Bilancia pesa alimenti digitale

bilancia pesa alimenti digitale

Una bilancia pesa alimenti digitale è un oggetto che non può mancare nella nostra cucina e che ci può tornare molto utile per renderci conto di quanto cibo stiamo per mettere sulla nostra tavola e per aiutarci a riprodurre fedelmente una ricetta, senza andare ad occhio, errore spesso più frequente di quanto si possa pensare.



Un tempo le bilance per pesare gli alimenti erano analogiche, dotate di una lancetta che si muoveva lungo una scala graduata: è evidente che la lettura non fosse molto accurata e neanche molto semplice in alcuni casi, soprattutto per chi non vede benissimo da vicino.

Oggi le bilance pesa alimenti sono digitali, estremamente precise ed anche decisamente economiche.

Quella che sto utilizzando nella mia cucina e che vedete nella foto di apertura di questo articolo, con un bel pompelmo, il mio frutto preferito per una spremuta rigenerante, è ordinabile su Amazon a soli 19,99 Euro.

Bilancia pesa alimenti digitale: caratteristiche

Diversamente da altri elettrodomestici o utensili da cucina che necessitano di tante funzionalità complesse, una bilancia pesa alimenti deve fare una sola cosa: pesare il cibo in modo semplice e preciso. :-)

La pesatura deve essere immediata sia nel caso in cui si utilizzi il cestello (quello in dotazione è in metallo e con una capienza di 2,15 litri) sia nel caso non lo si utilizzi e la bilancia che sto utilizzando rende possibile questa operazione semplicemente premendo un tasto che “azzera il peso della tara”.

Altre caratteristiche importanti di una bilancia da cucina sono la sensibilità del piatto e la precisione anche nel caso di pesature di oggetto “leggeri”, come ad esempio alcune mandorle o noci. Qui sotto un’immagine di come possono essere pesate semplicemente senza cestello.

bilancia da cucina digitale

Sempre per quanto riguarda la precisione considerate che il margine di errore per una pesata di oggetti da 5 Kg è di solo 1 grammo!

La bilancia che sto utilizzando permette inoltre di utilizzare al posto del cestello in dotazione qualsiasi altro contenitore, “nettizzando” il suo peso dal contenuto, con la semplice pressione di un tasto.

Bilancia pesa alimenti digitale: timer e termometro

Utili funzionalità aggiuntive sono quella di timer con allarme, di spegnimento automatico dopo 2 minuti di non utilizzo (con relativo risparmio della batteria) e di termometro per monitorare la temperatura della vostra cucina, costantemente visibile in alto a destra nel display.

Unità di misura supportate

Negli acquisti su Amazon, soprattutto se acquistate sul .com, dovete sempre stare attenti alle unità di misura supportate. In questo caso, nessun problema, perché la bilancia pesa alimenti che ho ordinato prodotta da Etekcity supporta sia il nostro sistema di misura (grammi e kg) che quello utilizzato nei paesi anglosassoni (once e libbre).

Bilancia pesa alimenti digitale: opinioni e garanzia

Quando acquisto su Amazon ovviamente presto molta attenzione alle stelline assegnate da chi ha comprato il prodotto (ricordo che su Amazon trovate indicato se la recensione è stata scritta da una persona che ha veramente acquistato il prodotto!) e soprattutto leggo anche le recensioni peggiori per cercare di individuare possibili punti deboli del prodotto non immediatamente evidenti.

Nel caso di questa bilancia, in questo momento in cui sto scrivendo questo articolo, su 343 recensioni, 269 persone hanno assegnato 5 stelle, 62 persone hanno assegnato 4 stelle, 9 persone 3 stelle e solo 3 persone hanno assegnato 2 stelle o 1 stella: di queste tre una lamentava di aver ricevuto il piatto ammaccato ma poi scrive che l’ha trovata un buon prodotto, una segnalava la mancanza di istruzioni in italiano (io invece ho trovato un librettino cartaceo con istruzioni dettagliate e puntuali anche in italiano!) e una segnalava un tasto difettoso (scrivendo poi che dopo aver segnalato il problema ha ricevuto la visita di un incaricato che ha ritirato il prodotto a domicilio in sole 48 ore).

 

Tutte le altre recensioni sono “entusiaste” del prodotto e del rapporto qualità prezzo.

Cosa aggiungere? Se vi serve una bilancia pesa alimenti digitale di ottima qualità a poco prezzo la potete comprare qui.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 18 Aprile 2017