Vivere in una grotta

Una delle persone più popolari al mondo è nata in una grotta -parliamo proprio di Gesù!- e se anche tu hai sempre sognato di vivere in una grotta, questa casa moderna potrebbe interessarti. Si trova a Festus, nel Missouri ed è un cocktail di efficienza energetica e “vita rustica”.

La casa ricopre una superficie di 1.580 metri quadrati situati esattamente all’interno di una grotta in pietra arenaria. L’interno della grotta, o meglio, dell’abitazione, si presenta con tecnologie moderne che contrastano amabilmente con le pareti di arenaria non rifinite.

GUARDA LE FOTO DELLA CASA DEL MISSOURI

I proprietari, Curt e Deborah Sleeper, hanno ben pensato di sfruttare l’energia geotermica e un design intelligente per riscaldare casa in modo passivo senza l’ausilio di aria condizionata o stufe. Curt ha affermato che il costo per riscaldare la sua grotta di quasi 1.600 metri quadri, è lo stesso che sborsava per riscaldare la sua vecchia casa di soli 75 metri quadri.

Un risaprmio energetico di notevole entità dovuto all’impianto geotermico, al design e all’isolante naturale: le pareti di arenaria agiscono come un potente isolante termico mantenendo una temperatura confortevole per tutto l’anno. L’intera proprietà comprende tre sorgenti d’acqua dolce e 14 picolle cascate.

GUARDA LE FOTO DELLA CASA DEL MISSOURI

Negli anni passati, la grotta è stata utilizzata come pista di pattinaggio, sala per meeting o concerti e ha visto cantanti dal calibro di Tina Turner, Bob Seger e Ted Nugent. Lo spazio dedicato agli eventi non è stato smantellato e si trova nella parte posteriore della casa. La casa passiva è stata venduta nel 2008 su ebay con una base d’asta (prezzo iniziale) di 300.000 dollari, circa 231 mila euro.

GUARDA LE FOTO DELLA CASA DEL MISSOURI

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Marzo 2013