Una casa vacanza nella Jungla

Una casa vacanza immersa nel verde dei tropici, a poche ore da Rio de Janeirom in Brasile. I proprietari utilizzano questa abitazione per le vacanze, quando le temperature sono favorevoli. La casa vacanza è stata progettata da Carla Juaçaba, uno degli architetti più premiati dell’America Latina. L’abitazione è stata realizzata con materiali naturali che caratterizzano sia gli interni sia l’esterno così la struttura si interfaccia perfettamente con la natura circostante.

Le due facciate sono rivolte rispettivamente verso la jungla e l’altra verso un fiume. Le facciate sono date da pannelli in vetro scorrevoli, grazie alle quali si garantisce un’ottima illuminazione naturale (in supporto ai lucernari) e ventilazione.

L’intera architettura è basata su quattro enormi travi di acciaio ed è sostenuta da due pareti realizzate con pietra locale. Le pareti hanno uno spessore di 43 pollici mentre le travi si introflettono penetrando nella struttura.Ogni muro è caratterizzato da un grosso lucernari e il tetto ospita uno splendido giardino (come se il verde tutto intorno non bastasse!) raggiungibile con delle scale incise nel muro di pietra.

L’abitazione è dotata di una stufa a legno e di un camino incassonato nel muro di pietra della camera da letto. Se dovessero venirvi dei dubbi riguardo i sistemi di raffreddamento e riscaldamento, probabilmente i proprietari utilizzano questa casa vacanza solo nei periodi climatici favorevoli. L’abitazione è situata nella riserva naturale di Three Peaks, tra le montagne dell’entroterra del Rio Bonito.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Aprile 2013