Ceretta al miele fai da te

ceretta al miele fai da te

Ceretta al miele fai da te per una depilazione di qualità, ecosostenibile e facile. Quali sono i vantaggi della ceretta al miele fai da te? Una piccola guida per prepararla in casa con pochi semplici ingredienti.

La ceretta è il fardello estivo di uomini e donne. Dite addio alle irritazioni ed ai solventi per eliminare le fastidiose tracce di cera che vanno ad insidiarsi ovunque grazie alla ceretta al miele fai da te. La ceretta al miele fai da te è la soluzione alternativa per chi ha una pelle molto delicata e non ha paura di cimentarsi in nuove esperienze di depilazione!

Ceretta al miele fai da te: perché sceglierla

Le cere industriali (quelle acquistate al supermercato o in centri estetici) sono ricche di sostanze artificiali, molto aggressive, senza contare il fattore eco sostenibilità.

Non tutti sanno che quando si ha a che fare con prodotti commerciali per l’epilazione molto spesso questi contengono parabeni o colofonia. La colofonia in particolar modo è una resina estratta con un processo di distillazione di resine di conifere. Il problema di questa sostanza è che essa non è idrosolubile. Dunque per eliminare eventuali tracce di cera è necessario utilizzare miscele alcaline (come l’acetone, il cloroformio e l’etanolo) aggressive ed inquinanti!

I parabeni svolgono una funzione battericida e conservante che può essere tranquillamente svolta anche dallo zucchero, in maniera naturale! Lo zucchero infatti ha proprietà antisettiche naturali, inoltre è idratante e idrosolubile (dunque basterà dell’acqua calda o del sapone neutro per eliminare ogni traccia del prodotto).

Vantaggi della ceretta al miele fai da te

  • Ecosostenibilità: la ceretta al miele fai da te è fatta solo con ingredienti naturali biodegradabili.
  • Risparmio: anche se le cerette industriali non costano tantissimo la ceretta al miele richiede una spesa nettamente inferiore (talvolta gli ingredienti sono già presenti in casa!).
  • Qualità: utilizzando una ceretta fatta in casa la pelle ne gioverà, poiché questa è davvero delicata, la depilazione è più dolce, meno aggressiva. La pelle resta morbida, idratata e si riduce tantissimo la formazione di peli incarniti e irritazioni.

Insomma utilizzando la ceretta al miele fai da te la vostra pelle, il portafoglio e l’ambiente vi ringrazieranno!

Come preparare la ceretta al miele fai da te

Ingredienti ceretta al miele fai da te

  • -200 grammi di zucchero.
  • -20 grammi di miele.
  • – 100 grammi di succo di limone biologico.

Ceretta al miele fai da te: procedimento

  • In un pentolino versare il succo di limone e farvi sciogliere lo zucchero.
  • A fuoco lento procedere creando una sorta di sciroppo.
  • Aggiungere il miele e continuare a mescolare fino al raggiungimento del bollore.
  • Eliminare, possibili bolle di caramello con l’aiuto di un mestolo di legno e continuare a cuocere per circa 10 minuti.
  • Continuare a mescolare per evitare che la ceretta al miele fai da te si attacchi alla pentola.
  • Quando la cera al miele assume un bel colore ambrato, spegnere il fuoco.
  • Lasciare intiepidire il composto e versarlo in un barattolo di vetro (la fase di raffreddamento è importantissima altrimenti le alte temperature creano uno shock termico che andrà a spaccare il contenitore).
  • La vostra ceretta al miele fatta in casa è pronta per essere utilizzata!

Come utilizzare la ceretta al miele fai da te

La ceretta al miele fai da te va utilizzata esattamente come una normale cera a caldo, non vi sono specifiche accortezze. Così come con la ceretta industriale anche con la ceretta al miele fai da te ci si può ustionare! Quindi attenzione alle alte temperature e verificare sempre il livello di calore della cera. Per evitare problemi vi suggeriamo di scaldare la cera fatta in casa a bagno maria. Basta poggiare il vasetto contenente la cera in una pentola, aggiungere dell’acqua e far scaldare a fuoco lento. In questo modo i cristalli di zucchero si scioglieranno in maniera più dolce, lentamente, senza rischiare di raggiungere rapidamente elevate temperature.

Una volta sciolta la cera può essere “spalmata” sulla zona da depilare con l’aiuto di una spatola (fate sempre una prova su una piccola area di pelle). Utilizzando delle strisce di carta monouso si può procedere con la depilazione contropelo!

Attenzione: anche se molto dolce come depilazione questo non vuol dire che non faccia male! Non vi aspettate uno strappo “gioioso” è pur sempre una ceretta!

Ti potrebbe interessare anche Benefici Miele e proprietà

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Giugno 2016