Prurito alle mani, le possibili cause

prurito alle mani palmo dorso

Quali sono le possibile cause del prurito alle mani e quando questo sintomo deve essere contestualizzato con più attenzione fino a ricorrere al parere medico.

Il prurito alle mani è una condizione piuttosto comune e fastidiosa, che può presentarsi in modo intenso o lieve, e che a volte può generare preoccupazione da parte di coloro che ne soffrono, soprattutto quando si presenta di notte. Il prurito si può manifestare sua sul palmo che sul dorso della mano.

Fortunatamente, raramente il prurito alle mani è ricollegabile a una condizione patologica seria, mentre molto spesso è sufficiente apportare qualche lieve cambiamento alle proprie abitudini, o applicare dei rimedi naturali, per poter sconfiggere o contenere tale disturbo. Ma in che modo?

Prurito alle mani: cause e possibili malattie

Cominciamo dalle cause del prurito alle mani, che – come abbiamo anticipato – possono essere davvero numerose.

Una parte di queste può ben essere attribuita a diverse malattie cutanee, che possono favorire il prurito alle mani: pensa alle dermatiti, agli eczemi da contatto, a infezioni di natura virale o batterica, ai funghi, e così via. Ancora, il prurito alle mani può essere uno dei tradizionali sintomi di altre patologie, come quelle esantematiche.

Se dunque il problema si manifesta in età pediatrica ed è accompagnato da altri sintomi tipici di varicella, morbillo, rosolia, quarta, quinta e sesta malattia… meglio andare dal proprio pediatra per accertarsi di ciò.

Ulteriormente, il prurito alle mani viene spesso lamentato di chi soffre di diabete mellito, e altresì di coloro che soffrono di patologie del fegato, a causa dell’incremento dei livelli ematici di bilirubina che danno luogo anche a questa condizione di fastidio. Se nella tua famiglia vi sono persone con il diabete o problemi epatici, un consulto dal medico è fortemente consigliato.

Evidentemente, come abbiamo affermato in apertura, non sempre il prurito alle mani può essere associato a malattie così specifiche. A volte può essere una conseguenza di un problema circolatorio, anche temporaneo, o ancora può essere ricollegato ad allergie. Le reazioni allergiche, scatenate da tanti tipi di sostanze che vengono a contatto con la cute, possono infatti interessare anche una determinata zona del corpo come le mani.

Infine, tra le altre cause del prurito alle mani, evidenziamo anche la possibilità che si tratti di una conseguenza dell’uso di specifici farmaci: in questo caso il fastidio tenderà a sparire non appena si cessa con il trattamento farmacologico.

Diagnosi del prurito alle mani

Nel caso in cui il prurito alle mani non sia temporaneo, o nel caso in cui sia particolarmente insistente, sarà consigliabile consultare il proprio medico curante o un dermatologo, che possano aiutarvi a individuare la causa del problema e, dopo avere effettuato la diagnosi, somministrare il trattamento risolutivo più utile.

La diagnosi verrà effettuata generalmente mediante un’anamnesi e un attento esame fisico: se ricorre il caso, il medico potrà altresì prescrivere alcuni esami di approfondimento.

Rimedi per il prurito alle mani

Come probabilmente puoi già intuire, i rimedi per il prurito alle mani dipendono principalmente dalla causa che sta determinando questo fastidio.

Se per esempio il prurito alle mani viene determinato da una causa che è ricollegabile a una patologia come il diabete mellito, il problema potrà essere contenuto trattando la malattia che è all’origine.

Se invece il prurito alle mani non è ricollegato a una specifica condizione patologica, o la condizione non è nota, è comunque possibile ricorrere a una serie di rimedi per poter trovare un miglior benessere o, per lo meno, attenuare il disturbo.

Tra i più noti ci sono i corticosteroidi, medicinali a base di cortisone, da utilizzarsi solo dietro indicazione medica, ma generalmente legati a condizioni di gravità, o ancora gli antistaminici. Questi farmaci (antistaminici) sono utilizzati prevalentemente nei casi in cui il prurito sia determinato da un’allergia.

L’azione degli antistaminici prevede infatti inibizione del rilascio di istamina, la sostanza che è responsabile del prurito in varie malattie allergiche e cutanee. Sono inoltre a volte prescritti degli antifungini, a patto che – ovviamente! – il medico sia ben consapevole che il prurito è determinato da malattie fungine.

Ancora, ricordiamo che se il medico sospetta che il prurito alle mani sia una condizione legata a specifici farmaci che si stanno assumendo, sarà possibile ipotizzare la sostituzione del medicinale. Si potrà anche ipotizzare l’applicazione di prodotti come creme idratanti e emollienti, che possano nutrire la pelle, evitandone la secchezza, e dunque favorendo attraverso la giusta idratazione una migliore “risposta” della cute.

Prurito mani di notte

Il prurito alle mani, se viene di notte, potrebbe essere scatenato da un disagio psicologico. La nostra sfera emotiva può avere un forte impatto sul corpo.

Può essere utile: prurito in testa e geloni alle mani

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Aprile 2019