Come fare un burrocacao

Il burrocacao è il fedele alleato di tantissime donne che hanno a cuore la salute delle proprie labbra e desiderano prendersi cura di questa delicata parte del viso nel migliore dei modi possibili, garantendo alle labbra un aspetto sano, e tenendo – di contro – alla lontana i rischi di screpolature, secchezza e altri piccoli o grandi fastidi.

Insomma, già da questa piccola premessa dovrebbe essere chiaro che il burrocacao è uno dei rimedi naturali di bellezza più utili, semplici e discreti. Basta riporlo in borsetta per potersi aggiudicare la pronta disponibilità di questo strumento in ogni momento del giorno e della sera, regalando alle nostre labbra un bell’aspetto più uniforme.

Se quanto sopra è noto, dovrebbe esserlo anche il fatto che se desideri un burrocacao non è certo necessario ricorrere per forza all’acquisto di costosi prodotti da profumeria. Puoi infatti realizzare un bel burrocacao anche a casa tua, ricorrendo a queste semplici ricette che ti spiegheranno come fare un burrocacao.

Tutto quello che ti consigliamo di fare prima di iniziare questo percorso è quello di reperire dei contenitori appositi, ovvero gli stick dei vecchi burrocacao. Se non ne hai a portata di mano, vanno benissimo anche le piccole scatoline metalliche (con il tappo ad avvitatura) che generalmente ospitano le creme viso, o i campioncini.

Fatto ciò, ritagliati qualche minuto di tempo: vedremo insieme in che modo puoi fare un bel burrocacao fatto in casa!

Come fare burrocacao: una ricetta per partire

Cominciamo con una ricetta semplice con la quale ti consigliamo di partire per prendere la giusta dimestichezza. Tutto quello che ti occorrerà sarà un cucchiaio di burro di cacao e un cucchiaio di burro di karitè. Entrambi questi ingredienti sono facilmente reperibili anche al supermercato, ma se vuoi comunque ricorrere a materie prime di maggiore qualità e naturali, puoi anche recarti in erboristeria.

In aggiunta, ti servirà anche qualche goccia di olio extravergine di oliva, o se preferisci e lo hai a disposizione dell’olio di mandorle, e qualche goccia di olio essenziale alla menta o alla lavanda, che servirà per darti un tocco di maggiore profumo.

Una volta che hai tutti gli ingredienti a portata di mano procedi con lo sciogliere a bagnomaria i due burri. Quindi, una volta sciolti, togli il composto dal fuoco e aggiungi l’olio extravergine di oliva o l’olio di mandorle, e uno degli oli essenziali che hai scelto per dare un bel profumo. Mescola il tutto fino a quando il composto non è ben amalgamato, versalo nel contenitore che hai scelto di usare (tra lo stick e il vasetto) e poi lascia in frigorifero per almeno 24 ore.

Al termine di questo periodo avrai a disposizione un burrocacao naturale che potrai usare in qualsiasi momento.

Burrocacao all’arancio e alla cera d’api

Una volta che avrai preso maggiore dimestichezza con la ricetta più semplice del burrocacao fai da te, possiamo procedere più avanti con il comprendere in che modo puoi affinare le tue esperienze con ricette leggermente più complicate.

Una buona alternativa è ad esempio rappresentata dal burrocacao all’arancio e alla cera d’api. Per farlo ti devi evidentemente procurare non solamente due cucchiaini di burro di cacao, quanto un cucchiaio di cera d’api, qualche goccia di olio essenziale di arancio dolce e un cucchiaio di olio extravergine di oliva o di mandorle. Se poi non hai il burro di cacao, o preferisci optare per qualche versione diversa, puoi scegliere anche il burro di karitè.

Fatto ciò, fai sciogliere burro di cacao, cera d’api e olio in un recipiente, a bagnomaria, per qualche minuto. Quindi, aggiungi l’olio essenziale che profumerà il tuo burrocacao e mescola con particolare accuratezza. Versa quindi il composto nello stock o nel vasetto e lascialo in frigorifero per almeno 24 ore.

Le varianti del burrocacao fai da te

A questo punto dovresti anche esserti reso conto che è possibile fare tantissime varianti seguendo la stessa ricetta, e mantenendo come punto fermo il burro di cacao o di karitè, e gli oli.

Una gradevole alternativa è ad esempio rappresentato dall’aggiungere un quadratino di cioccolato che farai sciogliere insieme agli ingredienti, a bagnomaria, oppure unire dell’oleoresina alla vaniglia per un aroma ancora più particolare. A noi piace anche l’aggiunta di un po’ di cannella in polvere, che ti permetterà di avere un burrocacao dall’aroma esotico.

Insomma, come sempre abbiamo avuto modo di chiarire sul nostro sito nel momento in cui abbiamo presentato delle ricette fai-da-te semplici e basilari, molto dipende da te e dalla tua voglia di sperimentare.

Evidentemente, fai anche attenzione a non esagerare. Le labbra sono infatti una parte molto delicata del tuo viso e del tuo corpo, e non dovresti certamente sottoporle a troppi stress, usando magari degli ingredienti aggressivi che finirebbero con il danneggiarle, piuttosto che tutelarle.

Se pertanto hai dubbi, parlane con il tuo medico di riferimento o con il tuo dermatologo, che ti indirizzeranno certamente ai migliori prodotti per la salute delle labbra!

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Settembre 2020