Una bici elettrica ispirata agli anni ’40

Il mercato delle bici elettriche è destinato ad incrementarsi soprattutto nelle zone urbane collinari. Il grosso potenziale delle bici elettriche induce nuovi produttori ad affacciarsi sul mercato con modelli sempre più innovativi e all’avanguardia. Tra i nuovi modelli segnaliamo uno in lizza su Kickstarter; si tratta di Porteur Faraday, la bici elettrica che ha attirato la nostra attenzione per il suo design innovativo ed elegante.

L’eccellente design è combinato a una serie di caratteristiche tecniche che possono essere considerate il top della mobilità sostenibile. Porteur Faraday è l’opera di Vollmer Adam, ex lead designer di IDEO.

La bici elettrica chi vi presentiamo oggi, è ispirata al design classico delle bici degli anni ’40” e ’50”. La Porteur sfoggia parabordi in legno, paracatena in alluminio, facile e comoda da guidare. Le batterie, come il motore, sono perfettamente integrate. La bici elettrica non possiede dislapy lcd o altre “diavolerie moderne“, il design è essenziale e basta un pulsante posto sul manubrio che come un interruttore scattando su ON attiva la pedalata assistita e su OFF la disattiva.

Tra le altre chicche che sfoggia la bici ci sono i fari a LED ad alta potenza che riescono realmente a illuminare le strade di notte. La Porteur vanta di essere la prima bici per ciclisti, progettata interamente da ciclisti che amano la mobilità in città, tanto che nella parte anteriore monta un portacarichi che consente di trasportare un peso di 30 kg. Il cestello anteriore può essere smontato per alleggerire la bici o trasportarla sul bus e treni. Molte bici elettriche sono ingombranti e pesanti, per fortuna non è il caso della Porteur. L’unico dettaglio sconveniente è il prezzo. 3500 dollari per i prossimi giorni su Kickstarter mentre sarà in commercio per 3.800 dollari.

Se la campagna di Kickstarter supererà ogni aspettativa, la bici elettrica potrà essere equipaggiata con un sistema Bluetooth che con un’applicazione personalizzata consentirà ai proprietari di Faraday, di controllare, in modalità wireless, le caratteristiche della bici!

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Luglio 2012