La Cina nella top five dei produttori di smartphone

ZTE logo

ZTE è un'azienda pubblica cinese quotata alle borse di Hong Kong e Shenzhen

Apple e la cinese ZTE sono i produttori di smartphone in crescita più rapida. Apple è un filino avanti e macina numeri decisamente superiori, ma questo non rende meno impressionante la progressione dell’azienda pubblica cinese ZTE: + 400% le vendite nel 2011 rispetto al 2010.

L’eccellente risultato nelle vendite ha permesso a ZTE di posizionarsi  nella top 5 mondiale dei produttori di smartphone e di  mantenere il quarto posto per le spedizioni  globali di  telefoni cellulari. I dati sono di IDC, azienda leader nelle ricerche di mercato  e nei servizi di consulenza per il settore delle telecomunicazioni.

Secondo la relazione Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC, ZTE nel secondo trimestre del 2012 ha consegnato otto milioni di smartphone distanziandosi da HTC solo per 0,5 punti percentuali e da Nokia per 1,4 punti percentuali. Con questo risultato,  ZTE si classifica per la prima volta tra i primi cinque fornitori di smartphone al mondo.

I dati IDC hanno indicato una crescita del 300% delle vendite di smartphone ZTE rispetto allo stesso periodo del 2011, con una quota di mercato globale pari al 5,2%. All’incremento delle vendite di smartphone ZTE hanno contribuito prevalentemente  Cina e in altri grandi mercati esteri, quali  FranciaRegno UnitoStati Uniti.

“Gli smartphone ricoprono una  quota sempre più ampia dei nostri dispositivi mobili“, ha affermato He Shiyou,  Vicepresidente esecutivo e Direttore della Divisione Terminali di ZTE. “Entrare a far parte dei cinque maggiori produttori di smartphone al mondo è un passo importante verso il nostro obiettivo di diventare uno dei tre principali produttori di telefoni cellulari a livello globale nel 2015″.

Con il recente lancio di ZTE Grand X in Paesi come Cina, Turchia e  Regno Unito, ZTE è entrata nel mercato degli smartphone di fascia medio-alta e annuncia di volere continuare a investire in questo segmento, senza  tralasciare la fascia  entry level, caratterizzata da terminali quali lo ZTE Kis. Nella seconda metà del 2012, ZTE lancerà lo smartphone quad core ultrasottile Grand Era, caratterizzato da prestazioni e design di alto livello, che garantirà agli utenti un’eccezionale esperienza di mobile internet.

A cura di Michele Ciceri

Pubblicato da Michele Ciceri il 4 Agosto 2012