Partecipare al censimento dello stambecco sull’Adamello

Stambecco

Volete far parte del team di volontari del Progetto Stambecco Adamello che si occuperà del monitoraggio e censimento dello stambecco nel cuore delle Alpi? Bene, tenetevi liberi sabato 6 e domenica 7 luglio e preparate lo zaino. L’appuntamento è presso il Centro faunistico del Parco dell’Adamello a Paspardo, dove si terrà un corso di formazione finalizzato alla costituzione di una squadra di volontari custodi per lo studio della neocolonia di stambecchi introdotta nel territorio del Parco. 

Il corso dura un pomeriggio (sabato 6 luglio con inizio alle ore 14.00) durante il quale esperti e ricercatori illustreranno le caratteristiche e la storia dello stambecco, lo status di conservazione attuale e i principali metodi di censimento di questo straordinario animale. L’adesione è gratuita, è però richiesta la disponibilità a partecipare ad almeno una sessione di censimento estivo o autunnale (le prime due uscite sono previste ad agosto e novembre 2013).

Il corso per volontari impegnati nel censimento dello stambecco si inserisce tra gli appuntamenti che  l’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura ha organizzato tra sabato e domenica 7 luglio nell’incantevole cornice del Parco dell’Adamello, nella provincia di Brescia. Tre gli appuntamenti, unico l’obiettivo: coinvolgere volontari nel monitoraggio e nella conservazione della neocolonia adamellina, inaugurando la nascita del Progetto Stambecco Adamello promosso dall’Associazione in collaborazione con il Parco ell’Adamello.

A supporto del Progetto Stambecco Adamello, sempre a Paspardo, sabato 6 luglio alle ore 20, appuntamento all’Ostello del Pittore con la cena di raccolta fondi. Con un contributo di 20 euro sarà possibile degustare il menù completo a base di piatti tipici della Valcamonica, sostenendo così, oltre alla causa del progetto, anche l’attività di una giovane struttura che punta alla valorizzazione del territorio locale.

A chiudere la due giorni dedicata allo stambecco sarà un’escursione naturalistica ai piedi dell’Adamello. In questo caso l’appuntamento è per domenica 7 luglio, alle ore 9.30, presso il Municipio di Sonico (BS), da dove si raggiungerà il sentiero che ci conduce al Rifugio Baitone  (2281 mt slm), dove si pranzerà osservando gli stambecchi in natura. Il ritorno nel pomeriggio.

Info e iscrizioni: Mauro Canziani – m.canziani@uomoeterritoriopronatura.it – 348.90.38.330

Pubblicato da Michele Ciceri il 26 Giugno 2013