Cocciniglia cotonosa: rimedi

cocciniglia cotonosa rimedi

Cocciniglia cotonosa: rimedi naturali e non. Come eliminare la cocciniglia cotonosa dalle piante da frutto e piante ornamentali.

Un insetticida specifico può essere un efficace sistema per eliminare la cocciniglia cotonosa, ma chi punta a rimedi naturali o sta cercando rimedi casalinghi per proteggere le piante da questo parassita? In tal caso ci pensiamo noi! Ecco quali sono i rimedi naturali per eliminare la cocciniglia cotonosa.

Cocciniglia cotonosa: rimedi naturali

E’ nota anche come cocciniglia del limone per la sua propensione ad attaccare piante di agrumi, nonostante questo soprannome, la cocciniglia cotonosa può infestare piante ornamentali e orticole di ogni genere. Può insediarsi sulle piante di rosa così come su altre specie legnose e semi-legnose. Se la cocciniglia cotonosa ha infestato una pianta del tuo giardino, stai attento a proteggere piante adiacente eseguendo trattamenti prevenzionali.

Il suo nome scientifico è Icerya purchasi ed è, tra le cocciniglie, quella più diffusa. Tra i rimedi naturali più efficaci vi è l’asportazione meccanica. Questo rimedio casalingo si può attuare solo se l’infestazione si trova localizzata su poche piante, come possono essere le piante coltivate sul balcone di casa o in un piccolo giardino. E’ chiaro che se l’albero infestato è un limone o un arancio di grosse dimensioni, bisogna puntare su altri rimedi!

Come eliminare la cocciniglia?

Con molta pazienza, indossa un paio di guanti e amati di ovatta e alcol. Puoi aggiungere anche del sapone di Marsiglia.

  1. Intingi il batuffolo di cotono (o l’ovatta) in una miscela data da parti uguali di alcol e acqua.
  2. Strofina il batuffolo di cotone (o un cotton fioc) imbevuto sulle parti colpite.
  3. Asporta manualmente le cocciniglie.

Tra gli altri rimedi naturali, in sostituzione dell’alcol puoi usare del Sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia non solo è utile per l’asportazione meccanica ma anche come rimedio da irrorare.

Come usare il Sapone di Marsiglia contro la cocciniglia?

  1. Disciogli una buona dose di sapone di Marsiglia naturare il acqua.
  2. Trasferisci la soluzione saponata in uno spruzzino.
  3. Spruzza la soluzione saponata sulle cocciniglie.
  4. Indossa un paio di guanti e rimuovi le cocciniglie.
  5. L’emulsione di sapone renderà più semplice l’asportazione delle cocciniglie cotonose.

Quando l’infestazione legata alla cocciniglia cotonosa interessa grosse piante o giardini più estesi, l’asportazione meccanica diventa difficile da praticare. Allora cosa fare? Ecco altri rimedi fai da te per eliminare la cocciniglia.

Rimedi contro la cocciniglia

Tra gli altri rimedi casalinghi da usare segnaliamo il sapone molle e l’olio di lino.

L’olio di lino si può comprare in soluzioni pronte all’uso. Non è solo un prodotto cosmetico: è molto usato in giardinaggio e agricoltura.  Le soluzioni di sapone molle o olio di lino, vanno spruzzate sulle parti della pianta colpite dalla cocciniglia. Questi trattamenti vanno eseguiti di sera per evitare che il sole faccia evaporare velocemente la soluzione ed evitare, inoltre, che il sole possa bruciare le foglie che entrano in contatto con acqua oleosa o acqua saponata.

Insetticida anti cocciniglia

L’insetticida contro la cocciniglia cotonosa va usato solo quando non si hanno altre scelte. Gli antiparassitari dovrebbero essere usati con prudenza. In commercio vi sono un buon numero di prodotto per eliminare la cocciniglia. Tali prodotti si chiamano, appunto, anti cocciniglia!

Tra le varie proposte del settore agro-tecnico segnaliamo l’insetticida contro la cocciniglia prodotto dalla Cifo. Di cosa si tratta? Di un insetticida oleoso.

La cocciniglia cotonosa ricopre il suo corpo con uno “scudo” secreto dal suo stesso metabolismo. Per questo motivo, usare un insetticida non specifico farebbe solo peggiorare la situazione: le cocciniglie, grazie allo scudo naturale di cui dispongono, risultano immuni a qualsiasi insetticida sistemico classico. Anche il piretro, molto usato in agricoltura biologica, spesso fallisce contro la cocciniglia.

Gli insetticidi oleosi vanno a creare una patina invisibile che “ricoprendo” i parassiti ne impedisce la respirazione uccidendoli nel giro di pochi giorni. Se l’infestazione è fortemente radicata, saranno richiesti due trattamenti da eseguire a distanza di 5 giorni l’uno dall’altro.

L’insetticida citato in precedenza si può trovare presso i Garden Center o i vivai più forniti. Se non trovi, nello specifico, quella marca, puoi chiedere un qualsiasi insetticida a base di olio minerale. E’ l’olio minerale che riesce a bloccare la respirazione delle cocciniglie arrestandone il metabolismo ed eliminandole definitivamente.

Il prodotto segnalato si può comprare anche su Amazon dove è proposto al prezzo di 13,26 euro con spese di spedizione gratuite. Si tratta di un flacone spray da 500 ml, dotato di classico nebulizzatore. Cerca di essere parsimonioso quando lo usi. Per tutte le info: Cifo oleosan Plus.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Giugno 2019