Come fare il sale colorato

Come fare il sale colorato

Il comune sale marino, come quello che probabilmente hai anche in cucina, può essere utilizzato non solamente per scopi alimentari, quanto anche per poter dare sfoggio alla propria creatività.

Per esempio, puoi pur sempre colorare questo ingrediente e farne un punto farne dunque un elemento decorativo. Se dunque ti stai chiedendo come fare il sale colorato, sei assolutamente nel  posto giusto. Lo scopriremo insieme e, insieme, vedremo come poter scegliere la migliore tecnica per colorare il sale!

Andiamo però con ordine, e cerchiamo di capire come fare il sale colorato con il percorso più semplice. Scopriremo dunque insieme quali sono gli ingredienti e quale è la procedura.

Considerata la sua facilità, ti consigliamo di coinvolgere anche i tuoi bimbi. Sarà la giusta occasione per creare un po’ di sano divertimento in famiglia!

Ingredienti per fare il sale colorato

Iniziamo con il procurarci gli ingredienti utili per fare il sale colorato. Ad ogni modo… non c’è niente di strano o che tu non possa già recuperare in casa. Anzi, è molto probabile che sia già in possesso di tutti gli ingredienti o di una buona parte di essi.

Per quelli che invece non hai ancora a disposizione, c’è sempre un rimedio. Potrai reperirli nel più vicino supermercato o in una comune cartoleria.

Gli ingredienti per il sale colorato sono:

  • sale fine,
  • gessetti colorati,
  • fogli di carta,
  • contenitori e barattoli di vetro,
  • altri elementi di decorazione opzionali, come i brillantini.

Hai recuperato tutti gli ingredienti che sopra abbiamo avuto modo di condividere con te?

Ricorda che non è necessario spendere troppi soldi!

Puoi facilmente trovare dei contenitori di vetro al supermercato, a pochissimi euro. Se vuoi risparmiare, ci sono dei discount appositi che li vendono, così come un risparmio dovrebbe essere assicurato nei grandi magazzini. In ogni caso, saranno sicuramente l’ideale per il tuo sale colorato!

Come fare il sale colorato: il procedimento

Se hai recuperato tutti gli ingredienti utili per questa ricetta, possiamo finalmente dedicarsi a condividere un po’ di informazioni sul procedimento utile per poter realizzare il sale colorato.

Anche in questo caso, non c’è alcun problema, considerato che il procedimento è davvero molto semplice.

Inizia con il mettere qualche cucchiaino di sale fino sul foglio carta e sfrega con il gesso colorato. Otterrai il sale colorato che potrai poi eventualmente abbellire mettendo qualche brillantino al fine di realizzare un tono ancora più brioso e dinamico!

Colorare il sale con i pennarelli

Oltre che con i gessetti, puoi colorare il sale usando i pennarelli.

Prova ad acquistare in commercio quelli a punta tonda e grande (o almeno media), per renderti ancora più semplice il lavoro. Per quanto invece riguarda i colori, come puoi ben immaginare tutto dipende dalle tue ambizioni. Punta su quelli che ritieni possano essere i più appetibili per la tua creatività.

Fatto ciò, versa la quantità di sale fino che desideri all’interno di un bicchiere di plastica, stappa il pennarello che hai scelto e immergilo con la punta verso il basso nel sale.

Ora non ti rimane far altro che mescolare il sale effettuando dei movimenti circolari con il pennarello fino a quando il sale on è colorato come preferisci. Lascia asciugare per qualche minuto e poi procedi nuovamente utilizzando un altro colore e un altro mucchio di sale!

Colorare il sale con le tempere

Un altro metodo piuttosto semplice per poter colorare il sale è quello di usare le tempere. Ma come?

Anche in questo caso, niente di più semplice!

Versa in una ciotolina alcune tempere del colore che desideri, e diluiscile aggiungendo un po’ di acqua. Quando la miscela non sarà più così densa come in origine, aggiungi anche il sale.

Mescola il sale al colore utilizzando una paletta di plastica o un cucchiaio di legno, e vedrai gradualmente i cristalli del sale cominciare, progressivamente, a cambiare colore, fino a diventare del tono scelto.

Conclusioni

Fin qui, qualche semplice considerazione sulle modalità che puoi seguire per poter creare del sale colorato.

Come abbiamo avuto modo di vedere nelle righe precedenti, le indicazioni per poter creare il sale colorato sono davvero molto semplice, e potrai impiegare solo pochi minuti del tuo tempo (e un po’ di pazienza in più per l’asciugatura) per poter arrivare a disporre di un composto che potrai utilizzare per tantissimi lavori creativi e artistici.

Per esempio, potrai utilizzare il sale colorato per poter riempire dei barattoli che potranno fare bella mostra di sé in diversi angoli del tuo appartamento. Oppure, potrai utilizzare il sale colorato come ingrediente primario per la realizzazione di piacevoli sculture che avrai modo di personalizzare nel tuo fai-da-te più divertente!

Considerato quanto sopra, il nostro suggerimento è quello di coinvolgere i più piccoli in questa attività. Siamo certi che daranno il loro contributo per poter arrivare alla definizione di una vera e propria opera d’arte, e che finiranno con l’innamorarsi di questa semplice tecnica di creazione di un composto che potranno poi utilizzare per tantissime creazioni, forme e altro ancora!

Chiarito quanto abbiamo formulato nelle righe che precedono, non possiamo dunque che invitarti a rompere ogni indugio e cercare di creare del sale colorato a casa tua, scegliendo quale delle procedure sopra riassunte desideri poter applicare.

Se poi hai altre procedure utili per poter creare il sale colorato, facci sapere quali sono i percorsi che hai già sperimentato positivamente. Sarà nostro piacere arricchire questo approfondimento con tutte le integrazioni che ritieni più opportune per poter abbellire di creatività e di fantasia le tue opere d’arte!

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Dicembre 2019