Casette in legno: utilizzi e vantaggi

casette in legno

Le casette in legno sono una soluzione sempre più richiesta per soddisfare il desiderio di avere un luogo piacevole e confortevole dove pernottare e dove trascorrere il proprio tempo lontano dalle città, in luoghi immersi nella natura. In questo articolo vi fornirò tutte le informazioni necessarie per valutare le caratteristiche e i vantaggi di una casetta in legno.



Che cosa è una casetta in legno

Una casa in legno, più frequentemente definita “casetta in legno” per le sue dimensioni contenute è una struttura in legno prefabbricata che può essere “pronta all’utilizzo” in poche ore e può essere posizionata su qualsiasi terreno stabile e pianeggiante.

Come può essere utilizzata una casetta in legno

Gli utilizzi di una casetta in legno possono essere molteplici: sono un luogo ideale per ricevere amici, rilassarsi, lavorare, riposare o dormire.

Nel caso di casette in legno coibentate possono anche diventare un luogo in cui vivere per lunghi periodi o stabilmente.

Una casetta in legno coibentata è caratterizzata da un isolamento termico che permette di trattenere il calore all’interno della casa in inverno e allo stesso modo di mantenere i locali freschi d’estate.

Le superfici coibentate possono essere tetti, pavimenti e pareti.

La coibentazione è un requisito fondamentale per ottenere il certificato di abitabilità.

Vantaggi di una casetta in legno

I vantaggi di una casetta in legno sono molteplici ma i più rilevanti sono sicuramente il prezzo contenuto e la rapidità in cui si rende disponibili.

Inoltre, una casetta in legno può essere smontata e ri-assemblata in un altro luogo.

Dimensioni di una casetta in legno

Le dimensioni di una casetta in legno sono estremamente variabili.

Esistono casette in legno molto piccole, adatte ad esempio ad essere adibite a deposito bici, sci, giochi o attrezzi delle dimensioni di 3 metri per 3 metri.

Casetta in legno piccola

Casetta in legno piccola

Casette in legno di dimensioni medie 4×3, 5×4 (una stanza) o 6×6 mq (due stanze) adatte a ospitare scrivanie, tavoli.

Una casetta di dimensioni medio grandi, 66 mq. + portico, come il modello Altura prodotto da Pineca che vedete qui di seguito oltre che nella foto di apertura di questo articolo.

Casetta in legno

Case in legno coibentate di grandi dimensioni, anche oltre i 100 metri quadrati, con due piani e porticato come quella della foto che segue, il modello Holland, prodotto da Pineca: decisamente spettacolare!

Casetta in legno grande

Casa in legno di grandi dimensioni

Dove acquistare una casetta in legno

Esistono diversi produttori di casette in legno ma un numero molto più ristretto che offre prodotti di qualità e massima garanzia e assistenza sull’assemblaggio e la qualità dei materiali.

Tra i leader di mercato vi segnalo Pineca.it , una realtà tutta italiana ma con molti clienti soprattutto nel Nord Europa, dove le case e casette di legno  sono richiestissime da anni.

Sul sito ufficiale potrete vedere tanti modelli di case in legno, con schede dettagliate, foto e visite in 3D, oltre a video girati nelle case realmente vendute ad alcuni clienti.

Pineta.it produce casette in legno dal 1993 e ha quindi oltre 25 anni di esperienza.

Casette in legno da foreste certificate

Un altro criterio importante per scegliere il produttore di una casetta in legno è relativo alla certificazione della provenienza del legno. Pineca.it offre ad esempio esclusivamente casette in legno certificate così da assicurare che le foreste siano utilizzate in modo sostenibile rispettando i ritmi di ricrescita.

Come si assembla una casetta in legno

Assemblare una casetta in legno è piuttosto semplice, a patto di scegliere un produttore che fornisca i componenti in package separati e ben individuabili ma soprattutto con istruzioni chiare e precise.

In questo video realizzato sempre da Pineca.it potete vedere ad esempio tutte le fasi dell’assemblaggio di una casetta di legno.

Prezzi di una casetta in legno

I prezzi sono variabili in relazione a dimensioni e tipologia: si va da circa 1.000 Euro per le casette in legno di piccole dimensioni fino a oltre 30.000 Euro per le case in legno “da sogno” di dimensioni molto grandi e su due piani.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 16 Agosto 2019