Come fare nuove amicizie

Come fare nuove amicizie

La regola “zero” è non abbattersi, se ci si ritrova senza amici. Molto spesso può essere solo una sensazione ma in ogni caso è importante essere consapevoli che ci sono dei modi per imparare come fare nuove amicizie. A qualsiasi età, in qualsiasi luogo, si può sempre costruire un nuovo rapporto e imparare a coltivarlo in modo che diventi solido, duraturo e piacevole.



Premesso che ciascuno di noi ha il proprio carattere, i propri pregi e i propri difetti ed un’indole unica, premesso che possiamo avere le nostre preferenze in termini di atteggiamenti e caratteri, esistono delle azioni che in generale possono rendere più facile la creazione di nuovi rapporti di amicizia. Sono molto semplici, non c’è bisogno di acquistare nulla né di fingersi diversi da quelli che siamo.

Come fare nuove amicizie: consigli

Cominciamo ad essere gentili, a dare una mano, ad osservare attorno a noi chi può avere bisogno di aiuto, anche solo momentaneamente, e porgiamogli la nostra mano. Questo semplice gesto che il più delle volte non ci costa un’enorme fatica, può trasformarsi nell’inizio di una grande amicizia. Un atto gentile e genuino non è così frequente come si pensa e sicuramente pone l’altro in un atteggiamento di accoglienza e predisposizione alla socializzazione.

Molto spesso quando ci si sente soli e si soffre per questo, si finisce per pensare di essere gli unici ad avere bisogno di fare nuove amicizie. Non è così: il mondo è pieno di persone che si sentono sole e hanno il desiderio di instaurare nuovi rapporti, per mille motivi diversi. Non sentiamoci quindi una pecora nera ma a testa alta guardiamoci attorno perché proprio come noi ci saranno altre persone in cerca di un amico.

Va da sé che per trovare un amico è necessario avere un po’ di pazienza. Non è detto che sia dietro l’angolo e anche quando incontriamo una persona che ci sembra possa diventarci amica, il rapporto non si allaccia e si consolida in pochi giorni. Possiamo parlare di una sorta di corteggiamento: è importante essere costanti e determinati, cercare di conquistare la fiducia dell’altro facendogli capire che siamo onestamente interessati a lui come persona e non per altri fini.

Mostrandoci presenti in maniera non condizionata, senza essere però troppo insistenti, otterremo dei buoni risultati se l’altra persona è ben disposta e in grado di comprendere ciò che le offriamo. Amicizie, fedeltà, affetto e compagnia.
Per trovare delle persone affini a noi, la cosa migliore è esporci, in modo da mostrare chi siamo, le nostre passioni, il nostro carattere. Prima di tutto perché una persona trasparente e chiara, con una certa personalità, attrae maggiormente rispetto a qualcuno di insulso e banale.

Inoltre così facendo abbiamo maggiori possibilità di attirare a noi delle persone con cui abbiamo qualcosa a che fare. Nessun timore di esporsi, quindi, anzi. Facciamo capire chi siamo. Questo è uno dei passaggi più difficile del come fare nuove amicizie, ma è importante e lo capiremo con il tempo. La tentazione iniziale è quella di nascondere la propria identità, col timore che possa spaventare ed allontanare, ma questa strategia a lungo andare non paga e può farci correre il rischio di intraprendere rapporti di amicizia che si fondano su basi false o poco chiare.

Come fare nuove amicizie

Come fare nuove amicizie in una nuova città

Una delle situazioni in cui si hanno bisogno dei consigli su come fare nuove amicizie può essere il trasferimento in una nuova città, italiana o straniera che sia. Nuovo ambiente, nuovo lavoro, nuovi vicini di casa, nuova casa… nuova vita. Ma gli amici nuovi non sono compresi nel pacchetto ed è spesso necessario rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco. Come?

Possiamo scandagliare la lista dei corsi più interessanti che la città offre e, secondo i nostri gusti, scegliere quelli che possono darci anche occasione di incontrare persone che hanno i nostri stessi interessi. Che si tratti di un corso di ballo, di ginnastica, di inglese, di cucina o di pittura, non importa.

Anche gli incontri, le presentazioni dei libri o gli eventi possono essere delle opportunità, l’importante è presentarci con un mood socievole e non guardarsi tutto il tempo la punta dei piedi, con le braccia incrociate e il muso.  Se abitiamo in un condominio, non partiamo dalla convinzione che i vicini di casa siano dei nemici o delle spie e approcciamoci a loro sorridendo e salutando, magari presentandoci se li vediamo per la prima volta. Non si sa mai, potrebbe nascere una bella amicizia anche con il nostro vicino di pianerottolo o con la signora del terzo piano, o con il giovane del piano terra.

Se abbiamo un cane, anche gli spazi dedicati a questi animali possono essere un luogo dove incrociare nuove persone. La presenza dei quadrupedi è un perfetto pretesto per rompere il ghiaccio e poi, se sono rose fioriranno.

Come fare nuove amicizie on line

Questo capitolo è molto delicato perché le amicizie che nascono on line sono dei rapporti molto particolari, o almeno lo possono essere. Molto dipende da quanta differenza c’è tra la persona che noi mostriamo di essere sui social media e quella che siamo, e da quanto è autentico il nostro interlocutore.

Senza escludere alcuna possibilità ed assumere un atteggiamento troppo rigido, non prendiamo sottogamba questo problema e avviciniamoci ai social con un atteggiamento equilibrato, privilegiando i contatti che conosciamo di persona. Ciò non vuol dire che non si possano conoscere nuove persone tramite il web, ma massima prudenza. Le occasioni più autentiche forse si possono trovare nei gruppi social tematici, tra gli amici degli amici e così via.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Marzo 2019