Come costruire una scala per presepi

Si avvicinano le festività natalizie e per i tradizionalisti l’albero di Natale deve essere affiancato dal presepe. Lo scorso anno vi abbiamo illustrato come costruire un presepe partendo da una base in cartone, questa volta parleremo dell’arredo! In particolare vi mostreremo come costruire una scala per presepi.

Come costruire una scala per presepi, il materiale
Dovete decidere si volete crearlo con del cartone o in legno. In ogni caso, per rendere la nostra “guida fai da te” più rispettosa dell’ambiente, vi proponiamo dei materiali sostenibili, facili da reperire e soprattutto a costo zero!

Se scegliete di costruire una scala con del cartoncino, non andate in cartoleria ma recatevi nei pressi di un centro commerciale e recuperate un vecchio scatolo, a patto che in casa non ne abbiate uno, tipo quello delle scarpe!

Se preferite lavorare con il legno vi serviranno dei “rametti“, potete raccoglierli in un bosco o nella parco pubblico più vicino a casa. In alternativa potete utilizzare i bastoncini dei gelati a stecca perché quella è la lunghezza ideale o comunque è facilmente adattabile: per costruire una scala molto lunga vi basterà incollare più bastoncini o utilizzare dei pastelli marrone, così da non doverla dipingere.

Per questi lavori, la colla a caldo è la più indicata ma per avere un occhio di riguardo verso l’ambiente, acquistiamo una colla ecologica o se volete agire ancora all’insegna del risparmio, potete utilizzare del semplice filo.

Ricapitolando:
Cartoncino, Rametti o sughero
Colla, Filo o spillatrice
Forbici
Matita

Come costruire una scala per presepi, legno
La scala di legno è più adatta ai presepi di piccole dimensioni.

  1. Prendete i rametti e fate in modo che tutti abbiano una lunghezza di circa 4 cm.
  2. Prendete le due stecche di gelato e ponetele sul tavolo con andamento parallelo, poste a una distanza di 4 cm. Tra le due stecche incollate (o legate) uno per volta, i rametti.
  3. La lunghezza dalla scala la decidete voi in base alla grandezza del presepe. Una volta coperta l’intera lunghezza, la vostra scala sarà pronta. Bisognerà solo pitturarla, sempre se non avete utilizzato dei pastelli per realizzarla!

Come costruire una scala per presepi, cartone
Le scale in cartone sono più difficili da realizzare ma il risultato finale sarà qualcosa di meno rudimentale. Sono perfette soprattutto per i presepi di grandi dimensioni.

  1. Prendete un cartoncino. La larghezza e la lunghezza dovranno essere scelte in base alle dimensioni del presepe. Lavorate con il cartoncino già pitturato.
  2. Piegate il cartoncino a fisarmonica, attenzione a dare abbastanza profondità ai gradini
  3. Poggiate la vostra fisarmonica perpendicolare a un altro cartoncino, con una matita disegnatene l’andamento. Fate attenzione ai margini del cartoncino che vi servirà per “chiudere” la vostra scala. Tagliate il cartoncino seguendo la traccia della matita.
  4. Ritagliate il cartoncino e incollatelo alla scala. Fate lo stesso per l’altro lato oppure lasciatelo libero se poggia su un muro.
  5. Dalla parte alta della scala, inserite della carta di giornale appallottolata o della carta igienica. Questo vi aiuterà a “rimpire” la scala del vostro presepe e renderla più solida. La vostra scala è pronta!

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Novembre 2012