Bovindo: cos’è e come arredarlo

Bovindo con fiori

Il bovindo è una tipologia di finestra e come tutte le finestre è un elemento architettonico che amiamo molto perché ci regala luce e uno sguardo sul mondo esterno, magari su un bel giardino ricco di piante.

E’ una presenza piuttosto classica negli edifici del Nord Europa dove si cerca di far entrare in casa la massima quantità di luce possibile nelle case ma sta prendendo piede anche in Italia. E’ quindi meglio approfondire e capire se possiamo prevedere una bovindo anche nelle nostre abitazioni.



Bovindo: cos’è

Dona luce ed è un tocco di stile, senza dubbio, il bovindo, che può essere inserito in qualsiasi stanza e genere di arredo perché si adatta a tutto. La parola bovindo è una italianizzazione del termine inglese “bow window“ che significa molto semplicemente “finestra ad arco” perché tra le caratteristiche più importanti di questa finestra c’è l’arco, come elemento architettonico è noto per la sua eleganza e il suo stile perfetto. Riesce a cambiare le caratteristiche dell’ambiente in cui viene inserito.

Il bovindo si presenta come una particolare tipologia di finestratura con infissi ed ante vetrate non sono allineate al muro ma che seguono una seguono un profilo ad arco orizzontale aggettante dalla muratura. Per questo si chiama ad arco. E’ spesso realizzata ad altezza superiore rispetto alla quota di calpestio altrimenti sarebbe da definire un bay window. Tra le due tipologie di finestra c’è questa differenza, la bow window è una window davvero, i bay window sono in verità una specie di balconcino, sempre ad arco però.

Bovindo: caratteristiche

La caratteristica fondamentale l’abbiamo già svelata, la forma del bovindo deve essere assolutamente ad arco e sporgere in tal senso dalla facciata di in edificio tanto che può sembrare una sorta di balconcino ma con la parte bassa in muratura e quella alta in vetro. Come serramento di solito si utilizzano quelli chiusi e vengono realizzati in legno , soprattutto se ci si rifà alla case che vengono costruite in stile nordeuropeo.

Non è una novità del momento, questa finestra, ma da molti anni viene utilizzata da inserire nelle case quando si vuole ricreare ambienti interni un po’ speciali e suggestivi, con una grande quantità di luce naturale. Oggi regalano alle case un tocco di sofisticatezza, perché non fanno parte della nostra tradizione e sono quindi una scelta originale.

Bovindo: come arredarlo

Creato il nostro bovindo possiamo sbizzarrirci ad arredarlo come preferiamo, adibendolo a studio, a sala da the, da angolo per la pittura o per i fuori. E’ una zona molto luminosa che si adatta a tante differenti intenzioni. Di solito un ambiente del genere, luminoso e di nicchia, è perfetto anche per godersi un po’ di tranquillità, sembra un po’ un mondo a parte rispetto al resto dell’abitazione, come una bolla luminosa che ci protegge dai rumori domestici e ci proietta all’esterno da osservatori attenti e discreti

Molti sono quindi gli stili che possiamo usare per arredare un bovindo, molto dipende anche dalla casa in cui ci troviamo ma non è detto perché potrebbe essere scelto anche uno stacco di stile. Possiamo usare quello casual oppure iper elegante, oppure totalmente eclettico. Molto dello stile lo detta anche il paesaggio e di solito il bovindo viene costruito in modo che possa offrire una panoramica ispirante e serena. E’ più facile infatti trovarne uno nei piani superiori dei palazzi anche se tutto dipende da dove ci troviamo. Nel Nord Europa nelle zone con piccole casette se ne trovano molti anche a piano terra.

Bovindo rosa

Idee per bovindo creativi

Luminoso, interessante, tranquillo e originale, il bovindo può diventare l’angolo della casa più gettonato e sta a noi decidere a cosa e a chi dedicarlo. Possiamo metterci un bel tappeto orientale che ci faccia viaggiare nel tempo, oppure riempirlo di fiori che ci facciano sentire come in una serra o direttamente in giardino.

Possiamo metterci tanti libri e trasformarlo in un ambiente di relax e lettura dove nessuno viene ad interromperci. Molto ne fanno anche un angolo per il the perché sorseggiarne uno con un amico mentre si guarda il panorama, in un angolo protetto, aiuta le confessioni e le chiacchiere profonde e confidenziali. C’è chi decide di mettere una scacchiera e farne una sala da scacchi.

Se il bovindo ha delle dimensioni considerevoli possiamo anche pensare di metterci un divanetto imbottito per poterci rilassare davvero, senza alcun ritegno. Se avete un gatto in casa, amerà quel divano tanto quanto voi, lo scommetto, e dovrete contendere con lui questo posto così speciale.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 22 Gennaio 2021