Come fare un comodino in casa

comodino di mattoni

La casa si può trasfomare in una piccola grande officina creativa se si utilizza un po’ di fantasia e si ha voglia di cambiare l’arredamento senza spendere anzi, riciclando ciò che si ha già in casa e che magari si è messo da parte, per gettarlo nella spazzatura, al più presto. In una sera di lettura, prima di sognare, vi è forse caduto l’occhio sul comodino e avete pensato fosse un po’ triste? Bene, è arrivato il momento di imparare come fare un comodino in casa in poche mosse, in modo che non ci sia bisogno di essere falegnami o carpentieri esperti ma semplicemente persone che hanno voglia di creare, di abbellire, di regalare un nuovo volto ai propri mobili storici senza mandarli in pensione prematuramente se ancora reggono il peso dei nostri libri e dei nostri incubi notturni.



Perché decorare un comodino

Non sottovalutate questo pezzo di arredamento. Più minuto di un armadio, più scomodo di un letto, più basso di una scrivania, è un elemento prezioso per l’equilibrio di una stanza e, se ben ci pensate, è una delle ultime cose che guardiamo prima di addormentarci. Decorarlo, può aiutarci a dare alla camera da letto un nuovo volto, una luce diversa, un’atmosfera magica.

Lo facciamo con il materiale che abbiamo già in casa oppure che possiamo recuperare facilmente, per ottenere dei comodini originali e low cost, evitando di spendere decine e decine di euro anche per un modello base, dei più semplici. Le indicazioni che daremo vanno bene sia per chi desidera un comodino diverso, sia per chi non ce l’ha ancora e non ha mai pensato gli servisse, prima di riscoprirsi appassionato di lettura, durante le tante sere passate a casa, e quindi bisognoso di un supporto dove appoggiare i volumi divorati notte dopo notte.

comodino di valigie

Come fare un comodino in casa

In casa abbiamo molti comodini che si nascondono in zone insospettabili. Elementi come scale, scalette, sgabelli, cassette per la frutta, possono facilmente diventare dei comodini perfetti per le nostre esigenze, ma se vogliamo essere davvero creativi, possiamo spingerci ad usare anche il pallet oppure un baule da viaggio, o una valigia, oppure un’antica ruota di legno, oppure dei mattono che possono essere rimasti in cantina dopo l’ultimo intervento del muratore, anni e anni fa.

Vediamo qualche esempio più nello specifico. Partiamo dal più curioso, dal canto mio, e più evocativo, perché se sognare è un po’ viaggiare, meglio avere affianco al letto una bella valigia. Per fare un comodino ne servono in verità almeno 3, di diverse misure. Impiliamole una sopra l’altra appoggiando la più grossa a terra, con una delle due facce con la superficie maggiore, e le altre sopra, come a costruire una torre. La più piccola, in cima, sarà la base di appoggio, facciamo quindi in modo che sia rigida il più possibile, e grande abbastanza per ospitare qualche libro, un bicchiere e qualche altro oggetto che siamo soliti volere vicino. Possibilmente non il cellulare, meglio una sveglia vecchia scuola, che non ci disturba il sonno.

Un’altra opzione è quella del comodino/scala, una delle mie preferite e perfetta per chi ha tanto da appoggiare e desidera un mobile snello e agile ma allo stesso tempo capiente. Se prendiamo una di quelle scalette con tre o quattro gradini, siamo a cavallo. Possiamo ridipingerla di azzurro o mantenere il colore del legno, solo lucidando, ma prima meglio controllare che le superfici dei gradini siano ben in piano. Limiamo anche quelle che saranno il piano di appoggio definitivo, i piani di appoggio, anzi, perché con il comodino/scala si hanno tre mensoline, per mettere libri, orecchini o occhiali, lampade abat-jour, piante, quaderni dei sogni, ….

Come decorare un comodino in casa

Se non ve la sentite di mandare in pensione il vostro attuale comodino ma allo stesso tempo sentite il bisogno di un elemento nuovo in camera, potete decorarlo arrivando a cambiargli il volto. Tante sono le tecniche da mettere in campo e anche in questo caso non è necessario essere degli esperti in bricolage. Ecco qualche idea semplice e fattibile da tutti, con un po’ di creatività e di pazienza.

Comodino luminoso. Le stelline in plastica, adesive, luminose, probabilmente le avete sempre usate per decorare i muri o il soffitto ma perché non applicarle al nostro comodino? Con la luce spenta l’effetto è davvero magico e vi sembrerà di stare sfiorando le stelle con il vostro respiro prima di addormentarvi.

Ci sono poi due tecniche di decorazione che risultano molto utili in questo contesto, lo stencil e il decoupage. Il decoupage di regala un comodino molto colorato e a tema, possiamo personalizzarlo nel vero senso nella parola con dei ritagli di giornale, della carta di riso o tutto quello che può essere incollato sulla superficie. Per lo stencil servono le mascherine per farlo e poi possiamo decorare il nostro mobile come desideriamo, senza la necessità di saper disegnare davvero perché si trovano delle mascherine ottime anche on line, su Amazon, molto interessanti, come questo a pesce per chi sogna di essere al mare.

comodino fai da te

Se siamo invece degli artisti, sfruttiamo questa nostra dote per dipingere davvero un soggetto a nostra scelta sui lati, sulle gambe e sul piano di un comodino. Ne verrà un oggetto unico se riusciamo a sbizzarrirci con i colori e le forme, tempere o altro, pensando a cosa vogliamo vedere prima di dormire, quali sfumature evocative possono aiutarci a combattere l’insonnia e svegliarci carichi.

Se ci sentiamo negati sia per il disegno che per lavori manuali anche più semplici, c’è una soluzione che è la nostra salvezza e che non ha nulla da invidiare alle altre, quanto a risultati. Usiamo gli adesivi! Sì, ne possiamo comprare anche on line per poi applicarlo al nostro vecchio comodino arrivando a ricoprirlo anche quasi totalmente.

Di solito sono adesivi colorati e a tema, nulla di meglio per trasformare un comodino davvero, acquistabili anche su Amazon seguendo questo link.

Ultima soluzione da adottare arrangiandoci con quello che c’è in casa è quella di ricorrere alla stoffa, sì, ad una vecchia stoffa che abbiamo a casa. Possiamo incollarla alla superficie per dare una nota di colore e di eleganza, che non costa praticamente nulla ma ha una sua efficacia.

Pubblicato da Marta Abbà il 12 Maggio 2020