Borsite, cura e prevenzione

Borsite: come capire i primi sintomi. Cosa fare per alleviare gonfiore e dolore. I rimedi naturali più efficaci per curare e prevenire questo disturbo.

La borsite è una condizione dolorosa che colpisce le piccole sacche ripiene di liquido, che agiscono come cuscinetto tra tendini, legamenti e ossa che circondano l’articolazione e altre parti anatomiche. In pratica, le borse (sono 150) fungono da ammortizzatori naturali così da rendere fluido il movimento e assicurare la protezione delle varie zone interessate, che altrimenti andrebbero incontro a usura e traumi, causando infiammazione e dolore.

Quando le suddette borse si infiammano, provocano un disturbo noto come borsite, un’infiammazione  dolorosa e in molti casi invalidante. Le borse più a rischio di infiammazione sono quelle presenti in corrispondenza della spalla, del gomito, del ginocchio e dell’anca.

Borsite, rimedi

Chi soffre di borsite, oltre al dolore riscontra gonfiore, rigidità e arrossamento della zona interessata. Ai primi sintomi, è bene rivolgersi al proprio medico curante per eseguire le cure più adeguate. Nel frattempo, vogliamo suggerirvi alcuni semplici rimedi naturali per ridurre l’infiammazione e il dolore senza rischio di effetti collaterali. Prendete nota!

Aceto di mele

L’aceto di mele è tra i rimedi della nonna più apprezzati per trattare la borsite. Grazie all’impiego di questo straordinario ingrediente naturale, possiamo ripristinare l’alcalinità del corpo e quindi ridurre con maggiore velocità l’infiammazione.

I sali minerali in esso contenuti, quali magnesio, calcio, potassio e fosforo, aiutano a ridurre i processi infiammatori a carico delle articolazioni. Copmbinato con il miele, l’aceto di mele si ottiene un potente antinfiammatorio naturale

Ecco come procedere

  1. Versate in una ciotola 120 ml di aceto di mele e 8 grammi di miele
  2. Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo
  3. Bagnare un asciugamano nel prodotto ottenuto e applicarlo sulla zona interessata per circa 20 minuti.

Eseguire il trattamento ogni sera per almeno 10 giorni

Terapia del ghiaccio

Il ghiaccio è particolarmente consigliato per ridurre il gonfiore iniziale e ridurre il dolore. Basta procurarsi un sacchetto di plastica e meterci una decina di cubetti di ghiaccio. Fatto ciò, appoggiare il sacchetto sulla zona da trattare, per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, sollevare l’articolazione interessata e restare a riposo
Si può ripetere il trattamento diverse volte durante la giornata

Oli essenziali

Anche gli oli essenziali si rivelano davvero efficaci contro la borsite. Quelli più indicati sono:

  • Olio di noce moscata: grazie alla sua azione analgesica e antinfiammatoria è indicato per trattare il dolore alle articolazioni
  • Olio essenziale di menta piperita: non dovrebbe mai mancare in casa! L’ingrediente principale di quest’olio è il mentolo, sostanza impiegata fin dall’antichità per curare dolore e infiammazione.
  • Olio di cocco: grazie alle sue proprietà terapeutiche, l’olio di cocco aiuta a ridurre l’arrossamento e la sensazione di bruciore.

Per lenire il dolore basta applicare qualche goccia di olio sulla zona dolorante e massaggiare con movimenti circolari

Zenzero 

Lo zenzero annovera proprietà terapeutiche davvero straordinarie. Grazie alla sua azione antiossidante, antinfiammatoria e analgesica, lo zenzero, migliora la circolazione, condizione necessaria in caso di borsite

Per sfruttare i benefici di questa radice basta avvolgere 10 grammi di zenzero grattugiato in un pezzetto di garza. Immergere la garza con lo zenzero in una tazza di acqua calda per circa 4 minuti. Lasciare raffreddare un pochino prima di applicare la garza. Lasciare agire per circa 20 minuti. Ripetere il trattamento mattina e sera per almeno 10 giorni

Riposo

Per alleviare i sintomi della borsite è fondamentale seguire un adeguato riposo e una postura corretta. Insieme alla cura che vi verrà prescritta, dovete cercare di ridurre al minimo i movimenti dell’articolazione.
La borsite si scatena in seguito a un sovraccarico o magari allo sfregamento delle articolazioni con i muscoli in prossimità della borsa sierosa, pertanto, muovere troppo l’articolazione infiammata non farà altro che peggiorare la situazione!

Magnesio

Oltre al riposo, bisogna curare anche l’alimentazione; dovrà essere ricca di magnesio.Questo microelemento, infatti, è molto importante per la salute delle articolazioni, dei muscoli e dei legamenti. Il magnesio lo trovate nelle banane, spinaci, avena, lenticchie.

NOTA BENE: i rimedi sopracitati non devono in alcun modo sostituire l’intervento del medico. La borsite è una patologia che non va assolutamente trascurata!

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Febbraio 2019