Come cucinare il tonno rosso

Come cucinare il tonno rosso

Come cucinare il tonno rosso: ricette per gustare al meglio le pregiati carni del tonno rosso o del tonnetto rosso. Consigli in cucina e prezzo al kg.

Tonno pinne blu

Il tonno rosso vive nel Pacifico, nelle zone più temperate dell’Atlantico e del Mar Nero del Sud, vive anche nel Mediterraneo dove è considerato uno dei pesci più grandi. Il tonno rosso (specie Thunnus thynnus) fa spesso parlare di sé per gli esemplari enormi (tonno gigante) pescati e venduti all’asta anche a prezzi superiori al milione di euro. Insomma, il tonno rosso tonno pinne blu fa impazzire tutti: pescatori, amatori e amanti della buona cucina.

Nota bene: tonno rosso, tonno pinne blu o tonno pinne rosse sono sinonimi. Questi nomi sono usati per indicare esemplari della specie Thunnus thynnus. Talvolta si parla anche di tonnetto rosso quando il pesce in questione è un esemplare di piccolo taglio da cucinare intero.

Prezzo tonno rosso

Il costo al kg di tonno rosso fresco può variare di molto. Per noi italiani, il tonno rosso più accessibile è quello pescato nel Mediterraneo, spesso si tratta di “tonnetto rosso” e si presta a un gran numero di preparazione. Il prezzo? Un kg delle sue carni, in base alla stagione e al fornitore, si può pagare dalle 15 alle 40 euro. Il tonno pinne blu più pregiato, proveniente dal Giappone (presenta carni più grasse) si arriva a pagare anche più di 200 euro al kg.

Come cucinare il tonno rosso

Le carni del tonno rosso sono molto pregiate e si prestano bene a un buon numero di preparazione. Come cucinare il tonno rosso? Per esaltare al meglio il sapore delle sue carni, il tonno pinne blu andrebbe consumato crudo. Tartare di tonno rosso, sushi o sashimi sono i piatti preferiti. Chi non ama il crudo, potrà trovare diverse ricette.

Allora, come cucinare il tonno rosso? Il tonno rosso si può cucinare alla griglia, al forno, si può marinare, usare per primi piatti… Un tonnetto rosso si può cucinare intero al forno, altrimenti il tipo di ricetta potrebbe differire anche in base al taglio del tonno.

  • Filetto di tonno
  • Tranci di tonno
  • Ventresca di tonno
  • Bodano di tonno
  • Calcagnolo del tonno

Per istruzioni su come si cucina il tonno rosso in base al taglio, ti invitiamo a leggere l’articolo di approfondimento su come cucinare il tonno.

Come grigliare il tonno rosso

Una ricetta tonno rosso classica è quella del tonno alla griglia. Come premesso, le ricette tonno rosso migliori vedono preparazioni a crudo (tartare di tonno rosso, carpaccio, sashimi, sushi…) ma chi vuole il “cotto” non può fare a meno di considerare la possibilità di grigliare i tranci di tonno pinne blu. Il motivo? Con il giusto accostamento, il sapore delle carni sarà più che gradito!

Ecco cosa serve:

  • 1/2 bicchiere di succo di arancia
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Pepe nero macinato
  • 4 bistecche di tonno rosso
  • semi di sesamo e semi di lino
  • sale grosso

Prima della cottura, fai marinare i tranci di tonno rosso in una soluzione data dalla salsa di soia, succo di arancia, succo di limone e una macinatina di pepe nero.

Fai riscaldare la griglia del bbq o la piastra in ghisa. Evita le padelle antiaderente in quanto non sono adatte a questa cottura. Metti del sale grosso sulla griglia. Dopo 40 minuti di marinatura, prendi i tuoi tranci di tonno e, lateralmente, passali in una miscela di semi di desamo e semi di lino, abbonda perché la gran parte cadranno durante la cottura. Fai cucinare i tranci di tonno rosso sulla griglia già calda. Quanto tempo? Dipende dallo spessore del tuo trancio, in genere bastano cinque – sei minuti.

Cucinare il tonno rosso in padella

La cottura in umido (o in padella), restituisce un risultato molto diverso dalla cottura alla griglia. Anche in questo caso puoi eseguire una marinatura preliminare, per la cottura in padella puoi affidarti ai classici abbinamenti e aggiungere, quindi, anche un po’ di prezzemolo tritato (fresco) e dell’aglio. Niente aglio intero! Aggiungi il succo di uno spicchio d’aglio schiacciato (ti servirà una schiaccia aglio come questa) direttamente nella padella.

In padella dovrai metterci anche il resto del succo della marinatura. Fai cuocere per i primi 6-7 minuti con il tappo e poi togli il tappo verso la fine cottura per far asciugare eventuali liquidi superflui.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Maggio 2019