Burrocacao fai da te: le migliori ricette!

labbra

Il burrocacao fai da te può essere realizzato a casa propria in modo semplice ed efficace, seguendo una delle tante ricette che puoi trovare online.

Con un pizzico di impegno, e con l’utilizzo di ingredienti che puoi semplicemente acquistare sul web o nel negozio sotto casa, riuscirai pertanto a realizzare un balsamo labbra che ti permetterà di ottenere degli ottimi risultati, tutelando il tuo sorriso e dando un nuovo splendore alle tue labbra!

Ma come farlo?

Abbiamo selezionato alcune ricette davvero molto semplici, che di seguito riportiamo per la tua curiosità e la tua creatività!

Burrocacao fai da te al burro di karitè

Cominciamo con il burro di karitè, uno degli ingredienti maggiormente utilizzati nella beauty routine delle donne di tutto il mondo.

Per poter realizzare un burrocacao fai da te con il burro di karitè, non dovrai far altro che prendere 3 cucchiai di burro di karitè puro, mezzo cucchiaino di miele e alcune gocce (3-4 di olio di oliva).

Prendi tutti questi ingredienti e mettili in un contenitore, facendoli sciogliere a bagnomaria. Quindi, prendi un piccolo contenitore (come quello dei profumi mignon), che avrai precedentemente lavato in maniera attenta e profonda, e fatto asciugare, e riempilo con il balsamo che hai appena realizzato.

Puoi utilizzare questo composto in maniera frequente, considerati i suoi ingredienti naturali al 100% e poco aggressivi!

Leggi anche: Labbra secche, rimedi naturali

Burrocacao fai da te con effetto scrub

Una buona alternativa alla ricetta di cui sopra è il burrocacao fai da te con effetto scrub. Le labbra, infatti, esattamente come ogni altra parte della pelle, hanno la necessità di essere non solamente idratante, quanto anche “ripulite” dalle cellule morte, al fine di favorire la rigenerazione delle cellule epiteliali.

Insomma, uno scrub dedicato, che puoi realizzare a casa tua con gli ingredienti che di seguito riepilogheremo, è quel che ci vuole!

Per produrlo da soli, prendi un cucchiaino di olio di oliva o di germe di grano o di jojoba, un cucchiaino di malto o di miele e un cucchiaino scarso di zucchero di canna.

Mescola insieme tutti gli ingredienti e avrai ottenuto un ottimo scrub, che potrai poi utilizzare passando il composto delicatamente sulle labbra, e massaggiando dolcemente in senso circolare, per poter eliminare la pelle in eccesso.

Burrocacao fai da te alla vaniglia

Altra ricetta gustosissima, e che ti permetterà di poter avere sulle tue labbra un piacevole balsamo profumato, è quello del burrocacao alla vaniglia.

Per poterlo realizzare in ambito domestico, non dovrai far altro che procurarti 6 grammi di burro di cacao, 2 grammi di burro di karitè, 2 grammi di cera di mimosa e qualche goccia (2-3) di oleoresina di vaniglia.

Una volta che hai preso con te tutti questi ingredienti, mettili in un recipiente e falli sciogliere a bagnomaria, tranne l’estratto di vaniglia e gli oli essenziali. Una volta che si sono sciolti, toglili dal fuoco e aggiungi l’estratto di vaniglia e gli oli essenziali o l’oleoresina alla vaniglia. Versa quindi il composto, ancora fluido, in un contenitore di piccole dimensioni, in cui potrai conservare il tuo prodotto.

Burrocacao fai da te al cioccolato

Occupiamoci quindi di un’altra alternativa sempre molto gettonata dai siti internet, ovvero quella del balsamo labbra al cioccolato.

Anche in questo caso, gli ingredienti sono piuttosto semplici da reperire, visto e considerato che tutto quello che ti occorrerà saranno due cucchiaini di burro di karitè, due cucchiaini di burro di cacao e un quadratino di cioccolato fondente.

Se hai reperito tutti gli ingredienti, non ti rimane che versarli in un pentolino. Prendi quindi un pentolino più grande, metti dell’acqua e porta ad ebollizione. A questo punto potrai riporre il pentolino più piccolo al suo interno, favorendo lo scioglimento a bagnomaria.

Quando il cioccolato sarà quasi sciolto, potrai aggiungere il burro di cacao e il burro di karitè. Mescola per amalgamare bene, spegni il fornello e continua a mescolare. Versa quindi il composto che hai così ottenuto all’interno di un piccolo contenitore, lascia raffreddare a temperatura ambiente, e poi metti il tutto in frigorifero, fino a quando non si sarà completamente solidificato.

Così facendo, potrai utilizzare il tuo personalissimo burrocacao fai da te ogni qual volta lo vorrai, avendo sempre la sicurezza di applicare sulle tue labbra un prodotto sano, naturale e sicuro al 100%.

E tu che ne pensi? C’è qualche ricetta di burrocacao fai da te che vuoi condividere con noi?

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Ottobre 2019