Pneumatici riciclati per la produzione di Pavimenti

pavimenti pneumatici riciclati

Il mondo della bio-edilizia può contare su numerosi materiali da recupero, tra questi quadrano i pneumatici in disuso. Grazie al riciclo dei pneumatici è possibile realizzare pavimenti per interni ed esterni. Con i pneumatici riciclati molte aziende riescono a ricavare ottimi campi sportivi, i comuni possono allestire parchi ludici per bambini più sicuri: la gomma ricavata dai pneumatici riciclati riesce a svolgere un’azione “anti-trauma” così da proteggere il bambino in caso di cadute.

La composizione dei pneumatici consente, al termine del loro ciclo di vita “su strada”, di ricavare gomma di ottima qualità sotto forma di granuli e polveri. Mediante un processo di triturazione, il pneumatico viene ridotto in granuli dalle dimensioni idonee al suo secondo impiego. Aggiungendo alla gomma riciclata un elastomero come l’EPDM (termopolimero Etilene-Propilene-Diene Monomero) e unendolo ai granuli dei pneumatici riciclati mediante un polimero di poliretano a base d’acqua, si ottengono fogli di pavimentazione con diversi gradi di resistenza.

GUARDA LE FOTO DEI PAVIMENTI REALIZZATI CON PNEUMATICI RICICLATI

pavimenti ricavati da pneumatici riciclati possono essere differenziati in base alle loro caratteristiche finali; si avranno pavimenti utilizzabili sia per interni, sia per esterni, dati da uno strato unico non laminato, perfetto per essere impiegato nelle cucine o negli spogliatoi dato il grande coefficiente di attrito (pavimenti antiscivolo). I pavimenti prodotti con il riciclo di pneumatici sono facili da istallare, non necessitano di manutenzione, sono altamente durevoli, resistenti e anti-macchia.

Le abitazioni e gli edifici arredati con pavimenti ricavati da gomma riciclata contribuiscono all’ottenimento della certificazione LEED.  In Italia il recupero e il riciclo di Pneumatici Fuori Uso (PFU) ha una storia che ci è stata raccontata direttamente da Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus, no profit per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei PFU.

GUARDA LE FOTO DEI PAVIMENTI REALIZZATI CON PNEUMATICI RICICLATI

Facili da installare, anti-macchia, bassa manutenzione… sì, i pavimenti sono user-friendly, per il processo di riciclo possono essere definiti eco-friendly e per il prezzo meritano l’appellativo di customers-friendly: il pavimento mostrato nella foto in alto è offerto a 5,21 dollari per sqft da rubberflooringinc.com

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Ottobre 2013