Come piegare le magliette

Come piegare le magliette

Semplifica la vita in modo inimmaginabile il sapere come piegare le magliette, ve lo assicuro. Sembra un’inezia ed invece fa risparmiare tempo e anche energie. Molto spesso per fretta oppure per pigrizia, si gettano le magliette qui e là, nell’armadio o su una sedia, senza pensare che potrebbero sciuparsi. Poi ci tocca magari lavarle e stirarle per renderle di nuovo indossabili. E’ un bello spreco di tempo e anche di acqua. Se ci si prende un momento per imparare, poi ci verrà naturale piegare le magliette e ridurre il grado di entropia della nostra casa.
Vediamo i metodi più diffusi, sequenze di azioni che sono davvero semplici da memorizzare.



Come piegare le magliette in 5 minuti

Prendiamo una maglietta con o senza colletto, non importa, questo metodo funziona sempre. Teniamola per le spalle, rivolgendola verso di noi, utilizzando il pollice e l’indice, e con le altre dita piegare le maniche all’indietro con un gesto veloce e secco. Vicino dobbiamo avere una superficie piatta su cui appoggiarci, poi, per proseguire.

Stendiamo la maglietta a faccia in giù in modo che i lati della maglietta si siano piegati di 2cm circa, poi prendiamola per il colletto per piegarlo all’indietro fino a farlo combaciare con l’orlo. La maglietta è già piegata, davvero in un lampo. Se non abbiamo a disposizione una superficie piana e pulita su cui appoggiarci, possiamo anche arrangiarci con le nostre stesse ginocchia, anche se non è detto che il risultato sia poi così impeccabile.

Come piegare le magliette in lunghezza

Stavolta procediamo in modo differente, prendendo la nostra maglietta e piegandola subito per il lungo, a metà, in modo che maniche combacino. Ancora le maniche, una volta sovrapposte l’una all’altra, devono essere piegate all’indietro verso il colletto. Ora prendiamo l’orlo della maglietta e lo pieghiamo verso il fondo delle maniche. Nella parte superiore della maglietta abbiamo ora concentrati colletto e maniche piegate, sovrapponiamola all’orlo già piegato. Finito: la maglietta è piegata e possiamo sistemarla nell’armadio.

Per utilizzare questo metodo è indispensabile avere in appoggio, o quasi. Fare tutto sospesi è davvero difficile e si rischia di stropicciare tutto. Per evitare che si formino delle pieghe o delle grinze, meglio piegare le magliette non appena asciutte.

Come piegare le magliette

Come piegare le magliette con precisione

Il terzo metodo che vi proponiamo è più complicato ma da anche risultati più precisi e soddisfacenti. Prendiamo la nostra maglietta per il colletto, posando una mano su og. ni spalla e mantenendo la parte frontale della maglietta rivolta verso di noi.

Con i pollici stringiamo il colletto su entrambi i lati e sempre con i pollici misuriamo in modo da individuare il punto esatto in cui piegare la maglietta nel prossimo passaggio. Dobbiamo fare in modo che rimangano circa 2 centimetri di tessuto da ogni lato del colletto per segnarti il punto sul quale piegare in modo che il risultato sia simmetrico. Quando con il pollice troviamo il punto giusto, usiamo le altre dita per effettuare la piega: i lati della maglietta, maniche incluse, devono essere rivoltati all’indietro.

Se abbiamo fatto tutti i passaggi correttamente, abbiamo ora di fronte un rettangolo di cotone, ma non è finita. Prendiamo la base della maglietta e pieghiamola verso l’alto di circa 8 centimetri, la parte rimanente della maglietta va invece piegata verso l’alto in modo che la prima piega tocchi il colletto. Se ora capovolgiamo la maglietta, abbiamo terminato!

Come piegare le magliette con il metodo Konmari

Quando si parla di mettere in ordine, è impossibile non tirare in ballo la ormai mitica Marie Kondo ed è proprio da lei che è stato creato il metodo Konmari. Proprio il piegare vestiti e magliette nel modo corretto è una parte importante del metodo ed è anche un modo per “dimostrare il nostro affetto nei loro confronti” e “riversare in loro la nostra energia”.

Da un punto di vista più pragmatico, però, possiamo dire che il metodo Konmari, come gli altri metodi, hanno il primario obiettivo di permetterci di sistemare le magliette all’interno dei cassetti. In questo caso le mettiamo in posizione verticale per poterle riconoscere a colpo d’occhio e non doverle sciupare tutte per scegliere quella che desideriamo indossare.

Si inizia a piegare una maglietta normalmente ma poi si prosegue per ottenere un piccolo rettangolo che si regga in piedi da solo. Solo così sarà possibile inserire le nostre T shirt in un cassetto in verticale.

Come piegare le magliette: accessori

On line si possono trovare degli utili accessori per chi deve piegare molte magliette in modo molto frequente. Non costano molto ma possono essere davvero un aiuto, soprattutto se si piegano indumenti di frequente e si desidera minimizzare le ore di stiro. A meno di 10 euro troviamo questo pratico piega vestiti su Amazon che può essere utilizzato anche per altri indumenti che non siano le semplici magliette.

Trovate accessori molto simili, sia on line che nei negozi di arredamento o che vendono accessori per la casa. Ne esistono anche diversi per tenere ordine nell’armadio. Non so a voi ma a me capita spesso di riporre sulle mensole delle magliette perfettamente piegate e poi nel via vai quotidiano, di sciuparle senza volerlo. In questi casi è quindi perfetto questo organizer per armadi con vari divisori (34,3 cm per 29,2 cm) ad incastro. E’ ciò che serve se si desidera impilare i vestiti e riporli nell’armadio senza timore che si rovinino. Questo utile aggeggio non funziona solo con le magliette ma anche con camice a bordo pieghevole e biancheria. Salva energie, salva tempo e salva anche spazio.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Aprile 2019