Come fare una corona d’alloro

La corona d’alloro rappresenta uno dei simboli più riconoscibili durante le celebrazioni della laurea. Ma come fare una corona d’alloro? Cerchiamo di scoprirlo insieme!

Perché si usa una corona d’alloro?

Prima di comprendere come fare una corona d’alloro potrebbe essere interessante cercare di comprendere perché sia utile procedere in questo senso, visto e considerato che è tradizione oramai riconosciuta quella di usare un simile simbolo per poter festeggiare il traguardo della fine del proprio corso di studi.

Ebbene, l’uso della corona d’alloro per cingere il capo di personaggi a cui porgere un dovuto riconoscimento è iniziato in epoca classica. Si tenga conto che l’alloro era la pianta consacrata ad Apollo, che oltre ad essere il dio del Sole era anche quello delle arti. Di qui, l’usanza di apporre una corona d’alloro sul capo dei poeti, dei musicisti e di tutti coloro i quali, con le proprie opere, hanno ottenuto una certa notorietà in un determinato campo.

Oggi, evidentemente, si è finiti con l’utilizzare la corona d’alloro anche in altri settori e, tra di essi, anche in quello degli studi universitari. Se dunque hai intenzione di preparare una corona d’alloro con la quale cingere il capo di una persona cara, sei nel posto giusto!

Cosa serve per fare una corona d’alloro

Cominciamo subito con le buone notizie. Per fare una corona d’alloro non ti serviranno molti “ingredienti”, ma soprattutto una buona manualità. Inizia dunque con il procurarti:

  • ramoscelli di alloro;
  • fil di ferro;
  • un nastro di carta verde e di raso rosso;
  • decorazioni come bacche rosse, fiori, ecc.;
  • lacca (come quella che usi per i capelli!).

Come fare la corona d’alloro passo dopo passo

Una volta che hai recuperato tutto l’occorrente di cui sopra, puoi procedere nel compimento di quelle operazioni che ti saranno utili per poter fare la tua corona d’alloro.

La prima cosa che devi fare è prendere il fil di ferro e cercare di formare un cerchio che sia un po’ più grande della misura della testa. Non esagerare, perché altrimenti la corona d’alloro finirà con lo scendere troppo sul tuo capo.

Quindi, rivesti il cerchio che hai così creato con del nastro carta colorato di verde: cerca di trovare un verde scuro, che richiami alla mente il colore dei ramoscelli di alloro. Prendi dunque anche i ramoscelli d’alloro e procedi con avvolgerli intorno al fil di ferro, fermandoli dopo un po’ con del nastro carta che ti permetterà di avere un risultato finale più solido.

Finita questa operazione, procedi con il fissare il tutto in maniera ancora più rigida attraverso un nastro adesivo, sempre verde. Quindi, aggiungi tutte le decorazioni che ritieni opportune per poter personalizzare in misura ancora più ideale il tuo lavoro.

Generalmente, un elemento immancabile in ogni corona d’alloro sono le bacche rosse che andranno a dare un tocco di colore al tuo prodotto finale. Puoi anche scegliere di aggiungere degli altri fiori che ritieni che siano di particolare gradimento al laureato, oppure puoi aggiungere dei nastri che siano dello stesso colore della facoltà.

A proposito di nastri, se non sai quale colore usare, non sbaglierai puntando sul rosso. In tal merito, ricordati di avvolgere il nastro rosso intorno alla corona e quindi lascia alcuni lembi per formare un fiocco. Fissa il tutto spruzzando un po’ di lacca per capelli, che ti aiuterà a mantenere saldi gli elementi della tua corona d’alloro anche nel momento in cui verrà apposta sul capo della persona festeggiata.

Consigli

Fin qui, qualche buon consiglio legato alla preparazione della corona d’alloro. Ma come puoi ottenere un risultato ancora migliore di quanto potresti mai immaginare?

Il primo suggerimento che vogliamo darti è quello di preparare la corona d’alloro non tanto tempo prima rispetto al giorno della celebrazione. Più passerà il tempo e più correrai il rischio di avere tra le mani un risultato spento e non naturale. Meglio invece prepararla pochi giorni prima dell’evento, in maniera tale che arrivi in grande forma all’appuntamento!

Per quanto concerne poi la scelta dei ramoscelli di alloro, ricorda che quelli più giovani sono i migliori, perché sono i più flessibili e quelli che sono dunque più facilmente manovrabili per le tue operazioni di realizzazione della corona d’alloro.

Infine, ricorda che la lacca può certamente darti una mano per poter fissare il tutto, ma non eccedere e non credere che abbia degli effetti miracolosi! Ricorda infatti che per poter fare una buona corona d’alloro dovresti puntare soprattutto alle basi, e dunque alla realizzazione di un buon cerchio e di una buona struttura di partenza, arrotolando e fissando con del nastro adesivo i ramoscelli di alloro. La lacca sarà il tocco finale, ma solo dopo aver avuto piena consapevolezza di procedere con la giusta attenzione con le fasi precedenti.

Speriamo che questi brevi spunti ti siano stati utili per poterti avvicinare con maggiore consapevolezza a questo tema. Facci sapere se hai trovato qualche tecnica che vuoi condividere con i nostri lettori!

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Settembre 2020