Versa 2 cucchiai di granuli di kefir in un barattolo di vetro
    la quantità di granuli impiegata inizialmente condiziona fortemente il sapore della bevanda, con l’esperienza potrai apportare modifiche in base ai tuoi gusti.
  2. Aggiungi 700 ml di latte vaccino nel vaso
    fai attenzione a non riempire il vaso fino all’orlo in quanto la fermentazione richiede ossigeno. Lascia 1/3 del vaso libero.
  3. Copri il vaso e conservalo a temperatura ambiente
    le basse temperature impediscono la fermentazione mentre quelle eccessivamente alte uccidono i microorganismi.
  4. Lascia fermentare la miscela per 8 ore
    Preparando il kefir alla sera, sarà possibile bere la bevanda ottenuta al mattino successivoPiù lungo sarà il tempo di fermentazione, più acidulo e denso sarà il kefir ottenutoSe non gradisci un sapore troppo acidulo, puoi dedicare alla fermentazione anche solo 5 ore. Il kefir di acqua o di latte di cocco dovrà fermentare per oltre 8 ore.
  5. Filtra il kefir con un colino a maglie strettissime
    Dopo la filtrazione, il kefir sarà pronto da bere o da essere usato per altre ricette che richiedono “yogurt di kefir“.

 Ricette a base di Kefir e i suoi benefici

Per le proprietà del kefir, i suoi benefici sull’organismo, le ricette e le sue applicazioni in ambito della cosmesi naturale, segnalo il libro Kefir. Il fermento della salute.

Kefir, dove comprarlo

Potete trovarli nelle farmacie più fornite o, se siete fortunati, nelle botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali. Il modo più semplice per comprare il kefir prevede l’impiego del web. Molti venditori propongono l’acquisto di fermenti vivi ma dato che non sappiamo come vengono gestite le spedizioni, meglio puntare su prodotti disidratati da attivare in casa. Da questo punto di vista segnalo la Coltura di avviamento bio Kefir company. Il prodotto è proposto su Amazon al prezzo di 19,95 euro con spese di spedizione gratuite e contiene diversi sacchetti di fermenti disidratati e pronti a riprendere la loro attività una volta entrati a contatto con acqua o latte.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Maggio 2015