Coltivazione del mais per pop corn e pannocchie

come coltivare mais da pop corn

Coltivazione del mais da pop corn e pannocchie: come coltivare il mais da pop corn, bastano poco spazio per coltivare le spighe di grano da pop corn. Tutto sulla coltivazione del mais, granturco e consigli utili per coltivare anche in vaso.

Mais da pop corn e spighe per pannocchie

La coltivazione mais per pop corn non differisce da quella del mais dolce per gustare saporite pannocchie. Insomma, non c’è nessuna differenza tra coltivare pannocchie per la preparazione del mais o per fare pop corn in casa, ciò che differisce è la materia prima: i semi!

Nel caso del mais dolce (per le pannocchie) la varietà da scegliere è quella “zuccherina”, per il mais da pop corn vi sono varietà della specie Zea mays everta ad hoc: colorate, tondeggianti, mais nero…. c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Come coltivare mais da pop corn

Coltivare granturco è semplice. Potete piantare il mais con la messa a dimora delle piante già sviluppate e acquistate da un vivaio, oppure partire con la semina del mais. Seminare il mais non è affatto difficile, inoltre l’operazione è senza dubbio meno costosa.

L’esposizione

Per la coltivazione del mais sarà necessario scegliere una posizione soleggiata e riparata dal vento, tuttavia, se abitate in montagna o in una zona ventilata, sarete costretti a installare un tutore per ogni pianta.

Il terreno adatto alla coltivazione delle spighe da pop corn

Il granturco cresce bene su qualsiasi tipo di terreno ma di certo le pannocchie saranno più grosse e di qualità migliore se le coltivate in un terreno fertile, arricchito con del letame maturo. Provvedete a eseguire la concimazione del letto di semina (o di impianto) nei mesi che precedono il periodo di semina. Se volete coltivare il mais in vaso, scegliete del terriccio fertile e ricco di sostanza organica.

Come seminare il mais: il periodo della semina

Quando si semina il mais? Il mais ha una maturazione piuttosto lunga, i semi non germinano nel terreno freddo e umido quindi si consiglia di eseguire la semina in semenzaio. Se volete seminare in pieno campo dovrete aspettare tra la fine di aprile e inizio maggio, quando le temperature del terreno sono compatibili con la germinazione del seme.

Mais, semina anticipata: seminare il pop corn in semenzaio.

Per seminare il mais in anticipo, avete bisogno di vasetti biodegradabili: in ogni vasetto disponete un seme alla profondità di circa 2-3 cm. Tenete il vaso in un ambiente riscaldato (intorno ai 20°C) e ricco di luce.

coltivazione mais pop corn

Prima di piantare il mais all’aperto, fate irrobustire al meglio la piantina e soprattutto, esponetela a temperature diverse da quelle di crescita in modo graduale: prima di mettere a dimora le piantine, spostate i vasi in una zona a temperatura intermedia tra l’interno o l’esterno, magari nel portico di casa o in una zona ben riparata del giardino.

Come piantare il mais da pop corn

Al momento della messa a dimora, trattandosi di un vaso biodegradabile, potete interrare la pianta compresa di pot, senza stressare le radici. Immergete il vaso biodegradabile in acqua e poi procedete con la messa a dimora. Per l’impianto, rispettate le distanze riportate nel paragrafo successivo.

Come seminare il mais in pieno campo

Per la semina del mais in pieno campo, attendete l’aumento delle temperature (fine aprile – inizio maggio) e agite solo quando il rischio di freddi tardivi è pari a zero! Per la semina, preparate dei solchi profondi circa 2 cm e posizionate in ogni buchetta, un gruppo di 2 – 3 semi. La distanza da rispettare è di 30 cm tra le piante sulla stessa fila e circa 60 cm tra una fila e l’altra. Proteggete il terreno di semina con una rete a maglie strettissime: il granturco è molto amata da uccelli e da topi!

Quando raccogliere il mais

Per capire quando raccogliere il mais dovrete controllare le pannocchie e i filamenti che si osservano sull’apice (si chiamano barbe!). Quando le barbe saranno brunastre, sarà possibile raccogliere la pannocchia.

Semi e piante di mais da pop corn

Dove comprare i semi di mais per pop corn? Potete rivolgervi a qualsiasi consorzio agrario o presso i garden center più forniti. Per completezza, vi segnaliamo alcune varietà di mais da pop corn piuttosto curiose e dalla buona resa.

  1. Varietà Arlecchino Tondo
  2. Varietà Rostrato

Piccola curiosità:
Come fanno a esplodere i chicchi di mais e trasformarsi in pop corn?
Il calore trasforma l’acqua presente nel chicco di mais in vapore e nonostante la forte pressione interna non si forma nessuna crepa: il guscio esterno del chicco di mais (il pericarpo) è estremamente duro e non consente la fuoriuscita di vapore.

Il chicco si trasforma così in una piccola pentola a pressione: è la combinazione “alta pressione + alta temperatura” a trasformare il chicco di mais in un pop corn! Quando il chicco raggiunge la temperatura interna di 180 °C, l’amido si trasforma in quella bellissima nuvola bianca che noi chiamiamo pop corn.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 marzo 2018