Canto della cinciallegra

cinciallegra coppia

Viene spesso a farci visita la cinciallegra, sui nostri balconi e nei nostri giardini e con un nome del genere non può che portare un po’ di felicità. Ed infatti il canto della cinciallegra è decisamente apprezzato.

Nulla a che vedere con il tubare delle colombe e delle tortore che può essere tremendamente fastidioso, in questo caso abbiamo un sottofondo melodico che ci ricorda la rinascita e la primavera e che non può che aggiungere un tocco di allegria alla nostre giornate.



Cinciallegra: descrizione

Prima di conoscere le caratteristiche del canto della cinciallegra, andiamo a conoscere quelle dell’uccello in generale, dal nome scientifico Parus major e appartenente alla famiglia delle cince. Si distingue rispetto ai suoi simili grazie ad un piumaggio decisamente sgargiante. Il suo piccolo e delicato capo ha le tinte del blu scuro, molto vicino al nero, in contrasto con il petto che sfoggia un bel giallo brillante e, come se non bastasse, è attraversato da una banda nera.

Se vogliamo cercare di capire se siamo di fronte ad un maschio o ad una femmina e fatichiamo a capirlo dal canto della cinciallegra, possiamo guardare proprio questa linea sul metto che negli esemplari femmine è evidentemente più sottile rispetto a quella che contraddistingue i maschietti. Non scordiamo un elemento classico di tutte le cince, le guance che sono di colore bianco candido, un tocco di classe che rende questa categoria di uccelli elegante e sofisticata.

A proposito del colore del piumaggio delle cinciallegre sono stati fatti diversi studi, perché è ovviamente una caratteristica che incuriosisce, come incuriosiscono le conclusioni a cui sono arrivati alcuni studiosi finlandesi. Osservando e monitorando le sfumature delle piume di queste cince in diverse zone del territorio, si sono accorti che la sgargiante parte giallo del petto non è sempre della stessa tonalità.

Se si studiano gli esemplari più giovani ci si accorge che l’intensità di questa tinta aumenta man mano ci si allontana dalle zone industriali e un nesso è stato trovato, in particolare con la presenza di condizioni di forte inquinamento atmosferico. Non così ovvio, sentite qui: gli ossidi di zolfo e i metalli pesanti uccidono i bruchi dai quali le cinciallegre ottengono pigmenti gialli. Questo ha un impatto piuttosto forte anche sulla loro vita sociale perché proprio il petto giallo è una caratteristica molto importante dal punto di vista riproduttivo per la specie.

Canto della cinciallegra

Avete mai sentito il canto della cinciallegra? Sicuramente sì ma non lo avete riconosciuto, è un canto melodioso e gradevole che ha suscitato e suscita da sempre emozioni positive. Tanto che è stato anche al centro di numerose leggende, una delle più affrancate racconta che proprio il canto della cinciallegra arriva ad avvisare delle persone di un pericolo imminente. Questo significa attribuire alle cinciallegre un potere da vaticinanti, cosa non accertata, ma significa anche che il loro canto può avere un potere straordinario ed è molto ben modulato proprio perché il linguaggio utilizzato da questi uccellini è complesso, articolato e codificato.

Al di là delle leggende, il canto della cinciallegra ha ammaliato numerosi artisti, scrittori e poeti e contribuisce agli apprezzamenti che si registrano per questo uccellino che viene considerato molto intelligente e intraprendente.
Anche in questo caso è stata realizzata una ricerca, totalmente basata sull’osservazione del comportamento e la registrazione del canto dalla cinciallegra in una situazione particolare, ovvero quando questi animali si trovavano ad avere a che fare con diversi predatori.

Ciò che si è notato è che l’utilizzo dei richiami da parte di questi uccelli è molto mirata e studiata, e cambia al variare della tipologia di predatore da affrontare. Non è un caso, in questo modo l’uccellino permette a tutti gli esemplari nei dintorni di capire da quale tipo di pericolo dovranno difendersi.

canto cinciallegra

Canto della cinciallegra e alimentazione

Questo tipo di volatili è insettivoro, ciò significa che durante le sue giornate si nutre di larve, api e ragni trovati tra i rami bassi e nel terreno ma completa il suo menù aggiungendo anche semi, frutta e bacche. Nonostante il canto della cinciallegra melodioso e pacifico, siamo di fronte ad un uccellino molto coraggioso, audace e di carattere, che esplora nuovi territori senza farsi intimorire, in primo luogo per procacciarsi cibo prima degli altri animali.

Lo spirito di avventura che anima la cinciallegra è simile a quello che caratterizza tutti gli uccelli della famiglia dei paridi accompagnato da un grande spirito di adattamento. Nel caso delle nostre cinciallegre, ad esempio, lo vediamo da come mangia da nuove mangiatoie se capita, senza rinunciare a esplorare nuove zone, tutto per arrivare a mangiare prima di altre specie.

Dove vive la cinciallegra

Sappiamo bene che il canto della cinciallegra lo si può sentire in Italia, paese in cui questo uccellino si trovano molto bene così come accade nell’Europa del Sud e nelle zone mediterranee, soprattutto in pianura e in collina, dove ci sono boschi di conifere, frutteti, campi, siepi, giardini e parchi urbani. Possiamo incontrare la cinciallegra anche in città, ambiente in cui si adattata con estrema facilità alla presenza degli esseri umani.

Ti potrebbe interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 3 Aprile 2021