Come lubrificare la catena della moto

Per una corretta manutenzione, bisognerebbe lubrificare la catena della moto ogni 300 chilometri ma è consigliato farlo dopo ogni lavaggio oppure se la moto è stata esposta ad agenti atmosferici quali forti piogge e grandine. Ma come lubrificare la catena?

Come lubrificare la catena della moto, i materiali
per i lubrificanti da utilizzare ci sono diverse scuole di pensiero. C’è chi afferma che l’olio è migliore del grasso ma in linea generale si può dire che l’olio penetra meglio ma di certo ha una tenuta inferiore del grasso o dello spray. I materiali da utilizzare dovrebbero rispecchiare le nostre abitudini: se abbiamo abbastanza tempo a disposizione, meglio lubrificare la catena con l’olio ma bisognerà farlo spesso, se i nostri lavori di manutenzione moto sono più rari, è meglio scegliere il grasso o uno spray.

L’olio ha i suoi vantaggi ma nelle catene a O Ring, la penetrazione è un fattore di scarso interesse perché in tal caso la lubrificazione è solo esterna. In ogni modo, quando si acquista un olio, uno spray o del grasso, leggere che sia idoneo alla nostra tipologia di catena.

Come lubrificare la catena della moto, consigli
Bisogna evitare di abbondare con il librificante. Lubrificare troppo la catena significa sporcare la moto ma anche raccogliere più polvere che a lungo andare diventerà abrasiva per la moto. Ogni 3 o 4 lubrificazioni dovrebbe essere pulita anche la catena. Per la pulizia della catena il prodotto più indicato è il cosiddetto “petrolio bianco”.

Se vogliamo lubrificare la catena con il grasso, a meno che non si tratti di grasso spray, bisognerà adoperare un pennellino così da cospargere il lubrificante su tutta la parte interna della catena, per tutta la sua lunghezza. Per aiutarci, sia se scegliamo l’olio, che il grasso o lo spray, possiamo far girare a mano la ruota. Se si usa il grasso con pennello, si può andare in giro anche subito dopo, mentre se si utilizza l’olio o lo spray, bisognerebbe aspettare un paio d’ore.

Attenzione: non bisogna far girare la ruota a motore acceso!

Nella foto, Megan Fox

Pubblicato da Anna De Simone il 8 agosto 2012