Come coltivare popcorn

coltivare popcorn

Come coltivare popcorn: istruzioni e consigli sulla coltivazione del popcorn nell’orto o in vaso. Coltivare i popcorn in giardino, in terrazza o in balcone. 

Ieri sera, in occasione della partita dell’Italia, ho avuto ospiti a casa e in concomitanza all’aperitivo, non ho potuto fare a meno di sfoggiare popcorn appena scoppiettati. Li ho fatti alla vecchia maniera: un filo d’olio in una pentola e su il coperchio* (vedi note su come fare i popcorn in casa)! Ho usato una pannocchia di mais raccolta il mese scorso e tutti ne hanno lodato la dolcezza. Questi popcorn erano davvero speciali e non lo dico perché li ho preparati con le mie mani ma perché… sono cresciuti nel mio giardino! Coltivare il popcorn è facile, basta solo un po’ d’impegno e anche tu potrai avere le tue pannocchie di mais dolci e speciali.

Il popcorn fatto in casa è di gran lunga più saporito di quello che sei abituato a comprare imbustato al supermercato, è più dolce, più croccante e più fragrante. Non c’è alcun paragone, quindi preparati a mangiare solo il meglio: quello prodotto da te!

Ho coltivato poche piante di mais in uno spazio minimo: 1 x 2 m. Le piante erano relativamente vicine tra loro ma ho seminato una manciata di semi e sono rimasta in attesa per vedere cosa sarebbe accaduto. La semina del mais è avvenuta lo scorso maggio in piena terra e in pieno sole e ho portato avanti le quattro piante di mais più vigorose. Le altre due piante di mais che mi sembravano promettenti le ho trasferite in un vaso e regalate a mia madre, anche lei dopo qualche mese ha avuto il suo piccolo raccolto! Se stai valutando di coltivare il popcorn, piuttosto che partire allo sbaraglio come ho fatto io, meglio se segui le regole canoniche della coltivazione del mais. In bocca al lupo!

Come coltivare popcorn

Ecco nozioni base per coltivare il mais da popcorn nell’orto o in vaso. Il mais si sviluppa molto lentamente quindi si consiglia di farlo germogliare in semenzaio al riparo per poi trasferirlo in pieno campo solo quando la piantina sarà ben sviluppata. In alternativa sarà necessario seminare il popcorn nell’orto quando le temperature saranno superiore ai 20 °C.

  1. La coltivazione del popcorn necessita di esposizione in pieno sole.
  2. Evita di coltivare popcorn in zone ventilate altrimenti avrai bisogno di installare un tutore per ogni pianta.
  3. Un paio di mesi prima della semina o della messa a dimora, arricchisci il terreno con del letame ben maturo o con materia organica. Il popcorn cresce bene su qualsiasi terreno ma le pannocchie saranno di qualità migliore su un terriccio fertile.
  4. I semi vanno interrati a una profondità di circa 2-3 cm.
  5. Se preferisci coltivare il mais in anticipo, avvia una prima coltivazione del popcorn con la semina in vasetti biodegradabili da far germinare in casa. Potrai interrare le piantine in pieno campo quando saranno sufficientemente sviluppate.
  6. Per la semina in pieno campo dovrai aspettare tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Tutti i dettagli extra su come coltivare il popcorn sono disponibili nell’articolo: coltivazione del mais da popcorn.

*Come fare i popcorn in casa

  1. Prendi una pentola molto capiente e aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Non far riscaldare l’olio, aggiungi subito anche il mais.
  3. Metti il coperchio e attendi lo scoppiettare dei popcorn.
  4. Quando smetteranno di scoppiettare, aggiungi del sale e mescola bene.

N.B. l’olio servirà soprattutto a rendere abbastanza unti i popcorn da far aderire il sale. Se preparate i popcorn senza olio sarete costretti a mangiarli insipidi.

Hai già coltivato il popcorn ma non sai perché il tuo mais “non scoppia”?
Prima di provare a preparare grosse quantità di popcorn, prova sempre a far scoppiare pochi chicchi di mais così come spiegato qualche riga più sopra. Se il mais non scoppia e non riesci a preparare il popcorn, forse non tutto è perduto! Prima di ritentare, prova a tenere ammollo in acqua le pannocchie di mais per qualche giorno. Lasciale asciugare e prova di nuovo a fare i popcorn in casa. I popcorn riescono a formarsi grazie alla quantità di umidità “imprigionata” nel chicco di mais, tenendoli a bagno aiuterai il processo.

Se ti è piaciuto questo articolo su come coltivare popcorn puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Ottobre 2015