Calli ai piedi: come trattarli?

calli ai piedi

I calli sono zone dure e spesse della pelle. Raramente sono gravi e, soprattutto per quanto concerne i calli ai piedi, una serie di semplici rimedi casalinghi possono aiutare a ridurre il loro aspetto.

Ma quali sono questi trattamenti casalinghi?

Sali di Epsom

L’aggiunta di sali di Epsom a un bagno di acqua calda può aiutare a trattare i calli. I sali di Epsom possono aiutare ad ammorbidire i calli in preparazione di altri trattamenti, come l’esfoliazione manuale con una pietra pomice o una lima per piedi. Prova ad aggiungere una manciata di sali di Epsom in un bagno o in una vasca di acqua calda, e quindi immergi la pelle interessata dai calli ai piedi per 10 minuti.

Leggi anche: Scrub piede, 4 ricette per farlo a casa tua!

Pietra pomice

Le pietre pomice sono pietre leggere e porose che molte persone usano per esfoliare la pelle morta e i calli.

Queste pietre funzionano meglio dopo che una persona ha ammorbidito la pelle. Dunque, consigliamo di immergere la zona callosa in acqua calda per 5 – 10 minuti prima di utilizzare la pietra. L’aggiunta di sali di Epsom all’acqua può migliorare i risultati.

Una volta che la pelle è stata ammorbidita, usa delicati movimenti circolari o laterali con la pietra pomice per rimuovere le cellule morte della pelle. Potresti avere bisogno di esfoliare per diversi giorni di fila per ottenere i risultati desiderati.

Lima per i piedi

Una lima per i piedi è un altro strumento utile per l’esfoliazione, composto di norma da una griglia metallica e un manico in gomma o plastica.

Come per le pietre pomice, è meglio ammorbidire la pelle callosa in acqua calda prima di usare una lima e, dunque, sarebbe opportuno farlo dopo un bagno o una doccia.

Dopo la limatura del callo, utilizza una crema idratante può aiutare a mantenere la pelle morbida.

Creme esfolianti

Le creme esfolianti possono rimuovere le cellule morte della pelle. Invece di esfoliare manualmente la pelle, con i metodi di cui sopra, puoi pertanto scegliere di rimuovere le cellule morte con creme o lozioni esfolianti che puoi facilmente acquistare in commercio.

Di norma i prodotti esfolianti che lavorano sui calli contengono ingredienti come acido salicilico, urea o lattato di ammonio.

Per ottenere i migliori risultati potresti aver bisogno di applicare questi prodotti quotidianamente per incoraggiare l’esfoliazione delle cellule cutanee accumulate. Con il tempo, la pelle finirà con l’ammorbidirsi e i calli potranno diventare meno evidenti.

Molte creme esfolianti commercializzate come trattamenti con il callo sono disponibili per l’acquisto in farmacia o nei negozi di bellezza, oltre che online. Il nostro suggerimento è quello di controllare attentamente le etichette, in quanto questi prodotti potrebbero contenere ingredienti aggressivi che finirebbero con l’avere un effetto bruciante sulla pelle. Un medico, farmacista o podologo saranno certamente in grado di consigliarti una crema o una lozione adatta al tuo caso.

Pasta di bicarbonato di sodio

La pasta di bicarbonato di sodio è una buona alternativa alle creme esfolianti “commerciali”.

Per prepararne una, è sufficiente mescolare 2 cucchiai di acqua con abbastanza bicarbonato di sodio per formare una pasta, e quindi aggiungere qualche goccia di succo di lime.

Applica la pasta sulle zone con i calli e copri il tutto con calze, guanti o una garza di garza. Ripeti questa applicazione di notte, fino a quando il callo non sarà scomparso.

Creme ammorbidenti per la pelle

Prova ad applicare creme idratanti per la pelle, a base di vaselina, sulle zone callose e lasciale in posa durante la notte. Questo potrebbe aiutare ad ammorbidire i calli ed evitare che la pelle si secchi.

Indossa guanti di cotone o calze dopo l’idratazione, per aiutarti a proteggere la zona interessata e a intrappolare l’umidità durante il sonno.

Cuscinetti di protezione

Ridurre l’attrito o la pressione responsabile del callo può incoraggiare la zona a guarire naturalmente. I cuscinetti sul callo sono un tipo di bendaggio imbottito che può proteggere o prevenire i calli. Sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e forme, e molti sono stati progettati appositamente per i piedi.

Se l’area con i calli è invece sulle mani, indossare guanti protettivi o imbottiti può anche aiutare a proteggere i calli e permettere loro di guarire nel tempo.

Quando andare a un medico

Le persone affette da diabete, in particolare quelle con neuropatia periferica o malattia delle arterie periferiche, dovrebbero evitare di curare i propri calli da soli e, invece, consultare un medico o un podologo qualificato: questi individui hanno infatti un rischio maggiore di subire lesioni cutanee e nervose.

La stessa cautela dovrebbe evidentemente essere seguita anche da tutte quelle persone che hanno dei calli particolarmente gravi o persistenti.

Prevenire i calli ai piedi

Chiarito quanto sopra, ci sono alcune cose che puoi fare per poter prevenire i calli ai piedi.

Innanzitutto, lava i piedi ogni giorno e asciugali a fondo. Ricorda inoltre che i calli derivano da un’eccessiva pressione o attrito sulla pelle. Adotta pertanto delle misure che possano affrontare la causa di fondo per aiutarti a ridurre le possibilità di ritorno dei calli. Per esempio, potresti scegliere di indossare scarpe che si adattano bene ai tuoi piedi,  considerato che scarpe troppo strette o con tacco molto alto possono aumentare l’attrito.

Utilizza poi dei cuscinetti in gel o degli inserti in schiuma nelle scarpe per prevenire l’eccesso di pressione sulla pelle e indossa delle calzature apposite quando si svolgono attività che possono portare a calli, come ad esempio lunghe camminate o corse. Evita in ogni caso le scarpe che sfregano in maniera scomoda contro i piedi.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Novembre 2019