Cambio stagione: come fare per gestirlo al meglio

Cambio stagione

Inevitabile ed inesorabile, il cambio stagione arriva sempre, letteralmente quattro volte all’anno ma di fatto due, perché i veri cambi di stagione sono quelli durante i quali ci si prepara all’estate o all’inverno, con l’anticamera rispettivamente della primavera e dell’autunno. Per come oggi è il clima, nel mondo, Italia compresa, è problematico parlare di vero e proprio cambio di stagione, perché ci sono giornate di gennaio in cui, se non guardassimo il calendario, potremmo pensare di essere in piena stagione primaverile. Ci sono però consuetudini e processi fisici che appartengono al cambio di stagione e continuano, per ora, ad avvenire. Vediamo come affrontarli al meglio.



Cambio stagione: quando

Tutto dipende dal clima: il cambio di armadio, il cambio di umore, a volte anche il cambio di ritmo. Di fatto però possiamo parlare di cambio stagione sia verso marzo, se si guarda all’estate, oppure verso settembre e ottobre, se si guarda invece all’inverno. Ovviamente per quanto riguarda il nostro emisfero.

Cambio stagione: come fare

La vera e propria rivoluzione è quella domestica, durante il cambio di stagione, perché con l’arrivo del gran caldo o del gran freddo è necessario fare il cambio degli armadi. Famiglia numerosa, o meno, è importante essere organizzati per non perdere tempo, per non perdere vestiti e scarpe, e per non perdere la pazienza. Soprattutto!!!

Per affrontare un cambio di stagione in modo vincente armiamoci di pazienza e cerchiamo di essere organizzati e puliti, ragioniamo in modo pragmatico e non sentimentale, quando siamo di fronte a oggetti che ci appartengono.
Mentre sostituiamo infatti vestiti e scarpe invernali con quelle estive, o viceversa, abbiamo la fantastica opportunità di eliminare tutto ciò che è superfluo. La nuova stagione è sinonimo di decluttering.

Prendiamo l’oggetto che vogliamo “archiviare” in mano e chiediamoci se ci sta ancora bene e se ci piace ancora. La “guru” dell’ordine domestico Marie Kondo suggerisce di valutare le vibrazioni positive che l’oggetto emana: dobbiamo cercare di capire se ci rende felici. Io sono per un approccio più pratico e mi chiedo se mi serve ancora e se ho ancora intenzione di metterlo o se posso regalarlo a qualcuno che ne ha più bisogno di me. Scegliete uno dei due criteri e procedete, vestito per vestito, paio di scarpe per paio di scarpe, accessorio per accessorio.

Mentre ci interroghiamo sul nostro guardaroba di stagione, possiamo approfittarne per cambiare stile e decidere di trasformare il nostro look. Perché no? Cambio stagione e cambio aspetto, cambio mood e modo di presentarmi.

Potremmo diventare più eleganti o più casual, più colorate oppure più seriose, passando al “all grey” o al “all black”.
Visto che già stiamo svuotando gli armadi, per riempirli di altro, approfittiamone per dare una pulita usando aspirapolvere, stracci, acqua e detersivi, in modo da eliminare tutta la polvere accumulata ed eventuali macchie.

E’ molto importante prendersi cura degli abiti che abbiamo decido di conservare, è necessario riporli in scatole apposite in modo che al cambio stagione seguente siano “in perfetta forma”. Mentre mettiamo da parte i vestiti che nei mesi in arrivo non ci servono, possiamo sistemarli con un criterio comodo per poi ritrovarli facilmente. Ad esempio possiamo dividere quelli sportivi da quelli eleganti, oppure separarli in base al colore, o al materiale.

Ciascuno deve trovare la propria strada, a seconda di ciò che ritiene importante. Passando uno a uno vestiti e accessori, diamo un’occhiata che non abbiano bisogno di una aggiustata. Potrebbe mancare qualche bottone e un orlo potrebbe essersi disfatto. Meglio notarlo e sistemarlo subito per non trovare sorprese fra qualche mese, quando lo ritireremo fuori per utilizzarli.

Oltre che ordinati, è meglio che gli armadi siano anche puliti e profumati. Ci sono moltissimi profuma guardaroba che possiamo utilizzare scegliendo l’essenza che amiamo di più. Le più utilizzate sono: lavanda, sandalo, vaniglia, pompelmo, geranio.

Cambio stagione

Cambio stagione: scatole

Le scatole per sistemare al meglio i nostri vestiti sono importanti, devono essere pratiche, robuste, facili da pulire a magari anche belle, per sorridere quando si apre l’armadio. Anche on line se ne trovano diversi modelli, in cartone oppure in PVC.

Cambio stagione: umore

Con il cambio di stagione, il cambio dell’armadio, è necessario cambiare anche l’umore? Non per forza, ma spesso anche senza che lo desideriamo, accade. Possiamo però tenere conto di alcuni consigli per cercare di restare di buon umore e non farci turbare dalle variazioni climatiche.

Cambio stagione: consigli

E’ piuttosto normale, o comune, che le variazioni climatiche di temperatura, umidità e pressione influenzino il nostro stato d’animo, anche per ragioni chimico-fisiche che non dipendono dalla nostra volontà, quindi prima di tutto non prendiamocela con noi stessi ma cerchiamo di accettare che ciò avvenga.

Allo stesso tempo proviamo qualche trucchetto per restare di buon umore. A tavola gustiamo le delizie di stagione, di qualsiasi stagione si tratti, e non smettiamo di fare attività fisica, coprendoci meglio se arriva l’inverno, o evitando le ore calde se è estate. Stiamo alla luce, assorbiamone l’energia, e frequentiamo persone che ci fanno sentire bene organizzando attività che ci coinvolgano in modo tale che il clima passi in secondo piano.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 29 Gennaio 2019