Bmw i8, prezzo e caratteristiche

bmw i8 prezzo

La prima vettura ibrida plug-in targata Bmw sta per debuttare sul mercato e il prezzo non è per tutti. La Bmw i8 sarà commercializzata dal prossimo giugno 2014 con prezzo di listino, per l’Italia, a partire da 132.500 euro. Il prezzo della Bmw i8 racchiude una tecnologia senza pari che si fa conoscere a partire dall’architettura 2+2-posti Life Drive e dalla leggerissima scocca aerodinamica realizzata con materiali a basso peso specifico.

L’elemento centrale del modulo Life è l’abitacolo realizzato in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio CFRP, alloggiato sul modulo Drive in alluminio che accoglie propulsori e sospensioni.

GUARDA LE FOTO DELLA BMW i8

Bmw i8 Consumi
Il sistema ibrido, addizionato all’aerodinamica e ai materiali leggeri di composizione, consentono alla vettura di offrire un’efficienza da record: nel ciclo di prova UE i consumi arrivano a 1 litro per 100 km con emissioni di CO2 pari a 49 g/kg.

Bmw i8 e Ambiente
Emissioni e consumi, per quanto bassi possano essere, non sono mai amici dell’ambiente. I veri alleati della sostenibilità ambientale sono riciclaggio ed energie pulite, è per questo che nella Bmw i8 si trovano un gran numero di materiali pregiati derivati da un processo di riciclaggio particolarmente innovativo. Il materiale di partenza è un granulato di poliestere ottenuto in parte da PET riciclato che, misto a un 40 per cento di lana vergine, dà vita al pregiato rivestimento. Per la prima volta nel mondo automobilistico, nel produrre la pelle degli interni di Bmw i8 sono state adoperate pratiche ecocompatibili.

Per l’assemblaggio della vettura, la Bmw i8 ha visto l’impiego di corrente elettrica prodotta al 100 per cento da fonti rinnovabili.

GUARDA LE FOTO DELLA BMW i8

La sostenibilità ambientale di Bmw i8 si concretizza negli interni, nel propulsore ibrido, nell’efficienza, nella filiera produttiva e… nella chiave. L’involucro della chiave della Bmw i8 è realizzato in un cosiddetto biopolimero prodotto a partire da semi di ricino e solo un 30 per cento di fibra di vetro. Il risultato è una scocca particolarmente prestigiosa e robusta.

Per ricaricare le batterie ad alta tensione, i clienti Bmw possono contare su energia pulita grazie al programma 360° Electronic che fornisce un pacchetto di energia verde a partire soprattutto da impianti eolici. Purtroppo tale optional è acquistabile solo su territorio tedesco.

Bmw i8 Prezzo 
Come premesso, il prezzo della Bmw i8 non è alla portata di tutti, 132.500 euro ai quali bisognerà aggiungere il prezzo di un gran numero di optional. Non c’è da fraintendere: l’equipaggiamento di bordo che si porta a casa con il prezzo d’entrata è di gran lusso, infatti di serie si ha il sistema di navigazione Professional con gestione della propulsione previdente per la modalità di guida esclusivamente elettrica, strumentazione con display digitale per la visualizzazione di contenuti in base alla modalità di guida e rappresentazioni di grafici 3D, climatizzatore automatico a due zone, BMW iDrive con Control Display da 8,8 pollici montato a isola e Touch Controller, volante sportivo in pelle con tasti multifunzione, sedili sportivi in pelle a regolazione elettrica e plancia portastrumenti rivestita in pelle;

GUARDA LE FOTO DELLA BMW i8

l’utente ha la possibilità di scegliere tra quattro vernici esterne e tre varianti di allestimento interno che portano un sovrapprezzo tra 370 e 1.780 euro. Si può arrivare ad aggiungere 1.900 euro per i cerchi in lega e fino a 2.780 euro per aumentare le finiture dell’abitacolo.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Aprile 2014